Vai al contenuto

Dimensione videata


saab

Messaggi raccomandati

Premetto che sono un principiante. Ho realizzato un semplice sito con Golive, ma ho il problema che alle diverse risoluzioni del monitor 800x600 o 1024x768) il risultato cambia. Esiste un modo perche' la videata si adatti automaticamente al monitor utilizzato?

Grazie a chi mi puo' aiutare.

Saab

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi per forza usare JavaScript per ridimensionare la finestra in base alla risoluzione video.

Devi avere una prima pagina html che apre la tua homepage alla dimensione corretta oppure che la manda a schermo pieno:

<script language="javascript">

var aw=screen.availWidth;

var ah=screen.availHeight;

popwin = window.open("index2.html", "","width="+aw+",height="+ah);

popwin.focus();

</script>

più o meno cosi.

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene, il suggerimento che da' bruno serve per

ridimensionare la finestra ( inteso come contenitore ) a tutto schermo,

il cosiddetto fullscreen, o no?

io personalmente non amo il fullscreen e trovo che gli utenti possano rimanerne spaesati.

Invece se si vuole che il sito si adatti perfettamente ad ogni monitor e ad ogni risoluzione e' diverso:

bisogna prendere come riferimento un monitor pioccolo, diciamo da 13" e la risoluzione 800*600, ancora per un po' la piu' diffusa.

Con questo riferimento creare il contenuto.

A sua volta bisogna poi decidere se si vuole che il contenuto del sito sia:

- liquido:

e allora stretchabile, ovvero come questo forum.

in questo primo caso avrai quindi che su monitor enormi o risoluzioni alte, comunque il contenuto occupera secondo le proporzioni date, tutto lo schermo. Ovviamente stringendo la finestra sotto il limite preso a riferimento dell 800*600, il contenuto si comincera' a non vedersi piu' tutto.

Se provi a stringere la finetra di questo forum oltre un certo limite, in senso orizzontale , vedrai che a un certo punto il contenuto non si vede piu' tutto. Ma e' un limite che per i computer non si incontra. Sarebbe sbagliato se dovessi visualizzare per palmari, cellulari etcetc...ma avresti altri riferimenti.

Questo e' il cosiddetto design liquido, migliore a mio parere.

E lo fai o con una tabella, come diceva KS, al 100%, oppure, ancora meglio con i CSS.

Con i CSS, oltre a tantissimi vantaggi, puoi creare un perfetto design liquido senza nessuna tabella. Le tabelle hanno i loro difetti.

A te la scelta.

- rigido:

e allora non e' stretchabile, ma non importa, perche' avrai una tabella con grandezza fissata, diciamo 640px di larghezza, e questa misura si vedra' benissimo in ogni monitor. La dovrai allineare a sinistra ( esempio: repubblica.it) o al centro (esempio: virgilio).

I contenuti non sono inseriti in un design liquido ma non fa niente, perche' la tabella, rigida, e' di misura , sempre e solo orizzontale, inferiore al monitor piu' piccolo e alla risoluzione inferiore di riferimento.

Questo risultato si puo' ottenere ovviamente anche con i CSS. Forse anche meglio....

poi, se vuoi che la pagina del browser, ripeto, intesa come contenitore si espanda in full screen, allora usi javascript.

Cosi' in due parole, credo di nonaver detto enormi boiate.

Ciao

PS: si vede che sono un fan dei CSS? :roll:

TiBook G4@800Mhz - 512Ram - 40Gb Hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risolvi però il problema di saab che la finestra si apra alla giusta dimensione, ma lascia all'utente il ridimensionamento manuale per vederne tutto il contenuto.

Per aprire la finestra ad una certa dimensione (diciamo 640 x 480) e centrarla in base alla risoluzione del video basta apportare due piccole e semplici modifiche al mio esempio, che diventerà quindi:

<script language="javascript">

var aw=(screen.availWidth-640) / 2;

var ah=(screen.availHeight-480) / 2;

popwin = window.open("index2.html", "","width=640,height=480,left="+aw+",top="+ah);

popwin.focus();

</script>

facile no? :)

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto, anche se ho un po' di confusione.

Vi porto all'esempio pratico: il sito in questione e' www.italflex.net. Io sul mio ibook 1024x768 lo vedo benissimo, ma dal cliente con il PC 800x600, si vedono le pagine tagliate.

Con l'esempio di Bruno mi si apre una seconda finestra e comunque il problema rimane, ma sicuramente ho sbagliato io qualcosa e non pretendo che tu Bruno mi faccia un corso di Javascript, anzi sei stato fin troppo gentile. Per quello che ci capisco, mi sa che conviene risistemare il tutto per una definizione 800x600 sul mio ibook.

Ci avevo gia' pensato a questa soluzione, ma pensavo che anche in HTML ci fosse una funzione automatica, comunque gia' con il discorso delle tabelle in percentuale qualcosa si fa, peccato che le immagini non si possano ridimensionare.

Se avete altre dritte una volta visto il sito, sono sempre gradite.

Ciao a tutti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando il sito direi che forse,

se 800*600 non si vede bene,e' perche' non tutte le pagine sono concepite per questa risoluzione,

le pagine dei prodotto, ad esempio , contengono tabelle troppo grandi,

ed ecco che le pagine appaiono tagliate.

Prova a rimpicciolire i l layout.

ciao

TiBook G4@800Mhz - 512Ram - 40Gb Hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti si apre una seconda finestra, devi fare una piccola pagina con il javascript sopra e la chiami index.html che va ad aprire la tua prima pagina che chiami index2.html alle dimensioni giuste e centrata nello schermo.

Ovviamente poi il layout va sistemato in modo che sia correttamente visibile alla risoluzione che hai scelto.

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...