Vai al contenuto

Recupero punti patente


Messaggi raccomandati

Originally posted by Maghetto

Con fendinebbia accesi gli anabbaglianti vanno spenti?

Non scherziamo...

c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere; 





Nuovo codice della strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285)

Forse intendeva dire di non accendere gli abbaglianti con i fendinebbia poiché sarebbe controproduttivo, il riflesso della luce sulla nebbia ridurrebbe la visibilità.

Comunque desko, mi accodo a Maghetto dicendo che questi "racconti" sono davvero interessanti. E purtroppo questo qualunquismo estremo, su cui ti sei scontrato, è abbastanza diffuso e preoccupante, prendendo in considerazione che non viviamo più nel medioevo, forse.

Per quanto riguarda chi dava un limite d'età, effettivamente mi sono posto anche io il problema senza però dare degli epiteti irrispettosi verso queste persone più anziane che hanno tante esigenze di muoversi e pochi soldi (in generale). Se facessimo i conti con il fatto che l'auto è un mezzo di utilità e che dovremmo essere tutti più rilassati al volante, forse non avremmo tutti questi problemi con molti anzianotti, io per primo che se metto il piede sull'acceleratore per andare ai 50Km/h mi viene un crampo!!!!!

La questione è che per fortuna gli anziani vivono ancora :shock: come nonni coi bambini, campagne, montagna etc etc difficilmente mio padre riuscirebbe a stare senza macchina (anche perché con i mezzi pubblici è davvero dura muoversi bene) anche se a poco a poco sta diminuendo molto il suo utilizzo.

La cosa scandalosa, e che ho visto personalmente, è al controllo delle visite mediche sul rinnovo della patente. Li è il vero problema poiché vengono rinnovate le patenti a delle persone con dei seri problemi di riflessi....viene controllata la vista ed tra un po' solo se respiri ma non si controlla la cosa più importante, ossia l'attenzione alla guida ed i riflessi. Ho visto dare la patente ad una serie di persone che mi sono veramente stupito, nonché i soliti favoritismi a figli conosciuti che magari avevano bisogno che il loro padre 80enne guidasse l'auto per qualche anno ancora. Quelli si che creano problemi come una serie di giovani indisciplinati. Da questo punto di vista io alzerei l'età ai 21 e rimetterei la legge che avevano fatto (per una volta che la fanno bene) che limitava la potenza ai neo patentati.

Insomma, se ci mettiamo qui un po' a discutere tiriamo su delle leggi semplici e funzionali in poco tempo, senza essere degli "esperti" legislatori!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by desko

L'articolo che citi non nega quello che ho riferito io, solo non lo smentisce, il che comunque è significativo.

Ah, beh, questo è sicuro. Poi ci sono anche i regolamenti attuativi etc.

Ma è significativo comunque che per il dispositivo fendinebbia si parli di "migliorare l'illuminazione", mentre per il faro anabbaglianti si scriva:

proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminarela strada antistante il veicolo senza abbagliare; 

Quindi (di notte) il "miglioramento dell'illuminazione" dei fendinebbia, se i fari anabbaglianti fossero spenti, dovrebbe essere riferito ad aumentare la luce prodotta da:

- luci di posizione (le quali non illuminano proprio tantissimo)

- la luce della luna (che potrebbe però anche non esserci)

- luce fatta dalle altre vetture (ammesso che ce ne siano)

- luce dei lampioni stradali (dove ci sono e li accendono ancora)

- luce prodotta dagli indicatori di direzione (ma purtroppo essendo intermittenti e comunicando una intenzione, non sarebbero molto affidabili)

- luce della retro (peccato che non si accenda quando vai avanti)

EDIT:

- luce verde prodotta da un eventuale ufo di passaggio (voce suggerita da Silvietta)

:ciao::shock::ciao::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion+--><div class='quotetop'>QUOTE(Xion)</div>
Forse intendeva dire di non accendere gli abbaglianti con i fendinebbia poiché sarebbe controproduttivo, il riflesso della luce sulla nebbia ridurrebbe la visibilità.[/b]

No, no intendevo proprio gli ANabbaglianti.

<!--QuoteBegin-Xion

Comunque desko, mi accodo a Maghetto dicendo che questi \"racconti\" sono davvero interessanti. E purtroppo questo qualunquismo estremo, su cui ti sei scontrato, è abbastanza diffuso e preoccupante, prendendo in considerazione che non viviamo più nel medioevo, forse.

mi piace poco parlare di queste cose, anche se le occasioni mi si sono presentate diverse volte anche su questo forum, perché parlare di qualunquismo mi sembra qualunquista. Analogamente ogni volta che sento uno dire \"non mi piacciono gli ipocriti\", mi sembra un ipocrita, uno che dice \"non facciamo della retorica\" mi sembra proprio che la stia facendo.

