Vai al contenuto

Raw e Mpeg2 usati in tv


Messaggi raccomandati

Ho conosciuto un tizio che mi ha parlato in modo alquanto confuso del formato video Raw. Presentandosi come operatore esterno sia della Rai che di Mediaset lo sono stato ad ascoltare con interesse. Ma ... dopo un pò mi sono perso dietro alle sue parole.

Vedendo che stavo montando dei nastri MiniDv con Mac (G5 dual 2,5) e FCP5 ha detto che devo mettermi al passo con i tempi perchè ora è Win e Linux che in ambiente video la fanno da padroni e che i formati da usare sono Raw e Mpeg2!

Capirete come ci sono rimasto!

Mi ha poi detto che ormai le grandi emittenti usano soltanto questi due formati già in fase di registrazione (Telecamera).

Boh.

Poi, è vero che un filmato di 3 minuti in formato raw occupa circa 100 kb?

Qualcuno di voi sa dirmi di cosa stò tizio stava blaterando?

Io non sono un grande esperto in materia.

Un grazie a tutti

:D

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il raw che io conosco è quello fotografico e non ho mai sentito parlare del Raw Video.

Ha detto che lui con la telecamera (fornitagli da Mamma Rai) registra direttamente in formato raw o mpeg2.

:roll:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Henry62

Infatti il raw che io conosco è quello fotografico e non ho mai sentito parlare del Raw Video.

Ha detto che lui con la telecamera (fornitagli da Mamma Rai) registra direttamente in formato raw o mpeg2.

:roll:

al più IMX, che è un formato MPEG-2 I-frame. ma se non ti dice IMX ma usa il termine "MPEG-2" mi sembtra mooolto approssimativo e, come si dice qui da noi, quaqquaraqquà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la mia ignoranza, cosa sapresti dirmi di più su questo formato?

Che integrazione può avere con FCP5?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti ho visto, ti ringrazio.

Ma la qualità del prodotto finito sai se è superiore o inferiore al settaggio DV-Pal che uso di solito?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Henry62

Si, infatti ho visto, ti ringrazio.

Ma la qualità del prodotto finito sai se è superiore o inferiore al settaggio DV-Pal che uso di solito?

Se parti da sorgente DV allora usa DV. Se parti da sorgente IMX usa IMX. Usa sempre il settaggio relativo alla sorgente che usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raw significa semplicemente non compresso o manipolato. Secondo me il tizio lavora con una normalissima Digital Betacam (come la stragrande maggioranza degli operatori TV); in ogni caso esistono anche delle videocamere che registrano in non compresso ed inviano tramite cavo a fibre ottiche il video a un server raid. Vedi qui.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Henry62

Ho conosciuto un tizio che mi ha parlato in modo alquanto confuso del formato video Raw. Presentandosi come operatore esterno sia della Rai che di Mediaset lo sono stato ad ascoltare con interesse. Ma ... dopo un pò mi sono perso dietro alle sue parole.

Vedendo che stavo montando dei nastri MiniDv con Mac (G5 dual 2,5) e FCP5 ha detto che devo mettermi al passo con i tempi perchè ora è Win e Linux che in ambiente video la fanno da padroni e che i formati da usare sono Raw e Mpeg2!

Capirete come ci sono rimasto!

Mi ha poi detto che ormai le grandi emittenti usano soltanto questi due formati già in fase di registrazione (Telecamera).

Boh.

Poi, è vero che un filmato di 3 minuti in formato raw occupa circa 100 kb?

Qualcuno di voi sa dirmi di cosa stò tizio stava blaterando?

Io non sono un grande esperto in materia.

Un grazie a tutti

:rofl:

:rofl:

Boh ... ?

Lavoro spesso per la RAI come regista (l'ultimo contratto mi è scaduto due settimane fa) e gli unici due formati in cui ho girato sono il Betacam e l'IMX (in casi più rari in DVcam e MiniDV). E' Probabile che ci siano alcune produzioni RAI che cominciano a sperimentare nuove telecamere come la Viper ma che io sappia si tratta di eccezioni, non di una pratica diffusa.

