Vai al contenuto

Che configurazione hardware, software, telecamera scegliere.


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio su quale tipo di configurazione hardware (ovviamente powermac!), software e telecamera bisogna avere per ottenere una buona resa nel flusso di lavoro e nella qualità del risultato.

Mi spiego meglio: i miei clienti mi chiedono sempre più spesso di realizzare dei video con i loro corsi di formazione per poi spedirli ai loro distributori sparsi per il globo. Perciò, per il 2006, ho deciso di attrezzarmi con tutto il necessario, e chiaramente assumere una persona competente per questo.

Che mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Dimenticavo: Una bella Betacam digitale, uno o due operatori FCP/DVD sp, e sei a posto.

Non dimenticare un set completo di luci, radiomicrofoni, gelatine, stativi e cavalletti.

Ciao

per le luci e gli stativi sono già ok.....manca tutto il resto :wink:

Ah...una canon XL2 è ok a tuo parere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao

tolto il fatto che per montare e realizzare i dvd potresti chiedere al sottoscritto ....che fa parte di un'associazione culturale che si occupa di audio e video (q-sot@email.it...da gennaio 2006 dovremmo avere anche il sito)...direi che una canon può essere più che sufficiente, se ti prendi poi un G5 doppio processore , con Final Cut 5 e DVD Studio Pro sei già abbastanza avanti...ti consiglierei anche l'aiuto di un grafico per l'interfaccia del Dvd..

In tutti i casi effettivamente dovresti dare un'occhiata a cosa vogliono i tuoi clienti...se vogliono dei DVD tipo quelli dei Tutorial dell'Adobe...beh...ridi e il mondo riderà con te...piangi è piangerai da solo....

Se invece si "accontentano" di DVD funzionali senza troppi "effetti speciali"....oltre a chiedere al sottoscritto :bubble: ...direi che la realizzazione è a portata di mano...

Per la telecamera ti consiglio cmq di acquistarne una che abbia 3 CCD...Sony, Canon o Panasonic che sia...

Non sarebbe male se prendessi anche un videoregistratore DV e Minidv cam, ti consiglio o il DSR 11 della Sony o il DSR 40 sempre Sony..in modo da non dover usurare le testine della camera in acquisizione...

Con tutto il rispetto...ma chi ti consiglia una Beta...da un po' i numeri....i Beta vanno benissimo per prodotti come documentari, lungo metraggi ecc...

ma di una certa portata direi...tolto poi il fatto che i videoregistratori beta costano una schioppettata...

un investimento da prendere in considerazione solo in previsione di guadagnare cifre a 5 zeri ogni mese...

Questo e quanto...se t'interessa sapere di più non farti scrupoli a contattarmi...qualcosina ne so e quello che non so so a chi chiederlo :mad:

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto...

Betacam è lo standard mondiale per lavorazioni PRO. Non credo di dare proprio i numeri, in televisione ci lavoro da svariati anni.

Se vuoi lavorare come PRO quello è ciò che ti serve.

D'altra parte è stata posta una domanda generica: "cosa mi consigliate..." per un'attivià lavorativa che ho presunto di un certo rilievo vista la clientela internazionale.

Ovvio che si può optare per un'infinità di soluzioni intermedie. Basta specificare meglio il/i tipi di lavorazioni previste e, sopratutto, il budget.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa michele, ma per me "dare i numeri" non è un'affermazione forte...

sul fatto che in tv si lavori con il Beta completamente d'accordo...ma fare dvd non vuol dire lavorare con Broadcast...

Faccio un esempio: all'ultimo Torino Film Festival, mi hanno detto, ovvio che non ho preso appunti o fatto ricerche specifiche, molte delle opere in concorso erano fatte tutte tramite formati DV, DVCAM, miniDV...sia per il girato che per il montato...

Ovvio che chi è fortunato gira in pellicola :ciao:

Ma parlare di qualità broadcat per fare DVD...beh a me continua a sembrare un attimo "esagerato"... :ciao:

scusa sono un testone!!!!!!!!

