Vai al contenuto

Mac os 9 Vs X


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un utente mac da un annetto circa ormai. Ho usato senza nessunissimo problema il mio panther e il tiger [qst ultimo da pochissimo] e mi sono sempre trovato divinamente. Da qualche giorno ho acquistato un vecchio ibook [il modello conchiglia a 300 mhz per capirsi] dove ho installato mac os 9. E' impossibile secondo me apprezzare a pieno la funzionalita' della macchina, senza aver mai provato il 9.

Ed a questo punto sono sorte una miriade di domande... [passo all'elenco :D ]:

Domanda numero 1. Ho letto che su alcuni modelli dell'ibook, e credo parlassero di quelli piu' recenti, non sia possibile far partire classic. Questo spiegherebbe perche' io non ci sia mai riuscito sul mio G4 800 mhz. La domanda e' questa dunque: se io, metticasoforseprobabilmentemagari :fiorellino:, volessi installare tiger o panther sul mio g3, potrei successivamente rinizializzare l'ibook ripristinandolo alla versione os 9?

Domanda numero 2. Date le caratteristiche strutturali della macchina, e avendo io un router della pirelli alice gate per la connessione wi-fi, mi sarebbe possibile installare schede airport su entrambi gli ibook? e quanto mi verrebbe a costare un giochetto del genere?

Domanda numero 3 e giuro che mi autocensuro a questo punto :ciao:. Su ebay gira un ibook rosa, che vorrei immensamente regalare a mia sorella, per permettere di gettare gloriosamente nella spazzatura il suo acer [la storia della mia vita, probabilmente non era interessante e chiedo scusa :cry:] sempre da qualche parte, nell'etere, lessi che questi ibook non erano originali? rubati? non e' che se le faccio un regalo finisco allegramente in gattabuia con la foto segnaletica di mac os tiger fra le mani? :roll:

grazie immensamente per la pazienza. credo non ci si stanchi mai di imparare da queste parti. [ah non siate spietati nella risposte LoL, mi son iscritto nemmeno 20 minuti fa :D]

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un utente mac da un annetto circa ormai. Ho usato senza nessunissimo problema il mio panther e il tiger [qst ultimo da pochissimo] e mi sono sempre trovato divinamente. Da qualche giorno ho acquistato un vecchio ibook [il modello conchiglia a 300 mhz per capirsi] dove ho installato mac os 9. E' impossibile secondo me apprezzare a pieno la funzionalita' della macchina, senza aver mai provato il 9.

Ed a questo punto sono sorte una miriade di domande... [passo all'elenco  :D ]:

Domanda numero 1. Ho letto che su alcuni modelli dell'ibook, e credo parlassero di quelli piu' recenti, non sia possibile far partire classic. Questo spiegherebbe perche' io non ci sia mai riuscito sul mio G4 800 mhz. La domanda e' questa dunque: se io, metticasoforseprobabilmentemagari :fiorellino:, volessi installare tiger o panther sul mio g3, potrei successivamente rinizializzare l'ibook ripristinandolo alla versione os 9?

sì, indubbiamente.

Domanda numero 2. Date le caratteristiche strutturali della macchina, e avendo io un router della pirelli alice gate per la connessione wi-fi, mi  sarebbe possibile installare schede airport su entrambi gli ibook? e quanto mi verrebbe a costare un giochetto del genere?

per l'ibook 800 devi prendere la scheda airport extreme (79 euro), per quello vecchio ti puoi affidare a una soluzione usb o prendeere (magari su ebay) una scheda airport vecchia usata.ovviamente il prezzo può cambiare.

Domanda numero 3 e giuro che mi autocensuro a questo punto :ciao:. Su ebay gira un ibook rosa, che vorrei immensamente regalare a mia sorella, per permettere di gettare gloriosamente nella spazzatura il suo acer [la storia della mia vita, probabilmente non era interessante e chiedo scusa :cry:] sempre da qualche parte, nell'etere, lessi che questi ibook non erano originali? rubati? non e' che se le faccio un regalo finisco allegramente in gattabuia con la foto segnaletica di mac os tiger fra le mani?  :roll:  

grazie immensamente per la pazienza. credo non ci si stanchi mai di imparare da queste parti. [ah non siate spietati nella risposte LoL, mi son iscritto nemmeno 20 minuti fa :D]

rosa?! non mi risultano ibook rosa…mi dai il link?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non risulta. i colori che mi risultano sono

1^ generazione:

Blueberry

Tangerine

Graphite (versione SE)

2^ Generazione:

Indigo

Key Lime

Graphite

l'indigo non mi ricordo qual'é, ma non mi pare fosse rosa…

in ogni caso, se vuoi mettere l'X, non dimenticarti di aggiornare il firmware: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75128

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allor, l'ibook e' del modello clamshell, tangerine, come ho gia' detto: installato c'e' mac os 9.2.2, 300 mhz pb G3, io ho aggiornato il firmware, in realta' l'avevo gia' fatto con una versione piu' recente di quella che mi hai linkato, e cmq l'installazione non parte lo stesso, mi chiede di riavviare il computer, e poi non lo fa.

