Vai al contenuto

Pb, Chitarra elettrica e GarageBand


Messaggi raccomandati

Ciao!

Mi chiedevo, attaccando la chitarra elettrica al line-in del powerbook, utilizzando GarageBand è possibile registrare in real-time ciò che suono con la chitarra?

Fatemi sapere...

I think I'm going back

To the things I learned so well in my youth

I think I'm returning to

Those days when I was young enough to know the truth

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la cosa migliore è comprare una scheda audio da 24 bit(m-audio) ...con gli attacchi del microfono....l'attacchi al pb, compri un microfono della Sure di quelli paura ...e lo piazzzi sulla ampli...vedi che registrazioni escono !!!!

se vuoi ti dico il tipo di microfono...

il mio Maestro di chitarra fa così...

Link al commento
Condividi su altri siti

non te lo consiglio..!!!! alla fine il suono è un emulazione ..e non è quello originale della chitarra!!....così facendo c'è un taglio di frequenze che nemmeno sogni....

i miglior metodi suono con microfoni di alta qualità dell Sure con un buona scheda audio...

I professionisti fanno così...poi se vuoi fare una cosa tranquilla per sentirti come suoni...oppure per esercitarti è inutili spendere soldi...

:gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

I professionisti fanno così...poi se vuoi fare una cosa tranquilla per sentirti come suoni...oppure per esercitarti è inutili spendere soldi...  

[/b]

mmm... che i "professionisti" facciano così ho qualche dubbio...

Anzitutto dipende dalle tue esigenze e da quanti soldi sei disposto a spendere...Partiamo dal fatto che quello che dice Tux83 non è del tutto sbagliato... ma è un metodo che puoi utilizzare solo in una sala prove insonorizzata... o in un appartamento con pareti spesse 3 metri :wink: ... almeno...

Per registrare in Real-time , bisogna tenere in considerare vari fattori... tra cui la ram del tuo mac...per non parlare della scheda audio!

Ebbene sì se tu vuoi registrare in maniera decente devi fornirti di una buona scheda audio che ti permetta il più possibile di avvicinarti alla famosa "latenza zero" che è necessaria per qualsiasi registrazione multitraccia.

Io per esempio ho una Motu 828 mkII Firewire nonchè un Powerbook con 2Gb di Ram (per i virtual instruments... ma questo è un'altro discorso...) quindi non avverto problemi di latenza... ma a te potrebbe bastare una scheda anche più economica come le Edirol piuttosto che una M-Audio... se cerchi on-line ce ne sono una moltitudine... nel caso ti posso dare qualche sito di riferimento.

Passiamo al discorso microfono...con la scheda audio non ti servirebbe più... ma se hai la possibilità di registrare come consigliava Tux dall'ampli il meglio sarebbe un microfono a condensatore... anche qui dipende dal portafoglio... noi per registrare abbiamo un Neumann kms 105 che io uso per cantare ma che tira fuori un suono quasi perfetto... il problema come detto è il prezzo ma sempre facendo riferimento a M-audio per esempio esistono microfoni a una cifra abbordabile più o meno... oppure i Behringer ...

Come credo avrai capito è un mondo variegato e molto stratificato... Ogni livello e richiesta ha la sua attrezzatura e la corrispettiva spesa...

Spero di essere stato chiaro...se hai bisogno chiedi!

:wink:

It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...