In tutti i casi se ti è sembrato che sia stato un po' troppo "pesante" chiedo scusa e vedrò di moderare il mio slang :D

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

...in effetti, non ho spiegato bene quali sono i prodotti che devo realizzare; La mia affermazione sparsi per il globo era molto generica in effetti.

Sono propietario di uno studio grafico e "l'ampliamento" di servizi che farò nel corso del 2006 riguarda la realizzazione di video corsi formativi per il personale tecnico e commerciale dei distributori esteri per alcuni miei clienti. In pratica si tratta effettuare le ovvie riprese, di permettere la selezione dell'audio multilingua ed eventualmente dell'aggiunta dei sottotitoli, quindi presumo che il supporto ideale sia il DVD.

Non ho chiaramente pretese televisive, perchè come giustamente michele_co diceva, le caratteristiche e le esigenze tecniche richieste sono ben altre.

Ovviamente come già detto, non mi improvvisero cameramen ecc, ecc..ma assumerò una persona preposta che abbia già un pò di esperienza alle spalle.

Grazie per la disponibilità e non manchero certo di contattarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ora che mi è un po' più chiara la situazione... ti do un consiglio, che esula ovviamente il discorso di rivolgerti a me bovero montatore dotato di cameraman e personale vario, tutti semi-occupati :D...

Calcola bene la portata del lavoro che ti aspetta. Mi spiego: se inizialmente questa offerta si risolvesse in max un lavoro al mese non so se ti conviene comprare tutto ed assumere una persona...In passato ho collaborato con studi di registrazione e grafici, perciò ti consiglio di darti un'occhiata in giro per vedere se dalle tue parti lavorano cameram disponibili ad eventuale collaborazione...

Altro consiglio:

io mi ritengo un montatore, so qualcosa di regia e di progettazione video e mi do anche a piccole sceneggiature quando posso.. ma se proprio non sono incasinato evito di fare il cameraman...mai conosciuto buon cameraman che fosse buon montatore ed il contrario... può essere anche solo una mia esperienza personale, ma non so perchè, in una delle 2 cose ci si improvvisa sempre :huh:

Dunque magari ti conviene trovare 2 collaboratori, un montatore che sappia anche qualcosa di authoring (questo è già più consueto) e un cameraman...questo ti potrebbe far risparmiare almeno il costo della videocamera, di cui di solito un cameraman è dotato...trattali bene, dagli da mangiare e sarete tutti e 3 felici e soddisfatti :D

W le collaborazioni

ciao :D

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

..il tuo consiglio è davvero ottimo.

Per quanto riguarda il lavoro :-)...per fortuna quello non manca, ho già pronti tre bei contratti (basta solo che decida definitivamente e che dia la mia disponibilità) che mi faranno ammortizzare abbondantemente il costo in un anno di lavoro, senza contare eventuali sviluppi durante l'anno. Sono molto fiducioso a proposito.

Valuterò attentamente il tuo consiglio dei 2 collaboratori ( di sicuro uno sarà un collaboratore estrerno).

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con il consiglio che ti è stato offerto.

Anch'io ho la stessa esperienza, io sono montatore e faccio authoring DVD, ma per le riprese... meglio un cameraman di professione.

Anch'io sono per la politica dei piccoli passi: il primo anno ti fai i clienti, il secondo aumenti lavori e attrezzature, il terzo assumi i tuoi dipendenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Michele! il terzo magari poi assume noi!!! non so tu, ma io ormai quando monto lo faccio per la gloria....

per guadagnare quello che mi serve per vivere e sottolineo "vivere"=no vacanze, sempre a farsi i conti in tasca ecc...

devo sempre fare lavori assurdi tipo runner per i concerti (quando capita), casellante, strillone, "educatore" ecc...a 30 anni belli tondi inizia a diventare logorante .P

stop sfogo....

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...