Vai al contenuto

[Imac] partenza da Shell ...come??


tux83

Messaggi raccomandati

scusate la mia ignoranza...

come faccio far partire l'Imac da Shell ???.-...

senza linux!!...

disabilitare il sistema grafico...

- metto il cd di Tiger ?...lo fa da solo il boot?

sono un neofita di mac...

...Ho letto una cosa e ci sono rimasto male ...ma me lo immaginavo...

che in pratica linux non vede le tastiere e i mouse bluetooth,.....cazzarola...

mi sa che me lo tengo sul Portatile Slackware...

peccato ...:offeso:

:roll:

fatemi sapere

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda questo thread per tutte le combinazioni di boot di OS X:

http://www.fif3.com/howto/archives/001983.html

Non esiste un vero e proprio boot da shell, al massimo booti in single user mode, che è pratico solo in caso di riparazioni. Ma poi perchè dovresti fare il boot da shell? Boota normale e usa il Terminale, no?

Per il mouse e la tastiera bluetooth, dipende dalla distribuzione e dalla tastiera/mouse -- affermare che non funziona in ogni caso mi sembra un tantino generalista! Un kernel 2.6 compilato con la funzione Bluetooth funziona benissimo, ma io l'ho visto all'opera solo su macchine x86 finora.

:offeso:

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può bootare al di fuori dell'interfaccia grafica. non ho approfondito molto la questione, ma a quel che ho capito quartz non è tipo xserver su linux, che puoi disabilitarlo. fa parte del sistema fin dal più basso livello.

puoi usare il terminale, ma dovrai accontentarti di un'emulazione che gira sopra la superficie grafica.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non si può disabilitare il sistema grafico....

avevo intenzione di formattare Tiger e preparare 3 partizioni...

1 di swap

1 per il sistema

1 per i dati

1 per in teoria per Slackintosh...

quindi volevo avere il terminale a mia completa disposizione...

Idee

non ho mai installato tiger...

come si fanno le partizione da riga...

fdisk /dev/hda ?? non va

...le preparo prima o dopo il boot da tiger???

fatemi sapere...

p.s: per esempio facendo andare Tiger da live al boot non ho la riga di comando??

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tux83

Mi sembra strano che non si può abilitare il sistema grafico....

avvo intenzione di formattare Tiger e preparare 3 aprtizioni...

1 di swap

1 per il sistema

1 per i dati

1 per in teoria per Slackintosh...

quindi volevo avere il terminale a mia completa disposizione...

Idee

Prima idea: le partizioni che hai in mente sono quattro, non tre :fiorellino:

Seconda idea: ti sembra strano, ma è così, questo è OS X, non Linux, e non puoi fare il boot da shell.

Terza idea: comprare un cassone X86 e montarci Linux è meglio.

Quarta idea: if it ain`t broken, don't fix it.

Quinta idea: sai che bello quattro partizioni con tre filesystem diversi, il disco sarà proprio contento :oops:

Sesta idea: non farlo.

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei il primo che mi dice di lasciar perdere linux....

quindi non mi resta che rinstallare tiger però con la partizione di swap...e una per contenere i dati::...

Consigli per partizionare...da boot con tiger??...prima?? ...

risorse ??

magari c' è già qualche guida...( per mac diventa difficile trovare delle guide...in linux zero problemi..)

p.s: scusate per l'italiano ma scrivo in fretta e non controllo i messaggi...ho corretto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tux83

non sei il primo che mi dice di lasciar perdere linux....

No no no calma!!! Io uso Linux ogni giorno, ma su una macchina X86 dedicata.

Ti ho solamente sconsigliato (e continuo a sconsigliare) di usare Linux a) su un PPC e :fiorellino: in dual boot con OS X.

