Vai al contenuto

imovie hd e idvd 05 : problemi di qualità video!


Messaggi raccomandati

Ho importato le mie riprese realizzate con la mia minidv sul mac tramite imovie HD. Ho montato tutto. Aggiunto l'audio, testo. transizioni ecc ecc.

Ho creato il relativo progetto con idvd. Fatto il mio bel menù, aggiunto le relative foto ecc ecc. Anteprima perfetta. Qualità video ottima. Colori superbi.

Vado a masterizzare il dvd ma cosa ottengo? Un prodotto che non si avvicina all'originale. Colori sbiaditi. E non solo quelli del filmato. Ma anche le animazioni dei menù di idvd, e le foto.....tutto morto!

Vabbé. Cambio impostazioni: da prestazioni migliori a qualità alta. Rimasterizzo. Non cambia nulla!

Se mando in play il progetto in anteprima da idvd e faccio partire il dvd, il paragone non regge. Come mai?

Ho letto alcuni post a riguardo: video interlacciato, schermi tv migliori del pc e viceversa. La question è una: tv o mac, il dvd si vede pessimamente.

Sapete aiutarmi? Apple mi ha fregato i soldi? Com'è la storia?

lee

P.S.

Premetto che al momento ho lavorato su un progetto imovie di 4min ( un cortometraggio). Per cui file piccoli. (il dvd ottenuto è di soli 438MB...con tutti i menu, foto e audio compresi - ho usato mp3...tanto era una prova!)

P.P.S. C'è un programma per mac che mi permetta di realizzare "personalmente" i menù per i miei dvd (praticamente in alternativa ai menù belli e pronti di idvd) ?

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usato iDVD quindi non so aiutarti mi spiace.

Originally posted by leelinn

P.P.S. C'è un programma per mac che mi permetta di realizzare \"personalmente\" i menù per i miei dvd (praticamente in alternativa ai menù belli e pronti di idvd) ?

DVD Studio PRO di Apple.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by barba

potresti provare a leggere il tuo dvd su qualche altro lettore e poi.... facci sapere il risultato

Ovviamente già fatto! Niente. Il dvd si vede male sia su mac che su un lettore. Sinceramente non capisco. Esperienze a tal proposito? Nessuno di voi ha provato la combinazione iMovie+iDVD?

La cosa che mi fa strano è che posso capire che si veda un pò male un filmato (per quanto piccolo) che da DV viene compresso sul dvd ma addirittura che gli stessi temi di iDVD diventino inguardabili...mah?!

Attendo news

lee

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato all'argomento:

http://dvd.kentidwell.com/?page_id=76

Continuando a girare in rete ho visto che tutti hanno il mio stesso problema. Scarsa qualità dei colori sia del video che dei temi ecc ecc.

Il problema pare stia non tanto nel software iDVD ma nella qualità/risoluzioni dei nostri attuali monitor tv (siano essi PAL/NTSC). Fino a quando non si passa allo standard successivo sembra che ci si debba arrendere: i nostri occhi continueranno a notare la differenza tra il prima (progetto su hd da elaborare e masterizzare) e il dopo (dvd bello e pronto!)

Cmq il link sopra sembra segnalare un paio di dritte interessanti!

lee

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by leelinn

Per chi fosse interessato all'argomento:

http://dvd.kentidwell.com/?page_id=76

Continuando a girare in rete ho visto che tutti hanno il mio stesso problema. Scarsa qualità dei colori sia del video che dei temi ecc ecc.

Il problema pare stia non tanto nel software iDVD ma nella qualità/risoluzioni dei nostri attuali monitor tv (siano essi PAL/NTSC). Fino a quando non si passa allo standard successivo sembra che ci si debba arrendere: i nostri occhi continueranno a notare la differenza tra il prima (progetto su hd da elaborare e masterizzare) e il dopo (dvd bello e pronto!)

