Vai al contenuto

Quale MAC?


Messaggi raccomandati

Ho bisogno di info per acquistare un mac, la migliore configurazione per suonare.

Uso cubase, ma installerò protools Ableton live e compagnia bella, ci devo suonare sia in studio che dal vivo, insomma deve essere +che versatile.

Io ho sempre usato pc mio malgrado, nn so niente di mac, per cui se mi aiutate mi fate un favore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

un notebook quindi... powerbook 15 pompatissimo di ram.

protools ed ableton viaggiano che è un piacere sul mac :fiorellino:

purtroppo anche io ho dovuto abbandonare il cubo passando al mac, mi trovavo bene. cubase fa abbastanza schifo su mac, va detto... :D

che interfaccia audio usi?

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

devo acquistare ancora un'interfaccia, perchè a questo punto faccio un acquisto alla grande, te che mi consigli?

sicuramente firewire.

davvero fa schifo cubase sul mac?pro tools è migliore?sicuramente si, io cubase ho imparato ad usarlo velocemente è così anche per pro tools?

quindi un powerbook qualsiasi andrebbe bene? i prezzi?

grazie

suoni dal vivo? se si cosa usi

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by claudio0

devo acquistare ancora un'interfaccia, perchè a questo punto faccio un acquisto alla grande, te che mi consigli?

sicuramente firewire.

davvero fa schifo cubase sul mac?pro tools è migliore?sicuramente si, io cubase ho imparato ad usarlo velocemente è così anche per pro tools?

quindi un powerbook qualsiasi andrebbe bene? i prezzi?

grazie

suoni dal vivo? se si cosa usi

che interfaccia ti consiglio? beh.. di che hai bisogno tu? per cosa la useresti (live o studio)?

io credo che la cosa milgiore è andare sul sito della m-audio e guardare un po' nella loro sezione mobile interfaces. ce n'è per tutti i gusti e fanno molto bene. io ho una firewire audiophile, la uso a volte live ed è eccellente. compatibili con pro-tools M-powered.

altrimenti per qualcosa di più io consiglierei la digi002, niente compromessi. anche questa compatibile con protools, versione LE.

cubase su mac non è che fa schifo, è solo lento. a confronto con logic e protools, cubase è un pachiderma. funziona tutto regolarmente pure col cubo, ma ormai è diventato veramente lento nelle ultime versioni. io lo uso su pc dato che mi sono comprato SL1. lo uso per comporre le tracce in midi. poi tutto il resto lo faccio in protools sul mac. (imho la facilità della scrittura di pezzi midi è davvero un bel punto a favore di cubase rispetto a protools. PT è un po' più "scomodo" in questo frangente, per il resto è una scheggia ed è più completo).

credo che PT sia un po' tutto più difficile da usare... anzi... non difficile. è solo che se vieni da cubase non è mootlo intuitivo al primo impatto. è comunque corredato da un buon manuale in dotazione, non ci metterai molto a capirlo.

per la macchina beh... se stai sul 12" ti consiglio l'ibook perché la differenza con il powerbook non è per niente significativa. ti garantisco che un uso anche intenso di ableton live e reason tutto dal vivo in tempo reale lo regge bene. ne sono testimome coi miei occhi. ...anzi, con le mi orecchie :wink:

se invece vuoi meno compromessi ed una macchina davvero superiore, c'è il powerbook15.

qualunque sia la tua scelta, l'importante è pompare il computer con la ram, di qui la mia preferenza per il powerbook15. (ovviamente ram non originale apple, altrimenti ti rovini. basta che sia certificata).

sì, suono dal vivo.

ho lasciato l'appoggio ai synth software per il live, per il modo che ho io di lavorare mi si addice di più una soluzione "classica", con synth hardware.

attualmente ho una korg triton extreme 88, campionatore espanso al massimo, sintesi a modelli fisici. ci collego un kurzweil micropiano per i pianoforti acustici (come sempre alla kurz sono i migliori per il live). quendo voglio fare proprio lo sborone mi porto dietro pure il nord lead 2 :D

ora ho una digi002 e protools sul powermac g5, li uso in studio.

a volte capita che prendo mac e scheda audio e mi faccio una bella trasferta in qualche altra sala prove per registrare demo a qualche gruppo oppure per registrare qualche concerto live. protools fa tutto il resto :D

come plug-in software ho "provato" diversa robetta... "ufficialmente" ho atmosphere della specrasonics, minimoogV della arturia, e kontakt (versione solo campionatore, costava una sciocchezza) della native.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli,

io dal vivo fino ad ora usavo un pc esclusivamente per tracce registrate su cubase(anche midi), che loopavano mentre si suonava (io sono bassista),solo che ora volevo fare esclusivamente lo spippolatore di suoni :twisted: , quindi devo cambiare set, per poter essere il +completo possibile.

Tu quindi mi consigli reason e ableton live per mandare in tempo reale i suoni?

che genere fai te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by claudio0

Tu quindi mi consigli reason e ableton live per mandare in tempo reale i suoni?

che genere fai te?

ableton live senza dubbio. imho per spippolare dal vivo è fantastico.

leggero, potente e molto immediato ad usarsi.

reason personalmente lo odio, non mi riesce a garbare... è un bel programma, fatto bene e molto usabile dal vivo, ma a me non piace la timbrica. questione di gusti.

se ableton te lo posso consigliare quasi a prescindere dal genere suonato, reason invece sarebbe meglio riuscire a "provarlo" un po' prima. uno se lo guarda. è una di quelle cose che piace o non piace, senza troppe mezze misure. sicuramente sia ableton che reason su mac girano molto molto bene.

poi per i plug-in ci son tante cose... tu che genere fai? per l'effettistica un po' "classica" ma indispensabile magari guardati uno dei bundle della Waves, sono i migliori imho. i due più economici hanno tutto quel che serve, per dire.

poi non so... a me fa impazzire la Korg Legacy Collection. c'è la demo scaricabile sul sito, ha caricamento e salvataggio disabilitati. ma per provarla va benissimo. ms-20 e wavestation valgono da soli quello costa...

bisogna vedere che cosa t'interessa, di cosa hai bisogno in relazione alla musica che fai.

per il real-time io adoro il kaoss pad sempre della korg per dire...

faccio un po' di tutto, per questo ho scelto una workstation classica invece che software. a volte mi capita di fare lavoretti da turnista sia in studio che live. ne suono un po' di tutte quindi...

per il resto suono tastiere in un gruppo con cui facciamo un acid jazz, a volte si cede un po' anche all'elettronica.

e poi ho un altro gruppo così avanza tempo (per ora) in cui facciamo un misto tra rock progressivo "classico" ed heavy metal (non stile dream theater per intendersi). le tastiere hanno di che sbizzarrirsi qua per quanto riguarda i suoni... :ciao:

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...