Vai al contenuto

Mi devo compra una video camera nuova


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Vi scrivo per avere dei buoni consigli, visto che mi devo compra una videocamera nuova. Prima avevo una JVC MiniDV, molto buona con il faretto per le riprese notturne ed un audio da paura...non mi ricordo come si chiama :mad: In ogni caso ora s'è scassata, e non so dove mettere le mani! Ho visto che so uscite le videocamere con hard disk interno come le EVERIO della JVC. Ma la qualita video è come quella delle miniDV? Io vorrei comprarmi una JVC visto che mi so sempre trovato bene, ma so buone alla fin fine? Io uso la camera per girare cortometraggi, quindi per me la qualita ed il montaggio so importanti. Inoltre ho visto che alcune telecamere girano tipo a 1.3 Mega Pixel o hanno 3 lenti CCD. Ma questo mi fa davvero colori piu brillanti? Non ci sto a capi nienteeeeeeeeeeeee!!! Spero in un vostro consiglio!

p.s.: viva apple!!!

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal budget che ti puoi permettere. Quello che ti posso consigliare io è una videocamera almeno con 3 ccd: permette di ottenere una definizione dei colori ottima, cosa che non è pensabile con 1 solo sensore. Hai presente certi sbordi dei contorni quando hai colori tipo rosso o blu intensi!? Ti posso indicare la Canon XM2 dove riesci a trovare un buon usato. Io l'ho acquistata nuova 2 anni fà a € 3.100 ed ora vedo che la vendono (nuova!) a € 2.400.. Ci sono varie fasce di prezzo e di caratteristiche, anche Panasonic ha caratteristiche molto buone. Tutto, ti ripeto, dipende da quanto riesci a spendere.

PowerBook 15'' SuperDrive 1G RAM HD 100G

Power Mac G5 2 dual core 1.5Gram Cinema 20''

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai pensato alle nuove Sony HD? Il modello base (3 ccd) si aggira sui 3000 euro.

Amici me ne hanno parlato in maniera entusiastica (anche loro come te fanno documentari), la definizione d'immagine è praticamente doppia al tradizionale miniDV. In più si tratta del formato del prossimo futuro, un investimento per alcuni anni a venire...

E' uscita anche la nuova Canon HD, circa 10.000 $, superprofessionale.

Poi: non sono sicuro al 100% ma mi pare di aver letto che la JVC Everio non sia compatibile col Mac, ma - ripeto - forse mi sbaglio. Controlla meglio.

Direi comunque che per un uso professionale i 3ccd sono d'obbligo!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, ma non vi ho detto il mio badget ;) . Posso spendere massimo ma massimo 800 €. quindi voi mi consigliate una videocamera con 3CCD. La everio ha 3ccd! Ma devo assolutamente controllare se è compatibile col MAC. In ogni caso, come alternativa che mi consigliate? Io vorrei comprare una con Hard Disk, ma la qualita del MPEG 2 è come quella miniDV? La JVC è buona come marca? La cosa che mi interessa fi piu oltre alla qualita dell'immagine è anche la qualita del suono, visto che non uso microfoni ad asta ;) . Magari una videocamera che ha ingresso per microfono. Vi ringrazio anticipatamente. Grazie mille!

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

Mpg2 è un formato compresso, ben lontano da una qualità ottimale, anche se molto meglio delle vecchie cassette VHS...

MiniDV e Digital8 sono formati "pieni" digitali.

Per fare qualcosa di decente devi acquisire, montare, riversare.

Se parti con una qualità già compressa, ci metti effetti e ricomprimi ancora... Mah!

Con il tuo budget ti fai una miniDV forse con 3ccd, non so. Ma lascia perdere la Everio.

Per altro ricordati che più una camera è grande e pesante e meglio vengono le riprese.

Fatti un giro anche sull'usato, magari salta fuori roba interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto un giro tra le videocamere in commercio e ho visto che la panasonic fa un videocamera a 3CCD MiniDV ad un prezzo accessibile! E' la PANASONIC NV-GS75 DV 3CCD. Pero non ha il faretto...mo non so...sta troppo poco ed ho paura che è una sola. Secondo voi mi conviene, perche tutti gli altre camcorder a 3ccd stanno na barca di soldi... :ciao:

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Beninca74

Dipende dal budget che ti puoi permettere. Quello che ti posso consigliare io è una videocamera almeno con 3 ccd: permette di ottenere una definizione dei colori ottima, cosa che non è pensabile con 1 solo sensore. Hai presente certi sbordi dei contorni quando hai colori tipo rosso o blu intensi!? Ti posso indicare la Canon XM2 dove riesci a trovare un buon usato. Io l'ho acquistata nuova 2 anni fà a € 3.100 ed ora vedo che la vendono (nuova!) a € 2.400.. Ci sono varie fasce di prezzo e di caratteristiche, anche Panasonic ha caratteristiche molto buone. Tutto, ti ripeto, dipende da quanto riesci a spendere.

io ero partito con l'idea di comprare una camera extraeconomica... poi ho visto la xm2.

secondo te allora è un buon investimento?

considera che per ora non ho nessuna esperienza ma ho intenzione di dedicarmi al video con una certa serietà, inizialmente per realizzare alcune idee in cortometraggio, più in la poi vorrei integrare la mia professione (fotografo) e eventualmente girare degli spot per la tv... ma ovviamente questo molto più avanti!

insomma visto che hai la xm2 volevo chiederti un parere consapevole: che faccio compro subito una videocamera da 3/400€ per iniziare o aspetto un poco e appena posso investo sulla canon? la mia paura comprando una economica e di ritrovarmi tra un anno a non potermi imbarcare in progetti di un livello un po più alto perchè la qualità sarebbe penosa!