Quindi, finora avevo sempre evitato (ma mi riferisco alla mia vita intera, non alla partecipazione al forum); ma ieri sera mi ha abbastanza sconvolto (vabbé, parola un po' troppo pesante questa).

Originally posted by Xion+--><div class='quotetop'>QUOTE(Xion)</div>
prendendo in considerazione che non viviamo più nel medioevo, forse.[/b]

Non capisco cosa c'entri qui.

Originally posted by Xion+--><div class='quotetop'>QUOTE(Xion)</div>
La questione è che per fortuna gli anziani vivono ancora :ciao: come nonni coi bambini, campagne, montagna etc etc difficilmente mio padre riuscirebbe a stare senza macchina (anche perché con i mezzi pubblici è davvero dura muoversi bene) anche se a poco a poco sta diminuendo molto il suo utilizzo.[/b]

In realtà i miei 4 nonni novantenni se la cavano circa decentemente coi bus, l'unico problema è che ci mettono più tempo delle auto (a Modena), ma loro non vanno mai di fretta.

<!--QuoteBegin-Xion@

La cosa scandalosa, e che ho visto personalmente, è al controllo delle visite mediche sul rinnovo della patente. Li è il vero problema poiché vengono rinnovate le patenti a delle persone con dei seri problemi di riflessi....viene controllata la vista ed tra un po' solo se respiri ma non si controlla la cosa più importante, ossia l'attenzione alla guida ed i riflessi.

L'ultima volta che l'hanno rinnovata a mio nonno non voleva neanche presentarsi sicuro che l'avrebbero rifiutato ed invece gliel'hanno rilasciata. È abbastanza in forma, ma a 88 anni non aveva certo i riflessi abbastanza pronti; ma lui, sapendolo, l'ha usata il meno possibile facendosi scarrozzare da autobus, figli e nipoti.

<!--QuoteBegin-Xion

Insomma, se ci mettiamo qui un po' a discutere tiriamo su delle leggi semplici e funzionali in poco tempo, senza essere degli \"esperti\" legislatori!!!! :shock:

Temo non sia così semplice. Il buon senso è un ottimo punto di parenza, ma magari non stiamo tenendo conto di tutta una serie di questioni secondarie che invaliderebbero tanto di quello che stiamo dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo qke appunto:

I fari fendinebbia anteriori non si potrebbero accendere con gli anabbaglianti, ma solo con le luci di posizione: stupisce anche me ma in settimana ho sentito per Radio 24 Valerio Staffelli che lo chiedeva ad una autorevolissima fonte della Polizia a livello nazionale.

Non sempre basta fare i bravi, a volte le multe sono conseguenze dei problemi di bilancio: a vicenza e a schio (x esempio) lo ammettono candidamente oppure mettono a bilancio futuro la stessa somma prelevata attraverso sanzioni dell'anno precedente, con la conseguenza che, in caso di immediata diligenza dei guidatori, il comune andrebbe in fallimento ;D

X Xion: in molte macchine ci sono dispositivi SONORI che segnalano il sorpasso di una soglia di velocità da impostare :ciao:

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Maghetto

Con fendinebbia accesi gli anabbaglianti vanno spenti?

Non scherziamo...

c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere; 





Nuovo codice della strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285)

Non scherzo:

Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere [b]sostituiti[/b] da proiettori fendinebbia anteriori.

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1090/....ion=art153#1562

articolo 153 comma 2.

Quello che hai riportato tu è la definizione, non l'uso.

Se io sono in una stanza buia ed accendo una luce ne miglioro l'illiminazione (che prima era a zero); quindi migliorare l'illuminazione non implica che ci sia già una fonte luminosa.

Rimane il fatto che potevano scrivrla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

i. Da questo punto di vista io alzerei l'età ai 21 e rimetterei la legge che avevano fatto (per una volta che la fanno bene) che limitava la potenza ai neo patentati.

questa io la trovo una boiata, soprattutto perchè la limitazione e sulla cilindrata, non sulla velocità!

te dai a un neopatentato una uno mille turbo.... mio papà appena ho preso la patente si incazzava per sta stron#ata delle cilindrate perchè non potevo guidare la sua volvo polar 2000 (che andava veloce come la mia uno 1300) e mi diceva te vai e non te ne fregare, se devi fare 100km preferisco che li fai con una macchina sicura! infatti la megatro°ata e che spesso le macchine più piccole non sono dotate di alcuni sistemi di sicurezza e non vedo perchè un neopatentato debba fare a meno di usare una macchina più sicura se ne ha la possibilità!

chiaro che se parliamo di porsche....

SALENTINO INSIDE

in ordine di anzianità:

:imaccrt: :powermacg5: :ibook: :emac:

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza puntata

Ormai sta diventando un blog.

