Vai al contenuto

e-mail aspetto legale


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho una domanda da porvi: un cliente mi ha chiesto a scopo pubblicitario se è possibile fare una mail con testo ed immagini ed inviarla a parecchi indirizzi di posta elettronica (divisi per categorie merceologiche).

la mia domanda è questa: è possibile da un punto di vista legale o incorrerei in dei problemi? e se non è possibile legalmente, come aggirare in modo sempre legale il problema?

grazie :D

pura energia creativa

PowerMac G5 DP 1.8 Ghz

Cinema display 23"

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è fattibile, sarebbe una newsletter...addirittura ti dirò di più ci sono delle ditte che vendono gli indirizzi email per fare proprio queste campagne di marketing.

Ah quasi dimenticavo, anche in libreria trovi testi impegnati sull'email marketing

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che un gesto del genere potrebbe essere tranquillamente equiparabile allo spam se sono comunicazioni pubblicitarie non richieste.

Una cosa é creare una newsletter che preveda un'iscrizione e inviarlaal richiedente (legale).

Un'altra é ramazzare indirizzi dal web e spedire una comunicazione commerciale non richiesta dal soggetto che la riceve.

Ad esempio: un negozio di articoli da regalo ha inviato a tutti gli studi legali, tra cui il mio, un'offerta/pubblicità sui prodotti venduti prendendo gli indirizzi dal sito dell'Ordine degli Avvocati.

IMMEDIATAMENTE é partita la diffida dall'Ordine e non é più arrivato niente.

E' altresì inutile apporre in calce la scritta "questo non é spam oppure comunicazione inviata in ossequio alla Legge" et similia, poiché prelevare ed usare indirizzi di posta elettronica dal web é illecito, sempre che questi indirizzi non siano SPECIFICAMENTE messi per lo scopo di ricevere comunicazioni commerciali (é violazione privacy).

Stesso discorso per i fax pubblicitari, NON possono essere inviati a numeri di telefono presi a caso dall'elenco.

Spero di aver contribuito al dilemma.

Fonti:

http://escher.drt.garanteprivacy.it/garant...ument?ID=228228

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=29840

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=272444

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=29840

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti fermi tutti.

Quello che si sta proponendo qua è spamming.

La legge è chiarissima a riguardo.

Allora, mi meto la toga :)

L'anno scorso è entrato in vigore il D.Lgs 196/2003 che ha sostituito la mitica 675/96, la famosa legge sulla privacy. Per operare azioni di email marketing che implichi la detenzione di indirizzi email, la quale è considerata "dato personale" , e quindi per operare occorre:

Art. 23. Consenso

1. Il trattamento di dati personali da parte di privati o di enti pubblici economici è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato.

2. Il consenso può riguardare l'intero trattamento ovvero una o più operazioni dello stesso.

3. Il consenso è validamente prestato solo se è espresso liberamente e specificamente in riferimento ad un trattamento chiaramente individuato, se è documentato per iscritto, e se sono state rese all'interessato le informazioni di cui all'articolo 13.

4. Il consenso è manifestato in forma scritta quando il trattamento riguarda dati sensibili.

Vieni da chiedersi: come faccio ad ottenere il consenso a trattare dati personali ovvero gli indirizzi email?

Art. 13. Informativa

1. L'interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali sono previamente informati oralmente o per iscritto circa:

a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;

:D la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;

c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;

d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l'ambito di diffusione dei dati medesimi;

e) i diritti di cui all'articolo 7;

f) gli estremi identificativi del titolare e, se designati, del rappresentante nel territorio dello Stato ai sensi dell'articolo 5 e del responsabile. Quando il titolare ha designato più responsabili è indicato almeno uno di essi, indicando il sito della rete di comunicazione o le modalità attraverso le quali è conoscibile in modo agevole l'elenco aggiornato dei responsabili. Quando è stato designato un responsabile per il riscontro all'interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all'articolo 7, è indicato tale responsabile.

(seguono altri 4 commi).

Occhio perchè chi non rispetta il codice rischia:

-multe fino a 50.000 euro

-risarcimento civile

o

-pena detentiva fino a 2 anni.

Come fare?

Se hai un'agenzia o sei un professionista devi crearti un elenco email aziendali le quali sottoscrivono "volontariamente" di ricevere materiale pubblicitario di vario tipo e genere. A quel punto puoi operare come agenzie di email marketing.

Oppure puoi realizzare la campagna per l'email marketing ma è l'azienda per la quale lavori a dover detenere e consegnare i dati email secondo quanto previsto dalla Legge (ovvero deve avere avuto quegli indirizzi in modo lecito, inviando la famosa informativa o facendo sottoscrivere una informativa via web).

Chiariamo che la leggendaria inclusioni della clausola di cancellazione non serve a una cippa, visto che basta anche l'uso arbitrario ed illegale una sola volta di un dato personale per essere perseguiti.

spero di essere stato utile.

Ah, per la legge. Ecco il link legge[/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono agenzie specializzate che vendono indirizzi di persone che hanno volontariamente acconsentito alla ricezione delle email pubblicitarie (si chiama opt-in)...come si riconoscono le raccolte degli indirizzi legali da quelli illegali? diciamo che quelli legali dietro il primo numero del prezzo hanno qualche zero in + rispetto a quelli illegali...anche se ci sono furbacchioni che vendono a peso d'oro quelli "rubati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che queste aziende vendono indirizzi mail i quali possessori hanno acconsentito al trattamento dei propri dati personali....indi credo proprio che qui non si vada incontro a nessuna sanzione!

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by m.art3

Io so che queste aziende vendono indirizzi mail i quali possessori hanno acconsentito al trattamento dei propri dati personali....indi credo proprio che qui non si vada incontro a nessuna sanzione!

Anche chi effettua la comunicazione deve controllare se i soggetti a cui invia hanno preventivamente dato l'assenso:

"Dall’esame dei reclami e delle segnalazioni pervenuti al Garante è risultato, altresì, che alcuni dei soggetti che hanno utilizzato la posta elettronica per l’invio di messaggi pubblicitari avevano acquisito da terzi le banche dati contenenti gli indirizzi dei destinatari. In questi casi, chi acquisisce la banca dati deve accertare che ciascun interessato abbia validamente acconsentito alla comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica ed al suo successivo utilizzo ai fini di invio di materiale pubblicitario; al momento in cui registra i dati deve poi inviare in ogni caso, a tutti gli interessati, un messaggio di informativa che precisi gli elementi indicati nell’art. 10 della legge n. 675, comprensivi di un riferimento di luogo -e non solo di posta elettronica- presso cui l’interessato possa esercitare i diritti riconosciuti dalla legge."

e ribadito con

"Chi acquista banche dati con indirizzi di posta elettronica è tenuto ad accertare che ciascuno degli interessati presenti nella banca dati abbia effettivamente prestato il proprio consenso all’invio di materiale pubblicitario"

Più semplice di così.

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...