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti io ho comprato MAc per fare i mie lavori di flash e grafica...

però ho una buona base di Linux Gentoo e Salckware su x86...

siccome devo formattare il tutto avevo anche intenzione di installa linux...ma a sto punto non lo metto..

però mi trovo disorientato di fronte i comandi ...

che file sytem usa tiger

risorse per installare il sistema...

premo C e poi in modalità grafica ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce

Quinta idea: sai che bello quattro partizioni con tre filesystem diversi, il disco sarà proprio contento

questa però è solo una leggenda...

il disco se lo partizioni bene ringrazia

MacOS utilizza un filesystem di tipo journal chiamato HFS+.

Anche io avevo i tuoi stessi dubbi circa il partizionamento venendo da Debian sul mio PC, ma davvero fidati che non ce n'è bisogno. Puoi installare linux se ti va e partizionare il disco per il pinguino (anche se con gli ultimi FS io sconsiglio ormai pure quello per un'utenza "domestica"), ma per OSX fai un'unica partizione.

HFS+ tende a frammentare moltissimo i files ed è molto aggressivo sull'hard disk (mi duole dirlo quella ciofeca di NTFS è molto più "delicato"... anche ETX2/3 sono meno logoranti per i dischi rigidi). Non è quindi nemmeno molto silenzioso ma per il resto boh... non so come faccia ma è molto molto veloce. Indicizza in maniera impeccabile, il journal "ripristina" tutto in pochi secondi e l'allocazione avviene in diverse parti del disco in maniera del tutto automatica per ottimizzarne l'uso (molto a grandi linee mette files comuni e piccoli tutti in fondo e la roba più grossa all'inizio). Con linux fai quello che ti pare, ma per OSX lascia tutto su una partizione. Ti risparmi rogne e smanettamenti inutili.

Per i comandi devi impararti il comandi della shell BSD. Vai sul sito di FreeBSD e trovi diversi tutorial per capire come muoversi. Impari presto perché la sintassi è molto simile a quella del pinguino.

In soldoni: ficca il CD di Tiger, avvia col tasto C premuto e poi seleziona Utility disco in alto dal menu prima di far partire l'installazione dell'OS. Trovi lì il tool per gestire le partizioni. Ricordati di mettere MacOS nella prima partizione dell'HD altrimenti può darsi che faccia storie per vedere le altre.[/i]

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central+--><div class='quotetop'>QUOTE(King_Central)</div>
<!--QuoteBegin-Ce

Quinta idea: sai che bello quattro partizioni con tre filesystem diversi, il disco sarà proprio contento

questa però è solo una leggenda...

il disco se lo partizioni bene ringrazia

MacOS utilizza un filesystem di tipo journal chiamato HFS+.

Anche io avevo i tuoi stessi dubbi circa il partizionamento venendo da Debian sul mio PC, ma davvero fidati che non ce n'è bisogno. Puoi installare linux se ti va e partizionare il disco per il pinguino (anche se con gli ultimi FS io sconsiglio ormai pure quello per un'utenza \"domestica\"), ma per OSX fai un'unica partizione.

HFS+ tende a frammentare moltissimo i files ed è molto aggressivo sull'hard disk (mi duole dirlo quella ciofeca di NTFS è molto più \"delicato\"... anche ETX2/3 sono meno logoranti per i dischi rigidi). Non è quindi nemmeno molto silenzioso ma per il resto boh... non so come faccia ma è molto molto veloce. Indicizza in maniera impeccabile, il journal \"ripristina\" tutto in pochi secondi e l'allocazione avviene in diverse parti del disco in maniera del tutto automatica per ottimizzarne l'uso (molto a grandi linee mette files comuni e piccoli tutti in fondo e la roba più grossa all'inizio). Con linux fai quello che ti pare, ma per OSX lascia tutto su una partizione. Ti risparmi rogne e smanettamenti inutili.

Per i comandi devi impararti il comandi della shell BSD. Vai sul sito di FreeBSD e trovi diversi tutorial per capire come muoversi. Impari presto perché la sintassi è molto simile a quella del pinguino.