SALENTINO INSIDE

in ordine di anzianità:

:imaccrt: :powermacg5: :ibook: :emac:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato:

Se le tua ambizioni "TV" sono RAI, Mediaset o altre grandi... ti devi comprare una Betacam, forse al limite una DVcam ma stiamo sempre sul professionale "puro", ovvero a partire dai 10.000 euro in su.

Se invece intendi TV locali, corti o lungometraggi per concorsi, filmati aziendali ecc... vai tranquillo sulla Canon.

Secondo me, sprechi solo tempo (e soldi) a fare il passaggio intermedio con una telecamerina.

Compra qualcosa che sia un investimento per i prossimi 2-3 anni, lavoraci sopra, impara ad usarla e quando arrivano i clienti fai anche un figurone. Comincia a metterla a frutto magari per cose non troppo impegnative così da ammortizzarla da subito.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Consiglio spassionato:

Se le tua ambizioni \"TV\" sono RAI, Mediaset o altre grandi... ti devi comprare una Betacam, forse al limite una DVcam ma stiamo sempre sul professionale \"puro\", ovvero a partire dai 10.000 euro in su.

Se invece intendi TV locali, corti o lungometraggi per concorsi, filmati aziendali ecc... vai tranquillo sulla Canon.

Secondo me, sprechi solo tempo (e soldi) a fare il passaggio intermedio con una telecamerina.

Compra qualcosa che sia un investimento per i prossimi 2-3 anni, lavoraci sopra, impara ad usarla e quando arrivano i clienti fai anche un figurone. Comincia a metterla a frutto magari per cose non troppo impegnative così da ammortizzarla da subito.

In bocca al lupo!

TV locali, corti o lungometraggi per concorsi, filmati aziendali ecc.... hai centrato il punto ma comunque si tratta di un progetto a lungo termine.

grazie per l'in bocca al lupo, mi sto interessando per un corso di digital filmaker che spero di riuscire a frequentare nel 2006... magari dopo aver preso la canon :ciao:

SALENTINO INSIDE

in ordine di anzianità:

:imaccrt: :powermacg5: :ibook: :emac:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Ho visto la scheda, lasciala perdere:

- NON ha la Firewire bensì USB

- NON puoi riversare perchè non ha ingresso digitale.

Con quel budget o trovi qualcosa di usato o ciao ciao ai 3ccd.

Ho visto sul sito della panasonic e c'è una versione col DV out. Sarebbe il collegamento FireWare??? Se è cosi allora mi conviene? Ma visto che non c'è il faretto, lo posso aggiungere?

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo un po' in ritardo...

DV out significa che il segnale Esce dalla camera, ma non Entra, ovvero puoi riversare su computer per lavorarci ma non puoi riversare su nastro (telecamera) se ti serve. E in genere serve.

Faretto: Non ho visto il sito, se c'è la predisposizione - lo zoccolo - puoi mettercelo, altrimenti ti devi arrangiare con una staffa.

Per cose "serie", comunque, scordati di faretti montati sulla telecamera, servono quelli ben più potenti e "calorosi" da 1000 W esterni...

Io personalmente lascerei perdere quella camera, poi fai tu.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è questo: mi si è scassata la vecchia jvc che era na bomba Mc 100 mi pare o na roba del genere. Per quello che faccio mi va bene e aveva pure il faretto. Ora visto che ripararla costa 200/300 euro, e non mi conviene, ho pensato di comprarmi una telecamera con qualche caratteristica nuova, ripo 3ccd o hardisk, e ho visto che per i soldi che posso spendere è l'unica. Non vorrei fa che mi compro na telecamera con le stesse caratteristiche della vecchia...mi compro una nuova a sto punro con qualcosa di nuovo. Scusate se assillo ma sto impazzendoooooooooo!!!

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è questo: mi si è scassata la vecchia jvc che era na bomba Mc 100 mi pare o na roba del genere. Per quello che faccio mi va bene e aveva pure il faretto. Ora visto che ripararla costa 200/300 euro, e non mi conviene, ho pensato di comprarmi una telecamera con qualche caratteristica nuova, ripo 3ccd o hardisk, e ho visto che per i soldi che posso spendere è l'unica. Non vorrei fa che mi compro na telecamera con le stesse caratteristiche della vecchia...mi compro una nuova a sto punro con qualcosa di nuovo. Scusate se assillo ma sto impazzendoooooooooo!!!

p.s.:a me basta un faretto con la potenza di uno incorporato...mo è vendibile separatamente?

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...