Vai al contenuto

Effettare chitarra live


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! sono nuovo del forum nonchè del mondo mac. Sto abbandonando reason in favore del ben più ricco Ableton live e mi chiedevo se fosse possibile "entrare" con una chitarra e effettarla in tempo reale, evitandomi di registrarla prima in waw e poi montarla su una traccia. Ho bisogno necessariamente di una scheda/interfaccia audio?

Grazie a tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire "più ricco"? ableton è tutta un'altra cosa, non c'entra niente con reason...

vabbè... allora, tu vuoi praticamente usare il mac come un effettiera per chitarra? o comunque come un dsp in genere

hai bisogno di un dispositivo che sia compatibile con core audio e che abbia almeno un'entrata audio, in altre parole una scheda audio esterna

il segnale entra, passa sotto il dsp, e poi tu decidi dove farlo uscire. puoi metterlo in un file wav, mandarlo in uscita alla scheda, reinoltrarlo ad altri dsp software... puoi farci quello che vuoi.

per fare questo in tempo reale e soprattutto con una decente qualità, hai bisogno di una scheda audio

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto, thanks! Con più ricco intendo orientato al live e vst, AU etc. compatibile. Spero di non rinunciare a niente passando dall'uno all'altro... Credo di aver afferrato la tua risposta ma vorrei capire se posso affidare tutta la effettistica al software (VST e simili). Se capisco bene il dsp è hardware dedicato quindi avrà un set limitato di effetti?

Fondamentalmente mi piacerebbe entrare con la chitarra e utilizzarci sopra Soundhack, una plug-in che sto apprezzando molto e che consiglio. Ho un Powerbook G4 1,67 GHz e temo la fantomatica latenza (aiuto!!!).

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io uso garageband che ha diversi effetti e li applica live anche con diversi strumenti sotto.

Inoltre, se registri, puoi pure modificare in un secondo momento l'effetto finale.

L'hai provato?

iMac 20" Core Duo 2ghz 1.25gb ram, 250gb HD

MacBook Nero 13.3" 2.0ghz, 2gb ram, 80gb HD

Link al commento
Condividi su altri siti

avrai sempre latenza...te l o assicuro...cel'avevo io con un pick up esafonico...che prcessava direttamente in midi...figurati a convertire su computer....nn so come avvenga ma credo che la latenza sarebbe ancora + evidente....

mi spiegheresti il tipo di suono che vorresti ottenere?

dubito che bypassando uno strumento attraverso un computer per potente che sia si riesca a suonare live decentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io faccio mucisa elettronica ambientale e dilatata. Cito qualche esempio che magari è per qualcuno anche un consiglio di ascolto: Fennesz, Eluvium, Boards of Canada, Pan American, etc. Il primo rende bene l'idea di sonorità che utilizzo.

Fino adesso registro/campiono chitarre e poi altero la forma d'onda pesantemente inserendo glitch, piccole "impurità" di altre forma d'onda, tutto con cut & paste, pitch, reverse, per farla breve un lavoro artigianale impegnativo e anche poco intuitivo.

Passando ad un programma host di VST e utilizzando degli "alteratori di spettro" (tipo soundhack ma credo che ce ne siano molti altri che non conosco) pensavo di poter in qualche modo: entrare nel mac con la chitarra, suonare (non necessariamente registrare) ed effettare pesantemente manipolando sui vst. Questo mi permette di comporre la linea di chitarra già sentendo l'effetto finale e non andando per tentativi. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, capisco xò che la mia può essere un'esigenza un pò particolare.

Mi chiedevo se con un convertitore A/D molto veloce (quale?) ce la potessi fare, visto che a quel punto, dal punto di vista del mac è come processare un wav registrato. Mi scuso anticipatamente x eventuali strafalcioni scritti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Originally posted by silence is sexy

Premetto che io faccio mucisa elettronica ambientale e dilatata. Cito qualche esempio che magari è per qualcuno anche un consiglio di ascolto: Fennesz, Eluvium, Boards of Canada, Pan American, etc. Il primo rende bene l'idea di sonorità che utilizzo.

Fino adesso registro/campiono chitarre e poi altero la forma d'onda pesantemente inserendo glitch, piccole \"impurità\" di altre forma d'onda, tutto con cut & paste, pitch, reverse, per farla breve un lavoro artigianale impegnativo e anche poco intuitivo.

Passando ad un programma host di VST e utilizzando degli \"alteratori di spettro\" (tipo soundhack ma credo che ce ne siano molti altri che non conosco) pensavo di poter in qualche modo: entrare nel mac con la chitarra, suonare (non necessariamente registrare) ed effettare pesantemente manipolando sui vst. Questo mi permette di comporre la linea di chitarra già sentendo l'effetto finale e non andando per tentativi. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, capisco xò che la mia può essere un'esigenza un pò particolare.

Mi chiedevo se con un convertitore A/D molto veloce (quale?) ce la potessi fare, visto che a quel punto, dal punto di vista del mac è come processare un wav registrato. Mi scuso anticipatamente x eventuali strafalcioni scritti.

Grazie

ti serve solo una scheda audio compatibile asio o core audio. ad esempio digi, m-audio, editor, motu e simili.

quello che vuoi fare tu si fa traqnuillamente con qualsiasi programma di sequencing: cubase, logic, protools, digital performer o qualunque cosa tu voglia.

puoi fare sennò che ti prendi un programma host per i plugin e li mandi in entrata su programmi come ableton live per creare roba (giri, loop, rumori effetti di qualsiasi genere) direttamente in tempo reale.

si può fare tutto. serve solo qualcosa che \"ospiti\" i plugin che interessano ed una scheda audio per la bassa latenza.

dipende poi cosa si vuol fare... per registrare meglio alcune soluzione, per suonare e basta meglio altre, per un live ne esistono ancora di diverse...

Originally posted by subnormale

enerentemente alla domanda: con cubase se attacco la chitarra alla mobilepre posso effettarla mentre suono o solo successivamente sulla traccia registrata? grazie!

scusate se continuo co ste domande da niub ma devo ancora imparare tutto :)

puoi registrare la chitarra già effettata

puoi registrare la chitarra "pulita" e le sole impostazioni dell'effetto corrispondente così che quando vai a sentirla viene ogni volta riprocessata automaticamente. utile se poi n seguito uno vuol metter mano all'effetto per cambiarlo un po'

si può fare tutto. è solo questione di prenderci un po' dimestichezza con questi programmi.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...