In soldoni: ficca il CD di Tiger, avvia col tasto C premuto e poi seleziona Utility disco in alto dal menu prima di far partire l'installazione dell'OS. Trovi lì il tool per gestire le partizioni. Ricordati di mettere MacOS nella prima partizione dell'HD altrimenti può darsi che faccia storie per vedere le altre.[/i][/b]

Beh NTFS io non lo consideravo neanche un filesystem... :) sulla questione dei diversi FS sullo stesso disco, molte persone me lo hanno sconsigliato perchè partizioni diverse scrivono e leggono in maniera diversa, e siccome la meccanica è una sola potrebbe non "gradire" queste variazioni di uso e di intensità. Ma non era la ragione fondamentale per sconsigliare una simile mossa...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...ma con 250 gb di hd ...non è meglio dividerlo per i dati e per il sistema ???

no...???

almeno quello

...va bene la partizione swap non la faccio !!!

però almeno quello penso sia migliore in termini di prestazione..

- per la situazione utenti..non è meglio afre come linux...

root

utente normal

no??

più sicuro??

p.s: come faccio a vedere se ci sono altre lingue oltre l'inglese installate attualmente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene fare due partizioni se vuoi, non credo che ti aumentino le prestazioni in verità, però avere il sistema e i documenti in partizioni diverse non è una brutta idea.

Di default il mac crea il tuo utente con privilegi di amministratore, tuttavia per ogni operazione delicata di chiederà la password di amministratore (che poi è la password di root).

L'utente root esiste ma di default è nascosto, se vuoi lo attivi in un secondo momento.

Per rispondere all'ultima domanda, usa "monolingual", programmino free reperibile su version tracker, lui ti cerca le lingue installate e se vuoi te le fa disinstallare.

Infine, perché volevi a tutti i costi installare senza il server grafico ?

Sii più rilassato, mac os x non è ostico come linux ma funziona sempre, al contrario di windows; se eri abituato a linux preparati a entrare in un nuovo mondo, un mondo che ti permetterà di smanettare ma anche di rilassarti di tanto in tanto e lasciare che il computer funzioni da solo, senza problemi.

Te lo dice uno che per disperazione era passato a linux, e si stava anche divertendo!, ma poi incontrò un Ibook e tutto cambiò....

Ciaaaaoooo!!!!!

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sesshoumaru

Va bene fare due partizioni se vuoi, non credo che ti aumentino le prestazioni in verità, però avere il sistema e i documenti in partizioni diverse non è una brutta idea.

Di default il mac crea il tuo utente con privilegi di amministratore, tuttavia per ogni operazione delicata di chiederà la password di amministratore (che poi è la password di root).

L'utente root esiste ma di default è nascosto, se vuoi lo attivi in un secondo momento.

Per rispondere all'ultima domanda, usa \"monolingual\", programmino free reperibile su version tracker, lui ti cerca le lingue installate e se vuoi te le fa disinstallare.

Infine, perché volevi a tutti i costi installare senza il server grafico ?

Sii più rilassato, mac os x non è ostico come linux ma funziona sempre, al contrario di windows; se eri abituato a linux preparati a entrare in un nuovo mondo, un mondo che ti permetterà di smanettare ma anche di rilassarti di tanto in tanto e lasciare che il computer funzioni da solo, senza problemi.

Te lo dice uno che per disperazione era passato a linux, e si stava anche divertendo!, ma poi incontrò un Ibook e tutto cambiò....

Ciaaaaoooo!!!!!

Finalmente una persona ragionevole :gira:

Avere il sistema e la home in due partizioni diverse non è una brutta idea, ma è tipico di linux dove gli aggiornamenti sono frequentissimi e non gestiti in maniera automagica dal sistema operativo, almeno non nella stessa maniera di OS X - caduto questo motivo, ne restano davvero pochi. In Linux è frequente tenersi la /home e piallare il resto, in OS X no.

Per quanto riguarda root, OS X è fatto in maniera tale che root praticamente non serve, basta usare il comando sudo con la password di admin e sei a posto.

