Vai al contenuto

mbox 2 o m-audio firewire 410 ?


Messaggi raccomandati

Ragazzi a caldo che mi rispondete: mbox 2, anche se dovrei mandare un click in cuffia al batterista e non posso con solo due uscite, oppure m-audio firewire 410, che ha 8 analog out, 2 uscite cuffia e la possibilità di mandare in cuffia un mix diverso da quello che va aio monitor?

Ditemi cosa ne pensate, o quantomeno mandatemi a quel paese, almeno mi sentirò preso in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Era piu' semplice se spiegavi per cosa la vorresti usare, con anche dettagli precisi, ad esempio se mi dici solo "per registrare" c'e' una bella differenza che pretendere di registrare bene una batteria piuttosto che una voce. Dovrebbe essere questa la tua prima richiesta da soddisfare...

Qualitativamente (convertitori) di sicuro e' meglio la Mbox 2. Se hai bisogno di piu' ingressi/uscite direi che sei vincolato all'altra scelta, a meno di non salire di prezzo.

Per cui il tuo budget immagino sia intorno ai 500 euro, ma hai pensato ad una di quelle due schede per via di ProTools LE? O solo non sai quali altre schede andare a guardare? In caso dovresti farti anche due conti sulla scelta del software...

Cia'

- Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

mi serve per fare provini a casa (registrazione di al massimo due tracce mono contemporaneamente), poi per suonare dal vivo, qualche strumento virtuale, qualche base, ecc. ecc. Volevo comprarmi la presonus firebox, ma ho scoperto che non è compatibile con digital performer, il sequencere che fino ad adesso ho usato maggiormente. Ci sono schede competitive con le due sopraddetee intorno ai 450 euro? Io conoscevo solo queste. Mi sono fatto prestare l' mbox (1) da un mio amico per conoscere un minimo pro tools. Fino ad adesso mi ci sono trovato molto bene.

PS: pro tools non supporta au e vst. esistono convertitori o simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovresti informarti meglio, non ho esperienze dirette ma a quanto dice il sito della PreSonus sulle compatibilita' della Firebox...

The Windows XP and Macintosh compatible FIREBOX comes ready-to-record with Steinberg's Cubase LE 48-track 24-bit/96K recording software, and is also compatible with many popular ASIO/WDM and Core Audio based applications including Logic, Sonar, Audition, Digital Performer and others.[/b]

E' raro che una scheda non lavori con determinate DAW, l'unico caso che creano complicazioni credo siano le schede della Digidesign.

Sinceramente le PreSounus le preferisco alle M-Audio come schede, fosse solo che hai, ad esempio, le uscite analogiche tutte bilanciate. Comunque l'ho anche sentita suonare e il rapporto qualita'/prezzo e' decisamente buono.

Tra gli esempi fatti credo tu abbia bisogno di piu' di 2 in/out nella scheda solo nel caso che tu metta delle basi sul mac e vuoi mandare un clic al batterista per andare tutti a tempo.

Ciao.

- Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre nel sito della presonus, però si dice che è sconsigliato l'uso della firebox/firepod con digital performer (dalla pagina di una delle 2 shede vai alla pagina compatibility). Dicono che stanno lavorando per renderla compatibile.

Si, avrei bisogno di più di due uscite (la presonus era l'ideale come in/out); per l'mbox pensavo di utilizzarla dal vivo con digital performer insieme alla scheda audio integrata del mio iBook da utilizzare per il clic (digital performer può utilizzare due schede audio contemporaneamente). Inoltre il pacchetto software dell'mbox 2 mi sembra parecchio interessante...

Si, in fondo avrei bisogno di una scheda con almeno 4 out; sto cercando di capire se conviene prendere una scheda professionale (mi posso registrare chitarre e voci di vari demo a casa, senza dire "però peccato questa scheda non è un granché...") anche se con soli 2 out, e cercare una soluzione di ripiego dal vivo, o comprare una scheda con più uscite ma di qualità più bassa, e rimpiangere l'mbox quando voglio registrare a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora sbagliato io ad accontentarmi della pagina con quella presunta compatibilita'. (un po' ingiusti, magari mettere anche una nota scritta in fondo alla pagina in microscopico... era gia' qualcosa per chi si fa una passata e via)

Visti i tuoi vari dubbi, ti do un'altra alternativa ancora... e' grave se aspetti un po' che il tuo budget raddoppi a qualcosa come 800/1200 euri? Arriveresti ad una fascia piu' alta di prezzo con delle buone scelte e una qualita' piu' alta ovviamente. Se hai bisogno anche di cambiare/prendere software dedicato ricorda che e' sempre un discorso da tenere in considerazione (anche robe che danno in bundle).

Buona decisione...

- Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...