Vai al contenuto

SORENSON VIDEO


Messaggi raccomandati

Questa domanda è per i professionisti del video in quanto vorrei sapere se è vero che comprimere i filmati da final cut pro usando sorenson video pro che costa la bellezza di 350 euro, è cosi qualitativamente superiore a un normale utilizzo di quicktime movie dv pal. Inoltre ho visto che dentro final cut pro tra i vari sistemi di export c'è sorenson video 2 e 3. ma quali sono le differenze tra i due e rispetto al nuovo sorenson pro?

Ho provato a esportare 25 secondi di filmato per vederne l'effetto e ho notato che occupa solo 27mb e il filmato si vede piu nitido ripsetto a quello esportato con quicktime movie dv pal, che occupa ben 84 mb ma si vede meno nitido.

Allora cosa dedurne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato una cosa importantissima: in che formato lavori.

Ipotizzando che su FCP tu lavori con il MiniDV (visto che qua usate tutti quello, penso pure tu) devi dedurne che niente è ciò che sembra: è solo una questione apparente. (LOL come sono filosofico questa sera) Ora ti spiego. Esportare in QT in DV-PAL crea un filmato dove i frame sono identici e non ricompressi rispetto alla timeline di FCP. Sorenson è invece un compressore diverso da quello usato in fase di editing, quindi c'è una perdita di dati. Il DV PAL è sulla carta il migliore, ti sembra di cattiva qualità perché il playback in QuickTime primo lo deinterlaccia al volo e secondo riduce la qualità di riproduzione (per motivi a me tutt'ora sconosciuti), quindi ti sembra di vederlo male. E lo vedi male. Ma in realtà il video (o, per meglio dire, il file video) conserva intatta la qualità originale. Il Sorenson è compresso, certo, dipende come, ma comunque comporta una perdita di qualità: il fatto che sia riprodotto alla massima qualità possibile da QuickTime te lo fa sembrare migliore, ma per un master io non mi terrei un sorenson!

Questo vale se tu lavori in MiniDV / DV. Se lavorassi in SD butta via tutto quello che ho appena detto.

La differenza tra Sorenson 3 e 3PRO sta nella qualità di compressione, diciamo che il PRO ha la quantizzazione migliore, il motion prediction in entrambi i versi, la scalabilità in riproduzione e tante altre cose carine che ora non ricordo, tutte atte a migliorare la qualità generale del file video in compressione. In fase di playback il PRO non serve a nulla, non migliora la qualità (ergo chiunque con QuickTime può beneficiare di un video compresso con il PRO). Il Sorenson2 è, come puoi immaginare, l'antenato: non c'è un motivo preciso per usarlo, a meno che tu non ti rivolga a un pubblico che usa QT4.

Ciao :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le preziose delucidazioni.

Io comunque uso il dvcam, cassetta grande,quello da 800 linee, con telecamera sony ap300.

Quindi da quel che capisco è meglio esportare in dv pal anche se quick time lo mostra meno nitido e poi a questo punto passarlo su compressor e poi su dvd studio pro. Così come ho sempre fatto finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DVCAM è un MiniDV con il nastro velocizzato per ridurre il rischio drop. Tant'è che un deck MiniDV può leggere un DVCAM, anche se corri il rischio di bruciarlo perché costringi le meccaniche a lavorare più in fretta. Cassetta grande o piccola non fa differenza, cambia il running time.

Detto questo (cose che magari già sapevi), come hai sempre fatto finora va bene, è solo il playback di quicktime dei DV che è scarso, ma il file DV mantiene intatta la qualità originaria. Quel file contiene i frame compressi così come lo aveva fatto la videocamera, senza altre ricompressioni (tranne nei frame modificati, come nelle dissolvenze o nei clip con color correction, ecc).

Non pensarci nemmeno a passare tramite sorenson! Sarebbe una bestemmia! :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...