Insomma, il bello di Linux senza le scocciature e gli smanettamenti di Linux. OS X è per la produttività: ci si deve perdere tempo usandolo, non configurandolo :ciao:

:gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma effettivamente provenedo da Linux...mac os X pensavo ragionasse uguale...

A me Linux mi è sempre piaciuto ...distribuzioni come Slackwaree Gentoo sono dei sistemi veramenti stabili e sicuri...

cmq sono passato a MAc perchè quello che studio mi ha portato ad averlo ..ero stufo di usare flash o altra programmi e poi non essere tranquillo che i miei dati fossero al sicuro..

cmq ...dite che non c' è bisogno di partizionare lhd....???

allora non formatto nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tux83+--><div class='quotetop'>QUOTE(tux83)</div>

cmq ...dite che non c' è bisogno di partizionare lhd....???

allora non formatto nulla....[/b]

No tux, vacca cane, no! :ciao:

Inserisci il cd di Tiger e lascia fare a lui per una volta. :gira:

<!--QuoteBegin-tux83

Ma effettivamente provenedo da Linux...mac os X pensavo ragionasse uguale...

A me Linux mi è sempre piaciuto ...distribuzioni come Slackwaree Gentoo sono dei sistemi veramenti stabili e sicuri...

Anche a me è sempre piaciuto e continuerà a piacere. Ma su un X86.

E alla fine, OS X si porta dentro il meglio di linux (crontab, apache, perl, php, bash) e tante cose nuove... :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tux83

scusate...ma con 250 gb di hd ...non è meglio dividerlo per i dati e per il sistema ???

no...???

almeno quello

...va bene la partizione swap non la faccio !!!

però almeno quello penso sia migliore in termini di prestazione..

- per la situazione utenti..non è meglio afre come linux...

root

utente normal

no??

più sicuro??

p.s: come faccio a vedere se ci sono altre lingue oltre l'inglese installate attualmente???

per una questione di mera sicurezza puoi partizionare per la /home, ma per le prestazioni come ti ho detto nel precedente post hfs+ si gestice in maniera ottimale anche l'allocazione dei dati in funzione di tantissime cose.

casomai sarebbe utile una partizione per il paging, ma purtroppo lo swap è abilitabile solo sulle versioni server del sistema.

per il root ci sono diverse scuole di pensiero. ti dico come la vedo io.

imho NON abilitare root perché tutto quello che devi fare di cruciale sull'OS lo può fare l'amministratore. con questo utente hai anche i permessi di scrittura da tutte le parti (ma non lettura, quindi dati critici non puoi cancellarli). quando lanci l'aggiornamento automatico lui da solo si aggiorna dove ha bisogno e poi basta. con l'amministratore non verrai nemmeno mai a sapere dell'esistenza di /bin /dev /etc e robaccia così. ricorda che il mac è lì per semplificarle le cose.

tuttavia, il root abilitato diventa indispensabile in alcune ciscostanze. metti che vuoi cambiare il file di configurazione di apache o di un server mysql, metti che il tool di configurazione grafico di samba non funziona a dovere (mai successo) e vuoi metterci mano manualmente, metti che vuoi metter mano alla fstab, metti che vuoi ricompilare il kernel... robaccia così. l'unico motivo serio imho è quando si installa apache/php/mysql. li configuro a mano e poi disabilito il root.

te lo dico io... ti ci vuole un po' di macos prima e poi ti schiarisci le idee :gira:

io arrivai qua coi soliti tuoi dubbi. bisogna provarlo e poi ognuno si fa le sue idee.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga !!:..vi ho rotto un pò le palle....ma perchè mac os x mi è ancora nuovo quindi non so come comportarmi....

quindi penso cmq di formattare il tutto e fare l'installazione ....almeno lo configuro come voglio....

e poi speriamo di non formattarlo più...

partizionerò il disco ....e userò un solo utente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...