Vai al contenuto

Questiti FCP HD


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto passando pian piano a mac, mi occupo di produzioni video e attualmente effettuo i montaggi con un sistema PC basato su software e hardware CANOPUS EDIUS, e devo di re che molto valido e veloce nel montaggio (in pratica non fa mai rendereing).

In questo giorni sto effettuando alcune prove di FCP HD percè avrei intenzione di comprarmi un PM, ma trovo molte difficoltà nell'uso di tale programma, perchè nonostante simile a EDIUS ha delle differenze che mi rallentano molto il modo di lavorare, e quindi vorrei porvi dei quesiti per vedere se sono io a non capire o se è il programma che non fa certe operazioni:

1. quando aggiungo una dissolvenza (es. di un sec) lui automaticamente aggiunge del materiale alle estremità delle clip interessate, lasciando il montato di pari lunghezza, mentre io sono abituato che quando inserisco una dissolve di 1 sec, la seconda clip si avvicina alla prima (senza allungare le 2 clip) e il montato risulta di un secondo più breve.

2. quando uso una canzone in MP3 mi chiede il rendering e nonostante glielo facio fare poi la canzone risulta "scrocchiante"

3. il frame to frame con il cursore risulta molto scattoso, nonstante il disco dia una sata 250 gb (però è quello di sistema)

4. se velocizzo una clip oltre il 200% mi chiede il render (nonostante il TIME REMAP sia in real time)

per caso la versione 5 ha risolto uno di queste mie esigenze

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by msvideo+--><div class='quotetop'>QUOTE(msvideo)</div>
1. quando aggiungo una dissolvenza (es. di un sec) lui automaticamente aggiunge del materiale alle estremità delle clip interessate, lasciando il montato di pari lunghezza, mentre io sono abituato che quando inserisco una dissolve di 1 sec, la seconda clip si avvicina alla prima (senza allungare le 2 clip) e il montato risulta di un secondo più breve.[/b]

FCP 5 elabora quello che e' nella zona di transizione senza alterare la lunghezza.

<!--QuoteBegin-msvideo

2. quando uso una canzone in MP3 mi chiede il rendering e nonostante glielo facio fare poi la canzone risulta \"scrocchiante\"

In FCP non usare mai file audio compressi (MP3, AAC, ecc.). Usa solo formati AIFF, WAV e SDII (quest'ultimo e' supportato nella versione 5) che sono non compressi. Nella versione 5 di FCP sono supportati 8, 16 e 24 bit di campionamento e sample rate che va da 8k a 96k...................

Originally posted by msvideo+--><div class='quotetop'>QUOTE(msvideo)</div>
3. il frame to frame con il cursore risulta molto scattoso, nonstante il disco dia una sata 250 gb (però è quello di sistema)[/b]

Non ho ben capito che cosa intendi con molto scattoso.............

<!--QuoteBegin-msvideo

4. se velocizzo una clip oltre il 200% mi chiede il render (nonostante il TIME REMAP sia in real time)

Si'...... per velocita' oltre il 200% devi fare il render

:shock:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che ho con le transizioni non risco bene a spiegartelo, forse è meglio che faccio un esempio pratico:

se hai 2 clip, la prima fai conto che è un primo piano di una persona, la clip intera dura 8 sec. (00:00:08:00) i primi 5 sec sono buoni, poi da 00:00:05:01 la riprese diventa mossa e quindi setti l'out della clip a 00:00:05:00, la seconda clip invece ha l'inizio fuori fuoco e dopo 1sec e 12 frame diviene a fuoco, quindi setto in a 00:00:01:13

se tra quete 2 clip inserico una dissolvenza di un sec FCP mi aumenta la prima clip di 12 frames dopo il mio punto di out (e quindi mi fa vedere il mosso) e 12 frame dalla seconda clip (e quindi mi fa vedere il fuori fuoco).

Mi sono spiegato!!??

con il sistema che uso attualmente con PC (EDIUS 3) ha l'opzione che dice "estendi clip quando applico transizione", possibile che con FCP non ci sia tale opzione???

l'altro cosa a riguardo del frame a frame intendo, lo i movimenti jog e shuttle risultano scattosi e galoppanti e non fluidi, forse dipende dal HD o dall'intero sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by msvideo

se hai 2 clip, la prima fai conto che è un primo piano di una persona, la clip intera dura 8 sec. (00:00:08:00) i primi 5 sec sono buoni, poi da 00:00:05:01 la riprese diventa mossa e quindi setti l'out della clip a 00:00:05:00, la seconda clip invece ha l'inizio fuori fuoco e dopo 1sec e 12 frame diviene a fuoco, quindi setto in a 00:00:01:13

se tra quete 2 clip inserico una dissolvenza di un sec FCP mi aumenta la prima clip di 12 frames dopo il mio punto di out (e quindi mi fa vedere il mosso) e 12 frame dalla seconda clip (e quindi mi fa vedere il fuori fuoco).

Mi sono spiegato!!??

Ora ho capito perfettamente. Fai doppio click sulla transizione e sposti la fine della clip1 e l'inizio della clip2 nei punti che desideri.....................

:oops:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...