Vai al contenuto

rendere delle canzoni Instrumental


Messaggi raccomandati

Mi sapreste dire e consigliare se esiste un programma per eliminare il parlato da una canzone per renderla Instrumental?

Vi prego aiutatemi! ;)

grazie! :wink:

Mac Pro late 2013 Xeon Quad-core 3,7 GHz | iPad Mini 2 16 GB

i miei feedback: beedme-DamQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi spiace dirlo ma è impossibile.

Non credere a chiunque ti dica che è possibile.

L'unico sistema per avere una cosa simile (ma suona malissimo) è mettere in controfase la singola traccia di voce (e cori + riverberi).

Sò che vendono comunque delle basi suonate senza la voce e il risultato è carino (me le hanno fatte sentire ma non sò dirti dove le abbiano comprate).

Mi spiace...

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia il sogno di molti...una volta per cercare audio unit freeware mi ero imbattuto in un prog che (diceva il sito ) faceva prorpio questa cosa ma come ti ha detto gabri questo é praticamente impossibile...una soluzione potrebbe essere scaricarti la versione midi della canzone che vuoi e poi caricare il file su logic o qualsiasi altro programma di editing assegnargli degli instrument e magia avrai la base (ma oviamente senza i suoni originali )

iMac 20" 2,16 ghz 2gb 250 Hd

powerbook 12" 1,5 ghz 768 ram

Ipod Video Black 30 gb

www.myspace.com/oinkcircus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

però di alcune canzoni (dance o house soprattutto) se compri il singolo originale come bonus track c'è quasi sempre la versione instr e la versione acapella...lo fanno per i dj soprattutto.

altrimenti mi ricordo che un sacco di anni fa un mio amico aveva uno stereo compatto della sony con l'opzione karaoke per togliere la voce....e non funzionava neanche male....ma si sa che il passato sembra sempre più bello.

vabbe sto scadendo nella nostalgia.

spero di essere stato utile almeno un po'

ciao

The Original Cow-Gum Rubber Solution:

http://www.originalcowgum.com

ENJOY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente esistono le versioni "a cappella" e molto probabilmente anche le versioni strumentali, ma prevalentemente in ambito Dance per i vari remix, ma non è poi così frequente, spesso bisogna rivolgersi direttamente alla etichette le quali, per problemi di leggi cambiate e palle varie, difficilmente rilasciano le versoni "modificate"

Aneddoto espilcativo:

In uno studio di amici hanno dovuto richiamare a cantare l'autore del brano per un remix dato che l'etichetta non voleva cedere il campionamento per via di diritti e balle legali.

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lucas

Mi sapreste dire e consigliare se esiste un programma per eliminare il parlato da una canzone per renderla Instrumental?

Vi prego aiutatemi! :P

grazie! :wink:

Caro Lucas, sono lieto di dirti che si può! Togliere la voce di una canzone si può! Incredibile ma vero, e non parlo della base midi!

Lo stiamo facendo nella sala prove in cui provo (scusate il gioco di parole!).

Si tratta di usare il programma giusto ... (es. Nuendo2)

Logicamente applicando dei giusti filtri si ottiene il risultato, il prezzo da pagere è che i filtri si appllicano su tutta l'onda, quindi, la canzone è leggermente modificata, ma, credetemi, non si nota quasi.

Se volete vi facci osapere come il mio amico tecnico l'ha fatto.

Però, non esistono programmi per farlo, è solo olio di gomito.

Link al commento
Condividi su altri siti

figata!!! :P

però credo dipenda anche dal tipo di onda della voce in rapporto a quello della canzone...mi spiego: come fai con dei filtri che tagliano la voce bassissima di nck cave a non togliere anche il basso?

tra l'altro presumo che col meccanismo contrario si possa anche "isolare" solo la traccia di voce (cosa anche più facile perchè un'eventuale rimasuglio degli altri suoni non darebbe più di tanto fastidio una volta rimixata la canzone con la nuova base)

comunque è davvero una roba bella.

facci sapere tutto...

ciao :wink:

The Original Cow-Gum Rubber Solution:

http://www.originalcowgum.com

ENJOY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un filtro/effetto di WaveLab (programma per pc di cui non conosco l'esistenza per Mac).

