Vai al contenuto

Digitalizzare ore & ore di video... qualche consiglio?


Messaggi raccomandati

'sera! Avrei bisogno di un consiglio tecnico...

Devo acquisire alcune decine di ore di materiale video proveniente da vhs e con il materiale acquisito creare un archivio digitale

(pronto per essere manipolato in futuro).

Secondo voi come è meglio procedere per raggiungere un giusto compromesso fra qualità dell'immagine e del suono, spazio sull'hard disk & tempi di esecuzione dell'operazione? In che formato è meglio acquisire? In DV-PAL pieno oppure in altri formati dal peso più "umano"?

Io ho un G5 Dual 2.0, 2,5Giga di RAM, 3 hard disk da 250, FCPro5 ed il box ADVC110 della Canopus.

Spero che qualcuno voglia condividere con me le sue opinioni in merito...

Grazie intanto e a presto!!

byee

gianpy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma il materiale devi tenerlo su computer per editarlo a breve ? Oppure devi metterlo da parte su qualche supporto per editarlo in futuro ?

In ogni caso se devi editarlo o includerlo nei montaggi il formato DV è d' obbligo. Per archiviarlo a futuro utilizzo la scelta migliore è mettere tutto su cassette Mini-DV in modo da aver sempre dei master da usare in qualsiasi momento e che non occupano spazio sull' HD.

Per consultare tutto al volo potresti usare uno stratagemma: metti tutto su cassette MiniDV e contemporaneamente ti tieni sul Mac delle versioni in bassa qualità, molto compresse e magari in 320x240. Questi video ti fanno in pratica da indice, così se devi prendere qualche spezzone li esamini velocemente ed acquisisci dai master solo ciò che ti serve sapendo in che cassetta si trova e a quale minuto.

Naturalmente l' ideale sarebbe tenere tutto sempre in DV su HD ma lo spazio non basta mai e considerato che sono decine di ore si tratta di centinaia di GB :ciao:

ciao :ciao:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Ren@to è migliore perché mantieni il formato nativo e non occupi spazio su disco registrando su nastri DV. Hai due problemi però: primo ti serve un registratore DV e secondo la deteriorabilità. Ho bestemmiato in cinquanta lingue trovandomi mezza decina di nastri droppati per non-si-sa-per-quale-motivo: i nastri erano nuovi al momento della registrazione (i DVCAM Sony Professional che costano pure un'occhio della testa), sempre tenuti verticali, al riparo da luce, calore, umidità... bla bla bla... e pure col tempo (nemmeno tanto) mi si son rovinati. Masterizzando i file su un DVD la possibilità è moooolto più remota. Tieni in considerazione anche questo.

:ciao:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :fiorellino:

Il problema è che il mio lavoro consisterebbe "solo" nel digitalizzare il materiale video, consegnandolo al cliente in un formato "editabile".

Non si tratta quindi del primo stadio di un lavoro di montaggio che svolgerò a breve, bensì di un lavoro di acquisizione in prospettiva di un futuro (quanto remoto non si sa) rimaneggiamento.

La cassetta mini-dv è quindi fuori discussione... non posso sostituire le VHS con le minidv... anche perchè il cliente dovrebbe poi poterle visionare facilmente...

Le uniche alternative, da quel che ho capito, sono:

- acquisire in DV e stivarle in capienti hard disk (ma qui si parla di 1 Tera o anche 2.... :P )

- acquisire in DV e stivarle in numerosi DVD dati (ma in 1 dvd dati quanto materiale DV ci sta? meno di mezzora??? Oppure si può comprimerlo in qualche modo?)

grazie ancora!!

gianpiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to

In un DVD singolo layer puoi mettere 1.30 h di video in ottima qualità e 2 h in buona/discreta, però il formato mpeg2 non è assolutamente adatto all' editing...

ciao :-)

Sì sì, Renato, infatti io dicevo un DVD dati non un DVD video...

accipicchia, devo trovare una soluzione...mmm...

grazie comunque!

gianpy

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gianpy

Le uniche alternative, da quel che ho capito, sono:

- acquisire in DV e stivarle in capienti hard disk (ma qui si parla di 1 Tera o anche 2.... :fiorellino: )

- acquisire in DV e stivarle in numerosi DV

Io intendevo proprio registrare su HD o DVD con il formato Pixlet, che occupa meno spazio (è un 25:1) lasciando invariata la qualità rispetto al DV. Se è solo una questione di storage ti conviene fare così. Il Pixlet si può vedere solo con OSX 10.3 o superiore, altrimenti devi ripiegare su altri codec di tipo wavelet. Lasciare il DV puro è uno spreco (inutile) di spazio.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork+--><div class='quotetop'>QUOTE(Fabionetwork)</div>
<!--QuoteBegin-gianpy

Le uniche alternative, da quel che ho capito, sono:

- acquisire in DV e stivarle in capienti hard disk (ma qui si parla di 1 Tera o anche 2.... :fiorellino: )

- acquisire in DV e stivarle in numerosi DV

Io intendevo proprio registrare su HD o DVD con il formato Pixlet, che occupa meno spazio (è un 25:1) lasciando invariata la qualità rispetto al DV. Se è solo una questione di storage ti conviene fare così. Il Pixlet si può vedere solo con OSX 10.3 o superiore, altrimenti devi ripiegare su altri codec di tipo wavelet. Lasciare il DV puro è uno spreco (inutile) di spazio.[/b]

Nel senso che su PC Windows non viene letto quel formato?