Cmq il link sopra sembra segnalare un paio di dritte interessanti!

lee

dimenticavo (che sbadato):

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=10302

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

riepilogo. Più che ottenere un dvd di scarsa risoluzione, il mio pb mi tira fuori dvd con una strana patina che schiarisce i neri (sembrano grigi) e svilsce i colori. Sbirciando sempre nei link di cui sopra ho trovato una configurazione per i monitor mac ideale per lavorare con iMovie e iDVD. In pratica i settaggi dovrebbero ricalcare quelli di monitor pc e monitor tv classici.

eccovi i nuovi link:

->http://www.danslagle.com/mac/iMovie/index.shtml

->http://www.danslagle.com/mac/iMovie/tips_tricks/6008.shtml

Con questi settaggi, a quanto pare, riesco a far riacquistare dignità al tutto e il dvd torna vivo...perfetto...sembra quasi che stia visualizzando il progetto e non il risultato della sua codifica/compressione. Ma la cosa è risolta solo per lo schermo del mac (e del NEC700 che utilizzo col pb). Su nessun tv e lettore dvd che ho provato sono riuscito a visualizzare per bene sto dannato lavoro. Insomma sta configurazione serve a prendere in giro gli occhi? O le tv che ho provato fanno cagare? Devo farmi il giro di tutti i centri commerciali per vedere qual'è il tv migliore per me? :D

Santa pazienza!!!

Ultima cosa: è solo sfiga casuale, o capita anche a voi che i lettori (mac escluso) impieghino troppo ad accedere al dvd?

lee

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by leelinn

Ultima cosa: è solo sfiga casuale, o capita anche a voi che i lettori (mac escluso) impieghino troppo ad accedere al dvd?

lee

Il mio vecchio lettore Sony DVP-NS405 su DVD-R impiega 5 secondi circa, mentre su DVD-R RW impiega 8 secondi circa...........

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto prima avevo un G4 con iLife 3 comprato a parte, i montaggi su iMovie non li facevo io mi davano il video pronto ed io facevo solo il DVD (per i miei montaggi uso FCP e DVD SP) praticamente uso iMovie solo per l'importazione e la preparazione del DVD "economico" per quanto riguarda la qualità video vi consiglio

caldamente di leggere un post fatto da me il 3 ottobre 2004 (può essere importante) dovrebbe essere sulla quarta pagina dei miei messaggi. Veniamo all'attualità ora ho un Imac G5 con la versione HD di imovie e idvd 5 e devo dire che sono rimasto veramente sorpreso dal passo avanti che è stato fatto per la qualità dei dvd che oltre alla codifica più veloce(va bè questo dipende anche dal processore più performante) ha risolto quei difetti che si riscontravano nelle versioni precedenti che proprio a causa della scarsa qualità dei dvd ottenuti dovetti comprare un dvd recorder da tavolo che poi lavoravo sul Mac demuxando e quindi lo trasferivo su DVD SP (risparmiavo anche con i tempi di codifica) . Questo per dirvi (se avete letto il mio vecchio post) che sono stato molto critico sulla qualità dei dvd prodotti con iDVD come adesso posso dire con estrema sincerità che i dvd prodotti con l'ultima versione di imovie e idvd sono di qualità ottima , l'unico problema che si potrebbe avere e che lavorando con bitrate molto alti si può incorrere in problemi di bloccaggio dei dvd su alcuni lettori. leelinn non so da dove provenga il tuo problema però posso dirti che lavorando con videocamere digitali devi stare molto attento alla luce che non deve mai mancare per non creare artefatti o rumori video, per esempio devi avere perlomeno una fonte da 500 W (in interni ) in un ambiente medio

piccolo . Sui monitor dei computers queste mancanze non si vedono poi quando

vai a vederle sulla televisione ( più è grande la televisione più si notano i difetti) ti arriva la sorpresa .Ciao Lello