Applicando quel filtro crea una cuspide dove vanno a trovarsi le frequenze della voce, logicamente anche alcune frequenze di strumenti.

non viene sempre con tutte le canzoni, per ovvi motivi.

L'esperimento fatto con 29 settembre di Battisti ha portato esiti positivi, la traccia del cantato è scomparsa.

In definitiva, l'esito dipende dalla canzone, ma se uno ne ha bisogno tanto vale provare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando usavo il pc avevo un programma che lo faceva...ma non ricordo il nome.

come ha detto lucio118 se pote, ma dipende sicuramente dalla canzone, alcune danno risultati migliori, altre peggiori....

potresti chiedere qui se esiste qualcosa del genere per mac

http://www.bigbluelounge.com/forums/index.php

http://www.macmusic.org/agora/forums/?c=1〈=EN

:)

il tempo passa più veloce, ma sembra che passi più tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by spectrum48k

quando usavo il pc avevo un programma che lo faceva...ma non ricordo il nome.

come ha detto lucio118 se pote, ma dipende sicuramente dalla canzone, alcune danno risultati migliori, altre peggiori....

potresti chiedere qui se esiste qualcosa del genere per mac

http://www.bigbluelounge.com/forums/index.php

http://www.macmusic.org/agora/forums/?c=1〈=EN

:)

Quoto ciò che ha scritto spectrum48k (ce l'hai ancora lo spectrum?).

Vale la pena aprire un topic per la ricerca di WaveLab ...

Probabilmente si può fare anche con altri programmi, addirittura si può fare anche a mano, basta sapere dove andare a tagliare le frequenze del cantato.

Se avete un buon programma di editing per MAC provateci, oppure cercate WaveLab. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo spectrum ce l'ho ancora, e funzia :)

solo i tasti di gomma sono andati un po' alle cozze...quindi non si può più scrivere decentemente....non che prima fosse chissà che cosa...

era un programma stand-alone, usavo anche wavelab, ma non ho mai notato un effetto di quel genere sull'editor.

per mac ci sarebbe uno simile che è bias peak, intendo per quanto riguarda un editor audio ben fornito, ma non penso abbia questa feature.

il tempo passa più veloce, ma sembra che passi più tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono scettico ma tecnicamente da una traccia stereo (o ancora peggio mono) non è possibile levare la parte di voce e lasciare inalterata il resto del brano, senza avere neanche un riferimento.

Per quel che riguarda il discorso "karaoke" la mia teoria è che siano due tracce (base e voce) su due canali separati riprodotti in Mono e il filtro escluda un canale, non penso sia possibile inserire un qualunque CD nel karaoke, schiacciare il pulsante e TRAK tolta la voce da tutto il disco.

Se non chiedo troppo vorrei "sentire" i risultati, se volte anche in PM.

Scusate ancora se magari sono un pò "duro" ma continuo a dire che dallo spettro sonoro di una traccia stereo è impossibile levare lo spettro di un qualsiasi strumento (salvo eccezzioni rarissime tipo togliere un triangolo mentre suonano congas e Djembè e cioè con un semplice Shelving)

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho visto il mio amico pancione :ciao: il quale mi ha ricordato il nome dell'effetto per ottenere la cosa di cui stiamo parlando: un banalissimo Voice Attenuator (di WaveLab).

29 settembre è venuta benino, in realtà mi ha detto che un pò si sente sotto il cantato, ma per fare del karaoke va bene comunque (infatti è stata fatta per sovraincidere la traccia del cantato). Ripeto, logicamente il risultato dipende dalla canzone. :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

quello che usavo io era un programma stand alone, ma come già dissi non ricordo er nome.

non avendo più er wc non potrei neanche dissipare personalmente lo scetticismo su tale impresa, comunque, molte canzoni rimanevano in versione karaoke molto bene, ed erano wav mixati, non tracce separate o midi...

il tempo passa più veloce, ma sembra che passi più tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...