Vai al contenuto

far suonare un synth dal pc..


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, prima di tutto una precisazione:..si proprio dal pc...purtroppo il mio ibook non va proprio daccordo con reason...quindi dev0 per forza usare lo "scatolone"...

cmq a parte la nota, tastiera>reason non c'è problema, la riconosce e suona...

ma il contrario, in modo da usare reason come un sequencer che fa suonare il mio synth, non ho capito se si possa fare e come eventualmente...

mi sono quasi convinto che non è possibile..

suggerimenti??

grazie e ciao

....watch more lemon...

www.u2lemon.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

forse non ho capito.

Andiamo per punti:

1 Usi Reason per i suoni. (complimenti per il tributo ai DM :D )

2 vorresti usare Reason come sequencer che pilota la tua tastiera.

3 vorresti usare i suoni della tua tastiera.

Allora (mia opinione) per salvare capra e cavoli io userei un sequencer (Logic o Cubase che sò per certo che sono ReWire compatibili, Live non sò se lo hai guarda sul manuale o sul sito) in ReWire con Reason. Cioè Reason viene utilizzato al 100% come se fosse un Virtual instrument, con tutti i tuoi suoni (decisi da te) e pilotato dal sequencer (scrivi e registri direttamente nel sequencer e Reason suona quello che vuoi) in modo da poter anche scrivere parti che faranno poi suonare anche la tua tastiera/expander/campionatore/pedaliera etc. il tutto in un unico progetto.

so di non essermi spiegato bene.... se non mi sonon spiegato fammi un fischio!

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta vediamo e riesco a farti capire:

allora è da poco che uso reason, ma mi sembra molto potente...

l'uso che ne faccio è questo:

generalmente carico un midi file del pezzo, che quindi esce con tutte le tracce..

a quel punto tolgole tracce che suoniamo noi con le tastiere, la voce la chitarra...etc, insomma in linea di massima lascio solo batterie, percussioni, bassi e qualche pad o string a secondo del pezzo.

cmq delle tracce che rimangono, da autodidatta, in genere collego le batterie e le percussioni alla redrum, e li ci smanetto per trovare i suoni, e i bassi al subtractor o al malstrom, e i pad in genere al nn19.

quindi poi al momento di suonare apro il mio bel file e lo mando in play....

ah, apro una parentesi...il gruppo è ancora in fase di rodaggio quindi mi permetto ancora di uscire dalle cuffie :? :D , ma ho intenzione di trovare una soluzione leggermente più professionale, tu che dici una interfaccia esterna da 150, 180 euro vale o butto i soldi da tenere per una spesa futura superiore???

cmq, mando il file in play...

allora la domanda iniziale era riferita al fatto che siccome ho un bel'e-mu xk6, che ha dei suoni percussivi, e non solo bestiali, pensavo che invece di mandare la traccia midi alla redrum potevo mandarla all'e-mu, e uscire da la...

insomma usare il computer per leggere, suonare i bassi e i pad, ma le batterie no...

dici che non c'ho capito un c...,o sto sulla buona strada??

ciao :wink:

....watch more lemon...

www.u2lemon.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono sicuro 90% che Reason (2.5) non piloti macchine esterne, quindi indirizzare un canale di Reason su un modulo esterno non lo vedo possibile (e non è quindi una questione di MAC o PC).

la stessa cosa si può ottenere come ti avevo accennato nel post di prima.

Apri Reason, apri il sequencer e lì importi il midi e te lo editi come vuoi, con ReWire prendi e scrivi le tue parti sul Sequencer usando i suoni di Malstrom, nn-xt etc e le batterie le fai suonare al tuo E-MU.

Dovremmo esserci...

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa gabbri, a parte grazie per la pazienza, mam io rewire non so proprio che cosa sia, non so neanche se l'ho installato...sta nel pacchetto standard di reason3??

comunque, tu dici che con rewire posso farlo suonare sto cavolo di e-mu, no?

appena posso controllo controllo se ho rewire, sennò vedo di procurarmelo e poi magari ti faccio sapere, ok

grazie ancora

ciao

:shock:

....watch more lemon...

www.u2lemon.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ReWire è quella "parte di Applicazione" di Reason che permette di rendere "slave" il programma nei confronti di un sequencer compatibile.

per cui lo "hai" sicuramente.

guarda un pò sul manuale/sito per capire meglio che cos'è.

:shock:

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by samu

:D:D

grande gabbri..

ti giuro che è l'ultima cosa che ti chiedo :D:D

consigliami tu che sei esperto il sequencer più leggero possibile, ma affidabile e completo,

ti ringrazio tanto ciao

Grazie per i complimenti :D

ma non sono (così) esperto di sequencer.

ne conosco bene pochi (Logic, ProTools e cubase fino al 5, SX mi fà schifo) bene o male tutti fanno il loro lavoro, ho sentito dire che Live è leggero e compatibile, ma la cosa migliore e contattare qualche Musicista che conosci che abbia uno o l'altro e chiedergli di provarli per farti tu un'idea dato che poi sarai tu ad usarlo! :D

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...