Vai al contenuto

MASCHERA PER FCP


Messaggi raccomandati

Spesso mi diverto a inserire nei miei video spezzoni di film in super8.

Non si tratta di riversamenti ottenuti con un telecinema professionale, ma semplicemente di proiezioni in super8 che riprendo con la mia telecamera miniDV.

I risultati non sono certo perfetti ma, considerando i mezzi e i costi, ci si può stare.

Seguendo alcuni accorgimenti sono riuscito a minimizzare alcuni difetti come lo sfarfallio e la luminosità eccessiva al centro del quadro e scarsa ai bordi.

Credo però che, per quanto riguarda la differenza di luminosità tra centro e bordi, potrei ottenere ulteriori miglioramenti in fase di editing con FCP, se riuscissi a mettere a punto una maschera.

Su un sito di italiano di superottisti ho visto questo plugin per un programma di acquisizione video in ambiente Win

http://neuron2.net/hotspot/hotspot.html

che fa proprio questo lavoro.

In pratica riprendendo lo schermo bianco illuminato dalla sola luce del proiettore (senza pellicola) si cattura un fotogramma che, invertito e opportunamente regolato, viene sovrapposto alla clip video compensando la differenza di luminosità.

Non dovrebbe essere difficile ottenere lo stesso tipo di maschera con le funzioni già presenti in Final Cut (senza bisogno di plug in).

Qualcuno sa suggerirmi come fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...