Vai al contenuto

Masterizzazione backup di DVD: cerco suggerimenti!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum!

Cerco aiuto per quel che riguarda il funzionamento dei DVD backuppati da originale, ma che non riesco a vedere nè sul mio Mac, nè sulla PS2, nè sull' XBox.

Funzionano, invece, e molto bene, su un lettore DVD/Divx da pochi euro che ho acquistato poco tempo fa... misteri della vita...?!

Gli originali, funzionano benssimo su tutte le piattaforme da me indicate;

il procedimento che ho utilizzato per farne copie di backup è stato il seguente:

utilizzando il mio PowerMac G5 dual 2 GHz con installato Tiger, ho creato una copia del DVD (in questo caso Sin City) con "MAC THE RIPPER";

sono poi andato a ricomprimerla per farla stare dentro un DVD da 4.7 GB con il programma "DVD Remaster", con qualità "Best", la migliore, isomma;

infine, sono andato a masterizzarlo con "Toast Titanium 6".

Ho ricevuto sempre esiti positivi da tutti i processi e, provandolo sul lettore DVD, in effetti si vede che è fatto veramente bene, quasi come l' originale;

però, sulle altre macchine, non funziona.

PS2 non lo legge come DVD, l' XBox non rileva alcun contenuto che lui possa leggere e, il mio Mac, apre DVD Player ma non carica niente neanche se clicco PLAY.

Aspetto un vostro aiuto, non so proprio come fare, ma vi ringrazio già da adesso, per qualunque cosa voi mi possiate indicare!

P.S.

Se ho sbagliato sezione per postare questo messaggio, siate così gentili da farmelo notare e la prossima volta cercherò di essere più attento!

Grazie a tutti! :wink:

Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.

El Drako Dj.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tue consolle sono modificate?

Per il tuo mac ed anche per le tue consolle penso sia dovuto al fatto che hai compresso il filmato. Quindi per il tuo mac è solo questione di codec. Hai provato ad usare VLC come player sul tuo mac? In verità anche per le tue consolle è questione di codec. Vedi io ho un letore DVD da tavolo, che pagai tra l'altro anche parecchio che non riesce a decodificare gli mpg2, 3 e successivi e quindi quando comprimo film per vederli su quel lettore devo usare l'mpg 1.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia sbagliato qualcosa nella fase di masterizzazione, infatti i lettori DVD/DivX sono in genere progettati per leggere comunque le directory presenti su disco ed avviare i singoli file mentre i lettori "solo DVD" come PS2 e XBOX non modificate e tutti gli altri lettori da tavolo si aspettano una certa struttura nel DVD (cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS).

In genere prima di masterizzare un DVD conviene sempre controllare la cartella VIDEO_TS con il DVD Player del Mac: se non lo leggi con quello, non lo leggerà neanche un qualunque lettore da tavolo; in Toast devi scegliere il formato Dati, UDF, masterizzare le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS e (per sicurezza) dare al disco un nome con le maiuscole e senza spazi (alcuni vecchi lettori potrebbero non riconoscerlo altrimenti).

Se hai altri dubbi o domande siamo qui per questo; ti ricordo soltanto che il regolamento del forum non permette richieste che vadano contro la legge: ovviamente il DVD di Sin City è il tuo e ti stai cercando di fare una copia di riserva :D .

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per adesso, mi metterò subito all' opera per provare quanto mi avete consigliato!

Vi farò sapere entro breve gli esiti di questa delicata operazione... :D

P.S.

Il non-funzionamento potrebbe anche, per caso, in qualche modo, dipendere da fattori quali tipo di supporto DVD scelto (DVD+ o DVD-, per essere chiari...)?

Grazie ancora!!!

Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.

El Drako Dj.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho errato nella parte di creazione finale del DVD backup, dato che l' unico particolare che ho cambiato è stato il tipo di MASTERIZZAZIONE (con Toast 6 Titanium, sempre lui...) e ho seguito le indicazioni datemi da ptrchp per la parte finale del procedimento.

Ah, ho anche cambiato DVD, questa volta ho preso una vecchia gloria, "Ocean's Eleven", dalla mia grande collezione...!

Dubito che, comunque, sia colpa o merito del tipo di DVD da me selezionato... comunque, questa volta ho eseguito lo stesso medesimo procedimento della prima, cambiando l' ultima parte ed ottenendo, finalmente, un' ottimo risultato!

Grazie ancora a tutti, se avrò (...e sono sicuro che ne avrò...!) ancora bisogno dei vostri preziosi ed utili consigli, so dove trovarvi...!

Ciao!

Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.

El Drako Dj.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...