C'è un qualcosa di serio in tutto questo: la presenza. Ieri sera la lezione era anticipata di mezz'ora, c'erano alcuni assenti e così ha cercato di rintracciarli telefonicamente trovando alcuni malati ed altri ritadatari (poi arrivati). Uno solo non è riuscito a contattarlo, allora ha aspettato a lungo prima di chiudere il registro delle presenze, ma poi lui è arrivato pochi minuti dopo che era stato chiuso e così è dovuto tornare a casa e segnato come assente, ovvero non si falsifica nulla, se uno firma vulo dire che c'è.

Comunque di studiare un po' non se n'è nemmeno parlato.

Tanto 12 ore sono qualcosa di ridicolo, e se proprio si mettesse a fare quel che prevede il programma del corso non Sarebbe altro che una tortura inutile, nel senso che sono cose che si dimenticano dopo pochi giorni, chi prende una multa nella stragrande maggioranza dei casi non è per ignoranza del codice della strada.

Ma lui non si comporta così perché non ha voglia di fare un lavoro inutile (cosa che sarebbe comprensibile); ma, mi ha detto alla fine, che è un modo anche quello (cioè di fare 4 chiacchere) di fare educazione stradale per cquello che si può.

Non ho ben capito come, ma ho capito che il suo è un metodo per far fruttare al meglio queste 12 ore.

Poi, colpo di scena, salta fuori che è assessore ai lavori pubblici di una città a quasi 900 km di distanza e fa su e giù in treno tutte le settimane! :ciao: Là ha dei validi collaboratori che sopperiscono alle sue assenze.

Quindi le chiacchere si sono spostate sulla sua città e così ci siamo passati il tempo.

Poi, ho appena controllato via internet e né quel comune, nè quella provincia lo hanno come assessore. Boh, forse abbiamo capito male.

Comunque questo personaggio mi piace sempre di più, anche se fuma in aula (io detesto il fumo e odio i fumatori).

Pochi giorni fa c'è stata la revoca di una patente. Questo avviene quando uno azzera i punti ed ha tempo un mese per rifare gli esami orale e pratico, ma non li supera. Seuccede che il prefetto un anno dopo decide quando uno può ripresentarsi per rifare la patente, ma molto spesso questa decisione viene pressa in tempi biblici, fatto sta che spesso uno rimane senza patente 5 anni! :D

È una punizione un po' eccessiva (beh, in certi casi ci sta anche la revoca a via). Sapendo questo la norma era dichiarare assente chi non passasse l'esame in modo da permetergli un seconda tentativo. Ma dopo una riunione della settimana scorsa (comitato ordine e sicurezza della provincia) si è detto esplicitamente di smetterla di far così.

Sempre sull'esame di pratica sostiene che se uno viene promosso è perchè l'esaminatore gli vuole bene; lui stesso (che è un istruttore) non riuscirebbe a passsare un esame fatto seguendo alla lettera il codice della strada. Mi è sembrata un'affermazione un po' pesante. Io normalmete non guido da promozione, ma in un esame credo di essere pronto a superarlo, ma preferisco tenermi il dubbio senza provare.

Insomma, non si smette mai d'imparare, avevo iniziato il corso credendo di non imparare nulla ed invece sto scoprendo un mucchio di cose (che non c'entrano con quello che in teoria dovrei imparare).

Torno un attimo sui miei compagni di cors, dei quali avevo detto cose non troppo belle; in realtà sono solo due i soggetti corrispondenti (ma una soprattutto) a quello che dicevo di tuttti. Ma sono i due che intervengono di più nella conversazione, mentre gli altri si appisolano un paio d'ore. Una in particolare sembra vivere in una realtà parallela, credo di averne già detto qualcosa. Ha 35 anni, viene sempre vestita (e colorata) come una che debba andare a lavorare sul marciapiede (senza nessun intento offensivo, solo descrittivo), con una cintura al posto della gonna (e poi aveva freddo!). Ha passato 9 anni a lavorare in un bar, poi si è stufata ed ora si dedica ai suoi due cavalli e a divertirsi la sera. Non so ben di cosa viva per mantenere du cavalli ed una Mercedes, ma al di là di questo mi sembra una vita un po' triste. Lavorare non è solo un modo di mantenersi, per me è anche un modo con cui uno si esprime, è un modo di vivere. io se anche vincessi al superenalotto continuerei a lavorare. Ed invece questa si alza per l'ora di pranzo sua mamma le fa tutto, va un po' a cavallo e poi la sera esce con le amiche. Non ha un uomo fisso con cui progettare un futuro e sembra che le vada tutto bene così.

Tutto questo non è normale, oppure non lo sono io. Mi mette un po' di tristezza pensare ad una vita così, spero che la realtà sia diversa da come ce la sta dipingendo; spero che anche lei percepisca che c'è qualcosa che non va, ma con gli altri fa finta che le vada bene così. È come un malato che non si accorge di esserlo e quindi non si cura.