Ovviamente il mio cliente ha Windows... inutile dirlo... :roll:

Thanks & bye

gianpy

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato ha scritto:

In un DVD singolo layer puoi mettere 1.30 h di video in ottima qualità e 2 h in buona/discreta, però il formato mpeg2 non è assolutamente adatto all' editing...

ciao :-)

Scusa perchè il formato mpeg2 non è adatto all'editing?

Un mio amico sostiene, perchè l'ha letto sul manuale di Pinnacle, che è inutile mantenere il formato dv per ragioni di spazio, tanto poi se alla fine si fa un dvd viene tutto convertito in mpeg2.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè l'mpeg2, per essere "manipolato" con un qualsiasi programma di montaggio, dovrebbe venir renderizzato ogniqualvolta venisse fatta una modifica...

mentre il DV è pienamente compatibile. Almeno così mi pare... non ho mai "montato" un mpeg2 :-P

Piuttosto...e se convertissi tutto in divx? Ridurrerei lo spazio, no? Avrei gli stessi problemi nell'eventualità di un qualche montaggio, però almeno per l'archivio potrei utilizzare un numero minore di dvd! O no?

ciaoo

gianpy

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Mah l'unica alternativa decente è il Pixlet settato alla massima qualità. Non credo che il tuo Mac riesca ad acquisire al volo con questo codec, probabilmente sarai costretto a catturare in DV PAL e poi ad esportare in Pixlet.

Ciao :(

Ma la qualità non scende troppo? Ho fatto una prova, forse ho sbagliato settaggio?

:roll:

L'ho poi riconvertito in dvpal ma rispetto al primo file dv c'è una notevole differenza. :roll:

Dove ho sbagliato? Ho impostato massima qualità (codec Pixlet).

:(

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione dell'Mpeg2 dite che proprio non potrebbe andare?

Importare in DvPal, poi convertire in Mpeg2 per alleggerire il tutto e guadagnare spazio e poi riconvertire in DvPal per editare.

Ho fatto questa prova e il risoltato non è poi disastroso. Ma a voi l'ardua sentenza! :wink:

:(

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Henry62+--><div class='quotetop'>QUOTE(Henry62)</div>
<!--QuoteBegin-Fabionetwork

Mah l'unica alternativa decente è il Pixlet settato alla massima qualità. Non credo che il tuo Mac riesca ad acquisire al volo con questo codec, probabilmente sarai costretto a catturare in DV PAL e poi ad esportare in Pixlet.

Ciao  :D

Ma la qualità non scende troppo? Ho fatto una prova, forse ho sbagliato settaggio?

:roll:

L'ho poi riconvertito in dvpal ma rispetto al primo file dv c'è una notevole differenza. :roll:

Dove ho sbagliato? Ho impostato massima qualità (codec Pixlet).

:cold:[/b]

Forse lavorando in iterlacciato il Pixlet, non sapendolo gestire, si comporta male. Probabile. L'ho sempre fatto in progressivo.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo imposti in progressivo?

Io la conversione l'ho fatta con QTPro, forse ho sbagliato in questo?

Te come la fai?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal formato in cui lavori. Se le riprese provengono da pellicola o videocamera progressiva (alcune DV e DVCPRO) sono in progressivo. Se le riprese sono fatte con una videocamera che lavora in interlacciato (quasi tutte le DV e tutti i Beta) allora tutto il tuo lavoro sarà in interlacciato a meno che non lo deinterlacci con filtri (cosa che sconsiglio se non ti serve per davvero).

:cold:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ( e parlo solo per poca...non pochissima... esperienza diretta) sconsiglierei totalmente qualsiasi compressione...i formati compressi spesso al momento di editarli, riportandoli in DV, mi hanno riservato sorprese a dir poco oscene....

Non butterei via invece l'idea di portare tutto su MiniDv...sinceramente se a qualcuno è capitato di trovarsi cassette droppate le ipotesi sono 2:

-problemi con il registratore minidv, tipo testine sporche (il mio mentore montatore sempre diceva di dargli una pulita prima di fare queste operazioni e anche durante)

- o mini Dv scadenti o usate troppe volte.

Non scarterei nemmeno il formato Pal si vari DVD.

Oppure, con un po' di "razionalità", non potresti proporre al tuo cliente un minimo di "scelta" del materiale prima d'importarlo?

Forse in questo modo il lavoro sarebbe più semplice, lineare ed efficace...

Spero di non avere scritto troppe banalità...

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto la conversione in Pixlet con Compressor (impostazioni di default), il risultato è nettamente superiore!

Compressor secondo me fa delle grandi cose!

:wink:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...