[nel caso in cui qualcuno me lo chieda 'si, ho provato a riavviare da solo, tenere premuto il tasto C e si avvia la meletta, ma subito dopo viene sostituita da una specie di sosta vietata non meglio identificata] visto che mi da l'ansia il pensiero di comprarci l'airport, non e' che mi potreste dare delle dritte per riuscire ad installarci un mac os 10.x qualsiasi? thank you.

P.S l'ibook rosa in vendita su ebay e' stato semplicemente smontato alcolizzato [cfr. e' stata rimossa la vernice:P] e poi venduto. carina l'idea... ma le chiavette per aprirlo dove si trovano?

:):baby:

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by BrianMcLawren

Ho letto che su alcuni modelli dell'ibook, e credo parlassero di quelli piu' recenti, non sia possibile far partire classic

Credo che tu stia confondendo due cose fra di loro.

Un conto è avviare un Mac con Mac OS 9, cosa possibile coi Mac usciti entro una certa data (non ricordo più quale); un altro conto è avviare Classic mentre si è in Mac OS X: qui si tratta di una specie di emulazione di Mac OS 9 (mi scusino i puristi per l'improprietà di linguaggio e mi coreggano) e funziona anche sui G5 DP 2,7 GHz, purché sul disco rigido ci sia una cartella sistema di Mac OS 9.2.2 (o forse anche più vecchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda magari scema: ma che OS X stai cercando di installare? perche' prima di tutto Tiger e' su DVD, e magari il tuo vecchio G3 non ha un combo drive, ma potrebbe anche esserci il problema che se stai cercando di usare la versione fornita in bundle con il nuovo iBook, questa non puo' essere installata su altre macchine, visto che c'e' un apposito sistema di protezione...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

un tranquillissimo panther comprato a parte, dunque assolutamente non marchiato di alcuna particolare macchina. E' questo che non riesco a capire. Avevo un altro ibook clamshell [lo stesso modello] e funzionava tranquillamente. questo pare opporre molte resistenze. e si, daccordo. mac os 9 sara' buonissimo, ma a me serve un sistema operativo che mi permetta di installare chiavette usb per la connessione wi-fi. e ho capito che solo l'X lo consente.

suggerimenti per cercare di rimuover il 9.2.2 che si e' attaccato alla mia macchina come una cozza attaccata allo scoglio? scoraggiamento mode on :)

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato gentilissimo e ti ringrazio, ma purtroppo non ho letto nulla in piu' di cio' che sapevo. Il discorso e' che nei requisiti di sistema c'e' tutto il mio piccoletto, quindi non capisco dove possa essere il problema... magari puo' essere bootato solo con il device interno, perche' io ne uso uno esterno, perche' come sicuramente tutti sanno, i lettori cdrom di queste macchine sono stati sfruttati molto se vengono comprati usati [cosa del tutto probabile visto che la apple non li produce piu' da parecchi anni] e quindi non funge molto bene.

potrebbe essere questo il problem? :wink:

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by BrianMcLawren

Allor, l'ibook e' del modello clamshell, tangerine, come ho gia' detto: installato c'e' mac os 9.2.2, 300 mhz pb G3, io ho aggiornato il firmware, in realta' l'avevo gia' fatto con una versione piu' recente di quella che mi hai linkato, e cmq l'installazione non parte lo stesso, mi chiede di riavviare il computer, e poi non lo fa.  

[nel caso in cui qualcuno me lo chieda 'si, ho provato a riavviare da solo, tenere premuto il tasto C e si avvia la meletta, ma subito dopo viene sostituita da una specie di sosta vietata non meglio identificata] visto che mi da l'ansia il pensiero di comprarci l'airport, non e' che mi potreste dare delle dritte per riuscire ad installarci un mac os 10.x qualsiasi? thank you.

P.S l'ibook rosa in vendita su ebay e' stato semplicemente smontato alcolizzato [cfr. e' stata rimossa la vernice:P] e poi venduto. carina l'idea... ma le chiavette per aprirlo dove si trovano?

:ciao:  :ciao:

la vedo dura: non hai modo di avviare da un disco esterno, in quanto il tuo ibook non ha una portaq firewire.

non mi pare che ci sia un aggiornamento firmware più recente del 4.1.7. tu quale hai usato?

comunque, se non riesci ad installare in alcun modo, puoi provare a farlo con xpostfacto: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo...fo/macosx/11168

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

mhmh avevo provato anche quello e non ha funzionato mi dice che non puo' avviare un'installazione da quel disco. Dai non ti preoccupare, ti ringrazio cmq per l'aiuto :wink: sei stato molto molto gentile

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace di non aver potuto fare di più, ma purtroppo non mi viene in mente niente. ^_^

comunque anche mia nonna ha un ibook come il tuo e non siamo riusciti ad aggiornarnare il firmware in quanto la tastiera interna é rotta e il melaa-pulsante d'alimentazione non funziona usando quella esterna.

comunque rimani sintonizzato: sto lavorando a qualcosa che, forse, potrebbe risolver il tuo ed altri problemi. (forse…)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...