Non so, forse sbaglio qualcosa io.

PS: la prossima puntata sarà on line lunedì mattina, perché domani sarò impegnato tutto il giorno qui, che è più importante di queste chiacchere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by iSiX

Solo qke appunto:

I fari fendinebbia anteriori non si potrebbero accendere con gli anabbaglianti, ma solo con le luci di posizione: stupisce anche me ma in settimana ho sentito per Radio 24 Valerio Staffelli che lo chiedeva ad una autorevolissima fonte della Polizia a livello nazionale.

Non sempre basta fare i bravi, a volte le multe sono conseguenze dei problemi di bilancio: a vicenza e a schio (x esempio) lo ammettono candidamente oppure mettono a bilancio futuro la stessa somma prelevata attraverso sanzioni dell'anno precedente, con la conseguenza che, in caso di immediata diligenza dei guidatori, il comune andrebbe in fallimento ;D

X Xion: in molte macchine ci sono dispositivi SONORI che segnalano il sorpasso di una soglia di velocità da impostare :baby:

Carina quella trasmissione di Staffelli. E' la dimostrazione che non vi è alcuna certezza.

L'altra settimana una altrettanto autorevolissima fonte ha affermato che in autostrada è consentito superare a destra dopo che almeno 4 fonti precedenti (prese penso non più che a casaccio tra i vari comandi italiani di vigili urbani) avevano detto il contrario.

A questo punto comunque sarebbe bello vedere la fonte scritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna chiarirsi su cosa significa sorpassare.

Se c'è il traffico incolonnato e la corsia di sinistra va più lenta di quella di destra, questi stanno sorpassando?

No, perché entra in ballo il concetto di scorrimento a file parallele.

Se c'è uno che sta nella corsia di sinistra ai 120 km/h ed io sono dietro ma su quella di destra ai 130km/h, quando lo raggiungo che devo fare? rallento ai 120 km/h? mi sposto di corsia andandogli dietro e sfanalando per farlo spostare?

Secondo me la cosa più logica è fare come se non ci fosse, visto che le nostre traietorie non si incrociano. Io questo non lo chiamo sorpasso, ma non so cosa dica il codice della strada, magari chiedo stasera all'istruttore.

Ma è una situazione ben diversa da quello che viaggia in corsia sinistra, raggiunge una macchina più lenta, allora si sposta di corsia, passa da destra e poi recupera la corsia sinistra. Questo è a tutti gli effetti un sorpasso.

Presentate così ssembrano due situazione ben distinte, in realtà la differenza è molto sottile.

Comunque provo a chiedere stasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by desko

Secondo me bisogna chiarirsi su cosa significa sorpassare.

Se c'è il traffico incolonnato e la corsia di sinistra va più lenta di quella di destra, questi stanno sorpassando?

No, perché entra in ballo il concetto di scorrimento a file parallele.

Se c'è uno che sta nella corsia di sinistra ai 120 km/h ed io sono dietro ma su quella di destra ai 130km/h, quando lo raggiungo che devo fare? rallento ai 120 km/h? mi sposto di corsia andandogli dietro e sfanalando per farlo spostare?

Secondo me la cosa più logica è fare come se non ci fosse, visto che le nostre traietorie non si incrociano. Io questo non lo chiamo sorpasso, ma non so cosa dica il codice della strada, magari chiedo stasera all'istruttore.

Ma è una situazione ben diversa da quello che viaggia in corsia sinistra, raggiunge una macchina più lenta, allora si sposta di corsia, passa da destra e poi recupera la corsia sinistra. Questo è a tutti gli effetti un sorpasso.

Presentate così ssembrano due situazione ben distinte, in realtà la differenza è molto sottile.

Comunque provo a chiedere stasera.

Questo è esattamente quello che ha detto la fonte attendibilissima...

Infatti ha distinto tra sorpasso e superamento.

Promosso! :graduated:

PS

Secondo la mia personale opoinione comunque questo provoca una situazione potenzialmente molto pericolosa e in contrasto con una pratica consolidata che è quella di rientrare in qualsiasi momento nella corsia di destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo promesso per stamattina la quarta puntata, ma non c'è veramente nulla da dire, il vuoto più totale. Per stasera mi porto la Settimana Enigmistica.

Originally posted by enniorancati

Sono sbagliate le leggi non c'è niente da fare.....

Secondo me se una manovra scorretta dal punto di vista del codice della strada, non rischia di creare situazioni di pericolo o di intralcio per nessuno, allora non andrebbe multata. Ma questo ovviamente non può essere una regola scritta, al massimo può essere una tacita convenzione di vigili ed affini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...