Vai al contenuto

Info per switch pc -> Mac


Messaggi raccomandati

Scusate il titolo non centratissimo sul topic, non ho trovato di meglio.

Il fatto è questo: la provincia di modena ha emesso questo bando

per diffondere l'informatica nelle aziende agricole. Un mio amico vorrebbe approfittarne per passare al Mac e così mi ha posto alcune questione che nascono dai vincoli posti dal bando:

-si parla di Pentium IV o equivalente, so che è sempre sbagliato e che è un concetto un po' sbilenco, ma si può dire che un G4 equivale ad un Pentium IV?

-si parla di software antivirus: è sostenibile spacciare MAc OS X come lui stesso un software antivirus? c'è una qualche piccola utility già compresa che può essere spacciata per antivirus? oppure, esiste una utility di terze parti (magari freeware) spacciabile per antivirus?

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

G4 non e' paragonabile al pV ma la cosa si potra fare da gennaio visto ke apple passera a intel prorpio con il modello ek kredo sia interessato il tuo amico il mac mini ecc

Per i virus Apple usa OSX ke e' unix e per unix i visrus sono inesistenti per ora ma di antivirus ne trovi un botto su www.versiontracker.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Italy OSX

G4 non e' paragonabile al pV ma la cosa si potra fare da gennaio visto ke apple passera a intel prorpio con il modello ek kredo sia interessato il tuo amico il mac mini ecc

In effetti paragonare un G$ ad un pV si fa fatica, bisognerà aspettare almeno l'uscita del pV. :D

So che il paragone è una cosa forzata, ma come spiegarlo alla commissione che dovrà accettare le domande?

Lui sta anche valutando l'ipotesi usato, prevista dal bando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il bando non e' gia scaduto????

Nell'articolo parla del 17 ottobre 2005

Computer, anche portatile, con installato sistema operativo Microsoft Windows, Macintosh MacOS o Linux, e munito almeno di monitor, modem e stampante. Caratteristiche minime del computer: Processore Pentium IV o equivalente, Memoria RAM 256 MB, Hard Disk 80 Gbyte (per i portatili 40Gb, in deroga a quanto riportato sul bando), Monitor colore di 17 pollici (15 se a cristalli liquidi), lettore di CD-ROM.

Periferiche (stampante, monitor, modem, masterizzatore, scanner ecc.), associate al computer come si è detto o anche acquistate singolarmente al fine di potenziare un computer già posseduto. Sono escluse le schede per la ricezione della TV satellitare e quant'altro sara ritenuto dall'Amministrazione non consono a un utilizzo professionale del computer.

Software antivirus, che, quantomeno per chi non è esperto, è vivamente consigliabile acquistare e farsi installare dal rivenditore, e del quale è necessario nel proprio interesse curare con assiduità l'aggiornamento, secondo le modalità proprie del software stesso (chiedete informazioni dettagliate al rivenditore). [/b]

Da come e' scritto non sembra OBBLIGATORIO acquistare, ma soltanto "vivamente consigliato".

Un G4 lo puoi tranquillamente paragonare a un P4 allo stesso modo di un AMD Athlon (hanno scritto equivalente, secondo me anche con un Celeron di pari frequenza ti danno il contributo)

Semplicemete chi ha scritto il bando non aveva ben chiara in mente la situazione.

Poi, se prendi un Centrino, la frequenza e' ben piu' bassa di un P4, ma non si puo' certo dire che non sia "equivalente", non credo che i Centrino siano esclusi dal contributo....

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bando è già scaduto ed infatti il mio amico a già fatto domanda, ma la domanda era da presentare in bianco, nel senso che le specifiche tecniche dell'acquistato possono essere fornite anche dopo l'acquisto.

Per quel che riguarda l'antivirus in effetti ora che lo rileggo direi che hai ragione; influenzato dal mio amico avevo interpretato come obbligatorio l'acquisto e come vivamente consigliata l'installazione da parte di un esperto.

Grazie mille.

PS: ero indeciso se spedire il post di prima spammoso col solo scopo di riportare in alto il topic,non mi sembra una cosa corrttissima perché se tutti facessero sempre così sarebbe un gran casotto. Ma ha funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...