Altri formati usati alla RAI sono il D2, ma solo per la messa in onda, oppure quando si cercano materiali di repertorio, può capitare qualche rara cassetta BVU che era usato prima del Beta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Chet

Altri formati usati alla RAI sono il D2, ma solo per la messa in onda, oppure quando si cercano materiali di repertorio, può capitare qualche rara cassetta  BVU che era usato prima del Beta.

BVU se ti va bene... in archivio hanno anche i pollice dell'AMPEX! (sono anche io operatore per RAI, Mediaset e SKY)

Nessuna telecamera registra in raw (da non confondere con il raw fotografico) in quanto tutte, in un modo o nell'altro, comprimono. In RAI è molto usato l'MPEG IMX basato su MPEG2, in Mediaset usano di più il Digital Betacam (codifica DCT) o il Betacam SX (MPEG2). Il DV non è standard broadcast e non dovrebbe essere usato in campo televisivo (tranne in casi molto particolari). Per quanto riguarda il raw nell'editing esiste e pure io lo uso, in Avid il flusso SDI che acquisisci si chiama proprio raw, e viene registrato col codec Avid Meridien Uncompressed o simile.

L'unica cazzata che ti ha detto il tuo amico è che 3 minuti occupino 100kb, in quanto il raw occupa quasi 80 mega al minuto.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork+--><div class='quotetop'>QUOTE(Fabionetwork)</div>
<!--QuoteBegin-Chet

Altri formati usati alla RAI sono il D2, ma solo per la messa in onda, oppure quando si cercano materiali di repertorio, può capitare qualche rara cassetta BVU che era usato prima del Beta.

BVU se ti va bene... in archivio hanno anche i pollice dell'AMPEX! (sono anche io operatore per RAI, Mediaset e SKY)

Nessuna telecamera registra in raw (da non confondere con il raw fotografico) in quanto tutte, in un modo o nell'altro, comprimono. In RAI è molto usato l'MPEG IMX basato su MPEG2, in Mediaset usano di più il Digital Betacam (codifica DCT) o il Betacam SX (MPEG2). Il DV non è standard broadcast e non dovrebbe essere usato in campo televisivo (tranne in casi molto particolari). Per quanto riguarda il raw nell'editing esiste e pure io lo uso, in Avid il flusso SDI che acquisisci si chiama proprio raw, e viene registrato col codec Avid Meridien Uncompressed o simile.

L'unica cazzata che ti ha detto il tuo amico è che 3 minuti occupino 100kb, in quanto il raw occupa quasi 80 mega al minuto.[/b]

Un'immenso grazie.

Dici che il formato DV non deve essere usato in campo televisivo, perchè?.

Settimanalmente, una piccola azienda regionale mi porta dei nastri MiniDv da montare e poi riversare (il montato) di nuovo su MiniDv: destinazione un'emittente televisiva locale.

Secondo te li dovrei lavorare ed esportare in modo diverso? (Lavoro con FCP5)

Di nuovo mille grazie a tutti

:wink:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle emittenti televisive deve garantire uno standard qualitativo minimo. La RAI infatti si rifiuta di accettare il Betacam SX perché usa una compressione troppo spinta, accetta dall'MPEG IMX in su. Figuriamoci il DV che è di gran lunga qualitativamente inferiore. Ciò non toglie che esistono emittenti che trasmettono col VHS, quindi se al tuo cliente va bene il DV (infatti ti fornisce proprio dei DV) continua pure. :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre acquisisco il nastro MiniDv, FCP5 lo può convertire in un formato più ... serio? Conviene farlo?

Finito il montaggio poi, come lo esporto? In quale supporto?

(Se faccio domande stupide non ci fate caso)

:wink:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi acquisire in non compresso. Però il vantaggio è nullo perchè parti già con materiale compresso, quindi non hai benefici nel decomprimerlo o lasciarlo compresso DV. Infine se lavori in non compresso avresti vantaggi consegnando il montato su Betacam, mentre se lo devi ricomprimere in DV... tanto vale tenere il DV su tutta la catena di passaggi.

:wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'immenso grazie a tutti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...