Vai al contenuto

Rotonde???


desko

Messaggi raccomandati

Qui c'è qualcuno che non sa più usare il compasso:

rotonda3ze.jpg

questa è vicina alla nuova facoltà di Ingegneria a Modena, uscita 26 della tangenziale (fonte www.comune.modena.it)

rotonda27vo.jpg

Questa invece è nella zona sud di Formigine lungo la strada per Maranello (fonte maps.google.com).

Per esperienza personale posso dire che sono scomodissime, perché in una rotonda rotonda una volta che entri il raggio di curvatura è sempre lo stesso e quindi il volante rimane fermo, qui invece bisogna continuamente correggere la rotta.

Queste sono le uniche che conosco io, ma sono diffuse o quelle che frequentate voi sono tutte rotonde?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima me la faccio tutte le mattine! Tremenda!

Il massimo, però, per rimanere in zona, sono quelle di Formigine! Hai presente quelle nuove che sono due incastrate fra loro?? O sempre li vicino ce ne sono altre due completamente storte! Adesso guardo su Google maps se le trovo..

e si.. già

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a me piacciono le rotonde :D proprio perché sono veloci, giri, prendi la corda :D e comunque non hai il semaforo. Nei posti dove le hanno messe qui hanno effettivamente velocizzato il traffico; certo, magari sarebbe diverso avendo una comparazione intelligente con dei semafori intelligenti ma al posto delle rotonde cosa ci dovrebbe essere? Lo dico perché si comincia a sostenere che non siano necessarie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by nervenet

Scusa ma queste foto dove le prendi? Io vorrei vedere i casini che stanno facendo dalle mie parti....mi aiuterebbe a capire.

Grazie.

Le mie fonti le ho indicate: la prima è dal sito del comune di modena che gli anni dispari fotografa dall'aereo tutto il territorio comunale e mette tutto on line, ma credo che ti interessi poco), tutte le altre vengono da http://maps.google.com/; nel campo di ricerca devi località, italy (dove al posto di località ci va il paese/città che ti interessa) ma se non metti Italy trova al massimo milan e Rome (nemmeno Venice o Florence). Lo specific perché io i primi tempi non lo sapevo e così per vedere le mie zone cercavo Milan e poi cercavo di seguire l'autostrada fino a Modena.

Non tutte le zone sono così dettagliate, mi sembra, ad esempio, che per la zona di Verona non ci siano foto così dettagliate.

Per avere la foto occorre cliccare su Satellite (in alto a destr della cartina) ed una volta che è inquadrata la zona interessata io ho fatto uno screenshot.

Ovviamente non sono aggiornatissime, quindi se i casini che stanno facendo dalle tue parti sono recenti potrebbero non esserci.

Originally posted by Xion

Beh, a me piacciono le rotonde proprio perché sono veloci, giri, prendi la corda e comunque non hai il semaforo. Nei posti dove le hanno messe qui hanno effettivamente velocizzato il traffico; certo, magari sarebbe diverso avendo una comparazione intelligente con dei semafori intelligenti ma al posto delle rotonde cosa ci dovrebbe essere? Lo dico perché si comincia a sostenere che non siano necessarie

Forse non mi sono spiegato: io non contesto la categoria delle rotatorie, ma le rotatorie non rotonde, tu forse non ne hai mai fatte e sono dannatamente antipatiche.

In quanto alle rotatorie in genere molta gente deve ancora imparare ad usarle: lì le frecce sono fondamentali, perché talvolta occorre uscirne partendo dalla corsia interna, ma troppo spesso vedo gente che lo fa a sorpresa, senza metter fuori prima la freccia.

Poi c'è anche modo e modo di far le rotatorie, alcune sono troppo piccole ed il dubbio che fosse meglio il semaforo (per quei casi specifici) sussiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti forse queste non le ho provate, non mi vengono in mente adesso. Comunque anche qui ce ne sono di minuscole dove praticamente il centro è grosso come un tombino :D Queste sono ovviamente inutili poiché è "studiato" matematicamente (credo) che ci siano delle misure specifiche per lasciar decorrere e defluire il traffico, una misura più piccola è inutile.

Comunque lo so che tu non avevi messo in discussione la questione rotatorie ma ho sentito dire da alcune persone "autorevoli" che in altre parti del mondo le stanno togliendo, il fatto è che non ho ben capito dove le starebbero togliendo e con che cosa le stiano sostituendo!

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

In effetti forse queste non le ho provate, non mi vengono in mente adesso. Comunque anche qui ce ne sono di minuscole dove praticamente il centro è grosso come un tombino  :oops:  Queste sono ovviamente inutili poiché è \"studiato\" matematicamente (credo) che ci siano delle misure specifiche per lasciar decorrere e defluire il traffico, una misura più piccola è inutile.

Diciamo che quelle così piccole hanno lo scopo di rallentare, al posto dei dossi.

A Correggio dove lavoro ce ne sno alcune che avrenno meno di due metri di diametro interno. Quando arriva la corriera ci passa sopra perché fisicamente non può girarci attorno.

C'è un detto da queste parti: un correggese quando vede un cubetto di porfido in mezzo alla strada ci gira attorno scambiandolo per una rotonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahhahha Il detto è proprio divertente.

Qui, in un incrocio classico, che sono anni che è sempre stato così, dove passavano un sacco di auto hanno semplicemente tolto il semaforo e messo 4 blocchetti piccoli di plastica in mezzo...un bel caos...praticamente hanno lasciato che le auto si autoregolassero da solo per selezione naturale della specie e legge del più forte. Nelle ore di punta ti devi praticamente buttare dentro....Probabilmente l'idea è che il caos crea da se l'organizzazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...