Vai al contenuto

Server Outlook Exchange


desko

Messaggi raccomandati

Sono da poco in un'azienda posta sotto il totale controllo di Windows, nel senso che il capo tecnico informatico forse non ha mai visto una mela in vita sua.

Io sono però riuscito ad avere un vecchio iMac G3 che ho rimesso a nuovo con Panther.

Il mio problema (cioè, uno dei tanti) è la posta: viene gestita con un server exchange, cosa di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza ed è molto comodo ... se uno ha Outlook, cosa che io non ho. Però ho visto che nella creazione di un nuovo account fra i vari tipi c'è anche Exchange. La finestra diventa la seguente:

mail.jpg

L'ho compilata come credo che vada fatto:

Descrizione è quel che voglio;

Indirizzoe-mail è il mio indirizzo completo nel formato nome@dominio.com;

Nome Completo è quel che voglio (è quello che comparirà prima dell'indirizzo mail come mittene);

Server Posta in Arrivo non so bene cosa sia: io ho messo nomeserverpota.dominio.com

Nome Utente è il nick lo stesso con cui accedo alla posta col pc

Password come sopra

Server SMTP non so se lasciare vuoto o mettere lo stesso di sopra

Server Outlook Web Access ho messo mail.dominio.com che è l'indirizzo che usa per controllare la posta via web.

Il fatto è che il capo tecnico mi ha semplicemente dato il nome del server ed il mio nome utente. Sembrerebbe che in situazioni del genere perde di significato parlare di server in ingresso ed in uscita.

ho fatto vari tentativi, con tutte le possibilità (indirizzo web, nomeserverposta, nomeserverposta.dominio) ma mi da sempre errore ed in alcuni casi specifica che non riesce a connetersi tramite la porta 143.

Purtroppo non riesco a chiedere un aiuto al tecnico, perché l'unica cosa che finora ha saputo darmi è, l'ho già detto, il nome de server ed il mio account.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: ho provato anche con Entourage, sperando in una miglior compatibilità, essendo Microsoft pure lui, ma non ho ottenuto alcun risultato:ora non ricordo se reagia allo stesso modo o se invece faceva qualcosa di divrso, fatto sta che non funziona neppure lui.

Mi andrebbe bene anche un altro client di posta, qualcuno è mella mia stessa situazione? e nel caso quale usa?

Ora sto usando Safari e controllo via web, ma non è il massimo della comodità, visto che non posso usare Rubrica indirizzi (ora la apro e copio&incollo gli indirizzi che mi servono) ed anche la gestione degli allegati è migliore con un client, così come poter modificare il font del messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mial server sono tutti uguali fra di loro, la porta 143 mi chiedo proprio a che cavolo serva....

Nelle mail si usa la 25, la 110 o le porte criptate.

Secondo me devi inserire come SMTP nomedelserver.dominio.com

pop uguale

e lasciare vuoto web access

Poi non ho mail lavorato su entourage, ma provare non cambia nulla

Altrimenti crea un account normale, come qualsiasi altro server mail...

Cmq non centra la mela per il sistemista, nel mondo dei server il 90% sono Linux, molto meglio anche della mela, cmq sono filosofie diverse WIN e LINUX.

Personalmente sono per Linux, infatti dove lavoro stò passando tutto su Linux!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_+--><div class='quotetop'>QUOTE(mang_)</div>
I mial server sono tutti uguali fra di loro, la porta 143 mi chiedo proprio a che cavolo serva....

Nelle mail si usa la 25, la 110 o le porte criptate.[/b]

Neanch'io so a cosa serva; ho provato a modificarla con entrambe le opzioni, ma la cosa non cambia. ma mi chiedo, cos'è il percorso IMAP? e SSL? appena incrocio il sistemista provo a chiedergli cosa metterci, magari sono cose utili.

Originally posted by mang_+--><div class='quotetop'>QUOTE(mang_)</div>
Secondo me devi inserire come SMTP nomedelserver.dominio.com

pop uguale

e lasciare vuoto web access[/b]

fatto, ma niente

Originally posted by mang_

Poi non ho mail lavorato su entourage, ma provare non cambia nulla

Io finora sono su Mail, avevo fatto una prova con Entourage all'inizio. Appena posso faccio queste nuove prove con Entourage.

Originally posted by mang_

Altrimenti crea un account normale, come qualsiasi altro server mail...

Questa non la capisco. Io vorrei usare l'account che mi hanno dato qui in azienda, mionome@azienda.com.

Originally posted by mang_

Cmq non centra la mela per il sistemista,

io mi rivolgerei a lui solo perché mi ha fornito pochissimi dati, sufficienti per configurare Outlook sul pc, ma insufficienti per Mail o Entourage sul Mac.

<!--QuoteBegin-mang_@

nel mondo dei server il 90% sono Linux, molto meglio anche della mela, cmq sono filosofie diverse WIN e LINUX.

Ho l'impressione di far parte del 10% sbagliato.

<!--QuoteBegin-mang_

Personalmente sono per Linux, infatti dove lavoro stò passando tutto su Linux!

Da quel che so l'unico svantaggio di Linux (in un mare di vantaggi) è che è meno user-friendly del Mac (e forse anche del Win, se funziona). Quindi quando ci lavora su uno che fa quello di mestiere (un sistemista, appunto) o comunque smanettone abbastanza fila tutto liscio, altrimenti ...

Ho passato sei mesi in un dipartimento universitario da cui Windows è stato bandito: tutto Linux, ma i prof che vorrebbero usare semplicemente Office ed internet sono in difficoltà per cose analissime dovendo sempre ricorrere all'intervento del sistemista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, intendevo per linux sui server (cmq anche sui client in linea di massima)

prova a creare una configurazione normale e non per exchange, mi sono spiegato male!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, intendevo per linux sui server (cmq anche sui client in linea di massima)

prova a creare una configurazione normale e non per exchange, mi sono spiegato male!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito con Entourage, anch ese non so esattamente cos'abbia fatto di diverso dai tentativi precedenti.

Ora cerco di capire come importare i contatti dalla Rubrica indirizzi. Ed intanto continuo gli esperimenti con Mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...