Vai al contenuto

Raw e Mpeg2 usati in tv


Messaggi raccomandati

Ho conosciuto un tizio che mi ha parlato in modo alquanto confuso del formato video Raw. Presentandosi come operatore esterno sia della Rai che di Mediaset lo sono stato ad ascoltare con interesse. Ma ... dopo un pò mi sono perso dietro alle sue parole.

Vedendo che stavo montando dei nastri MiniDv con Mac (G5 dual 2,5) e FCP5 ha detto che devo mettermi al passo con i tempi perchè ora è Win e Linux che in ambiente video la fanno da padroni e che i formati da usare sono Raw e Mpeg2!

Capirete come ci sono rimasto!

Mi ha poi detto che ormai le grandi emittenti usano soltanto questi due formati già in fase di registrazione (Telecamera).

Boh.

Poi, è vero che un filmato di 3 minuti in formato raw occupa circa 100 kb?

Qualcuno di voi sa dirmi di cosa stò tizio stava blaterando?

Io non sono un grande esperto in materia.

Un grazie a tutti

:D

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il raw che io conosco è quello fotografico e non ho mai sentito parlare del Raw Video.

Ha detto che lui con la telecamera (fornitagli da Mamma Rai) registra direttamente in formato raw o mpeg2.

:roll:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Henry62

Infatti il raw che io conosco è quello fotografico e non ho mai sentito parlare del Raw Video.

Ha detto che lui con la telecamera (fornitagli da Mamma Rai) registra direttamente in formato raw o mpeg2.

:roll: