Vai al contenuto

sfarfallio nei disegni (jpeg) importati in final cut


Messaggi raccomandati

ho questi jpeg (disegni stilizzati, tipo storyboard) importati in final cut. il problema è che le linee più sottili di questi disegni sfarfallano sul monitor, vibrano in modo fastidioso... :cry: c'è modo di eliminare questo sfarfallio? se ingrandisco il disegno, lo sfarfallio scompare. ma non posso sacrificare parti del disegno. c'è qualche effetto che posso utilizzare per impedire questa cosa? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pierma

prova a ridimensionarle prima in photoshop alla dimensione del monitor, dovresti risolvere il problema

ho provato a fare come dici, ma non posso portare le dimensioni dei jpeg a 720x576 se no deformo l'immagine. l'ho portata cmq a 720x540 e sebbene ci fosse ancora dello sfarfallio (ma meno rispetto a prima), aggiungendo l'effetto strobe o l'effetto flicker l'immagine è perfettamente ferma. (se prima applicavo uno di questi due effetti all'immagine non ridimensionata lo sfarfallio diminuiva ma non del tutto).

a questo punto quale effetto mi consigli di applicare? strobe o flicker? sai dirmi che differenza c'è tra i 2?

cmq grazie, mi hai dato un aiuto preziosissimo e in tempi molto rapidi :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Prova da applicare il "Flicker Filter", oppure freeza l'mmagine e poi il filtro.

:wink:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

ho provato a fare come dici, ma non posso portare le dimensioni dei jpeg a 720x576 se no deformo l'immagine. l'ho portata cmq a 720x540[/b]

Ricorda che i pixel televisivi non sono come i pixel del computer. Se non vuoi deformare l'immagine, non ci sono diversi modi, ce n'è solo uno: lavorare in Photoshop a 768 x 576 ed esportare a 720 x 576. Vedrai l'immagine deformata sul monitor, ma perfetta in Final Cut (e quindi sulle TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine interlacciata è composta da due semiquadri nel singolo frame, quindi un secondo di video interlacciato è composto da 50 semiquadri.

DEinterlacciare significa fondere i due semiquadri in un unico frame pieno. Il sw deve quindi creare ex novo un frame partendo dai due semiquadri... con conseguente perdita di qualità. Ecco perchè si sconsiglia il deinterlacciamento.

Il DV Pal può essere di base interlacciato o deinterlacciato a seconda della modalità di ripresa della camera. Le camere Pro o semi Pro infatti offrono la possibilità di riprendere in "progressivo" o "interlacciato". Nel primo modo l'immagine è composta da fotogrammi pieni, nel secondo da due semiquadri.

L'immagine progressiva è in genere molto più "ricca" ma di difficile gestione (che adesso non sto qui a spiegare), l'interlacciata è più agevole da gestire.

In sintesi, DEinterlacciare un interlacciato equivale a forzarne la sua natura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che i pixel televisivi non sono come i pixel del computer. Se non vuoi deformare l'immagine, non ci sono diversi modi, ce n'è solo uno: lavorare in Photoshop a 768 x 576 ed esportare a 720 x 576. Vedrai l'immagine deformata sul monitor, ma perfetta in Final Cut (e quindi sulle TV.

[/b]

Con Photoshop puoi anche lavorare a 720x576, basta che imposti la dimensione dei pixel (io ho la versione inglese di Photoshop) sotto il menu' Image > Pixel Aspect Ratio.............

:ciao:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...