Vai al contenuto

Realizzare 5.1 con fcp e/o dvd studio pro


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho un problema, vorrei fare un dvd con audio 5.1, e per questo nella realizzazione del filmato ho utilizzato due canali per la musica, due per gli effetti sonori, uno per il parlato e uno per i bassi, ma come faccio a dire in fase di realizzazione del DVD che queste tracce sono musica, fx e voice e specificargli da quale cassa devono uscire? Devo fare qualcosa di particolare in FCP prima di passare a DVD STUDIO PRO?

Grazie!

Think Different

Ciao, sono una firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esporta le 6 tracce audio in 6 file separati AIFF mono, 48khz 16bit. Apri APack (incluso con DVDSPro) e per ogni canale audio importa le relative tracce AIFF. Esporta il tutto in DD (ac3) e importa in DVDSPro, quindi usa il file come traccia audio nel tuo video.

PS: non si dovrebbero fare così i mix 5.1, però il metodo che hai usato funziona se non vuoi nulla di eccezionale.

:angioletto:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prende un software di mixaggio come Logic o il più economico Deck e lì si lavora al montaggio audio, ascoltando direttamente in 5.1, facendo i mix veri e propri: puoi scegliere in che punto posizionare i suoni, farli muovere nello spazio ecc ecc.

http://www.bias-inc.com/products/deck/screen.php

:wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fabio, un ultimo quesito... sto realizzando un corto (domani lo devo chiudere) e volevo chiederti se il metodo da te citato mi permette di organizzare la musica nelle uscite anteriori, gli fx nei posteriori e il parlato dal centrale, più i bassi nel sub.... questo lo posso fare? o lui mette a casaccio le tracce? :roll: (cosa che non credo ma che è meglio chiedere...)

per fare un piccolo pan da un rear left ad un rear right devo usare deck? se si esiste una specie di demo che posso usare per pochi giorni? Giusto per fare l'audio... grazie e ciao!

Think Different

Ciao, sono una firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lorenz19+--><div class='quotetop'>QUOTE(lorenz19)</div>
Grazie fabio, un ultimo quesito... sto realizzando un corto (domani lo devo chiudere) e volevo chiederti se il metodo da te citato mi permette di organizzare la musica nelle uscite anteriori, gli fx nei posteriori e il parlato dal centrale, più i bassi nel sub.... questo lo posso fare? o lui mette a casaccio le tracce? :roll: (cosa che non credo ma che è meglio chiedere...)[/b]

Eccome se puoi farlo!

<!--QuoteBegin-lorenz19

per fare un piccolo pan da un rear left ad un rear right devo usare deck?

Sì Deck è perfetto, hai uno strumento per il panning in 3D:

surround.jpg

Ovviamente puoi impostare dei keyframe così che il panning sia in movimento in tutti e i 5 i canali.

Originally posted by lorenz19

se si esiste una specie di demo che posso usare per pochi giorni? Giusto per fare l'audio... grazie e ciao!

Demo 14gg:

http://www.bias-inc.com/downloads/freeTrials/

Ho letto che domani devi chiudere... affrettati perché non è proprio facile facile l'apprendimento di Deck in poche ore. Intanto ti consiglio di andare in FinalCut e fare Export Audio as OMF, quindi di importare in Deck l'OMF: ti ritroverai nella timeline di Deck le tracce audio esattamente come erano nella timeline di FCP, esclusi però i livelli di volume, dissolvenze audio ecc. Inoltre puoi esportare da FCP pure il video e importarlo in Deck per averlo in sync con l'audio. Infine esporta tutti i 6 AIFF da deck e importali in APack per costruire il file AC3 Dolby.

Buon lavoro!

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Mi son scordato di dirti che ovviamente il preview in 5.1 lo puoi avere solo se hai una scheda audio CoreAudio a 5.1 canali, se no ne senti solo 2 per volta. La prima volta ci son cascato credevo facesse in downmix a stereo. Invece devi scegliere di volta in volta quale coppia ascoltare. Ovviamente nello spettrometro audio hai la visualizzazione di tutti i canali contemporaneamente durante il playback.

:wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per il momento provo a vedere se riesco a fare le cose basiliari, ovvero il passaggio di un auto da destra a sinistra oppure il cane che abbaia solo a sinistra... il fatto è che, essendo tutti effetti quelli che vanno per me pannizzati (sto inventando termini :ciao:) non riesco a capire come faccio a fagli capire che solo la macchina si sposta e non tutto quanto...

Think Different

Ciao, sono una firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lorenz19

non riesco a capire come faccio a fagli capire che solo la macchina si sposta e non tutto quanto...

Eh non ho capito nemmeno io cosa intendi :ciao:

Ogni traccia ha un corrispondente posto nel mixer. Se l'auto è in una clip della traccia 6, devi andare nel mixer, canale 6, fare doppio click sulla figura del cerchio e quindi agire nello strumento del panning, dove puoi scegliere in che punto sta il suono e disattivare/attivare casse che vuoi che lavorino o meno. Inoltre Angle, Ambient ecc che scegli dal menu a tendina in questa finestra son diversi algoritmi per il calcolo della spazialità (provali e li scopri da solo).

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ma con l'uscita audio ottica sui nuovi macbook credete che si possa fare il pre ascolto real time utilizzando un amplificatore esterno in grado di decodificare l'ac3 ( cioè utilizzando un home theater) ???

il tutto ovviamente usando logic o qualsiasi altro programma che ti fa lavorare direttamente sulle 6 tracce...

www.visionifuture.it
mac pro 2 x 2.4 Ghz Quad core Xeon

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non va bene. L'uscita ottica non fa altro che "spedire" fuori dal Mac un flusso Dolby Digital o DTS multicanale. Con questi programmi non lavori in quei formati ma in non-compresso, solo dopo aver finito il mix e averlo esportato e compresso in DD o DTS potrai ascoltarlo con quell'uscita. Programmi come Logic o Deck han bisogno di schede audio che gestiscano in nativo 6 canali audio.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...