Perdonate la mia lunghezza

:D

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by slellor

Premetto prima avevo un  G4 con iLife 3 comprato a parte, i montaggi su iMovie non li facevo io mi davano il video pronto ed io facevo solo il DVD (per i miei montaggi uso FCP e DVD SP) praticamente uso iMovie solo per l'importazione e la preparazione del DVD \"economico\" per quanto riguarda la qualità video vi consiglio

caldamente di leggere un post fatto da me il 3 ottobre 2004 (può essere importante) dovrebbe essere sulla quarta pagina dei miei messaggi. Veniamo all'attualità ora ho un Imac G5 con la versione HD di imovie e idvd 5 e devo dire che sono rimasto veramente sorpreso dal passo avanti che è stato fatto per la qualità dei dvd che oltre alla codifica più veloce(va bè questo dipende anche dal processore più performante) ha risolto quei difetti che si  riscontravano nelle versioni precedenti che proprio a causa della scarsa qualità dei dvd ottenuti  dovetti comprare un dvd recorder da tavolo che poi lavoravo sul Mac demuxando e quindi lo trasferivo  su DVD SP (risparmiavo anche con i tempi di codifica) . Questo per dirvi (se avete letto il mio vecchio post) che sono stato molto critico sulla qualità dei dvd prodotti con iDVD come adesso posso dire con estrema sincerità che i dvd prodotti con l'ultima versione di imovie e idvd sono di qualità ottima , l'unico problema che si potrebbe avere e che lavorando con bitrate molto alti si può incorrere in problemi di bloccaggio dei dvd su alcuni lettori.  leelinn non so da dove provenga il tuo problema però posso dirti che lavorando con videocamere digitali devi stare molto attento alla luce che non deve mai mancare  per non creare artefatti o rumori video, per esempio devi avere perlomeno una fonte da 500 W (in interni ) in un ambiente medio

piccolo . Sui monitor dei computers queste mancanze non si vedono poi quando  

vai a vederle sulla televisione ( più è grande la televisione più si notano i difetti) ti arriva la sorpresa .Ciao Lello  

Perdonate la mia lunghezza  

 

 :D

Ciao

grazie per essere intervenuto. Come ho già detto, il problema non è la qualità del video importato dalla telecamera e poi codificato. La sorpresa è che mentre posso aspettarmi un calo di qualità per il video registrato in maniera "non-ottimale" mi sorprendo nel vedere che si vede male anche il tema idvd che in anteprima è "perfetto" ma che poi...

..e preciso: non vedo quadrettoni e line spezzato o altro. Il problema è che tutto il dvd si vede come se avessi regolato in maniera errata il contrasto e la lminosità del monitor (cosa che invece non è). Tutto qua.

Mandami cmq il link del tuo post

Grazie :D

P.S. FCP e DVD SP....ovviamente superano le mie disponibilità finanziarie e anche le mie esigenze. iMovie+iDVD bastano...l'importante è che mi diano prodotti che non vadano sotto la soglia della decenza. Ovviamente un processore da 1G e il superdrive del mio pb non saltano dalla gioia quando gli do da convertire e bruciare un dvd...ma si fa quel che si può!!!:D

Cmq sto per montae un nuovo corto...realizzato decentemente e tutto. Vediamo come viene.

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by leelinn+--><div class='quotetop'>QUOTE(leelinn)</div>
<!--QuoteBegin-slellor

Premetto prima avevo un  G4 con iLife 3 comprato a parte, i montaggi su iMovie non li facevo io mi davano il video pronto ed io facevo solo il DVD (per i miei montaggi uso FCP e DVD SP) praticamente uso iMovie solo per l'importazione e la preparazione del DVD \"economico\" per quanto riguarda la qualità video vi consiglio

caldamente di leggere un post fatto da me il 3 ottobre 2004 (può essere importante) dovrebbe essere sulla quarta pagina dei miei messaggi. Veniamo all'attualità ora ho un Imac G5 con la versione HD di imovie e idvd 5 e devo dire che sono rimasto veramente sorpreso dal passo avanti che è stato fatto per la qualità dei dvd che oltre alla codifica più veloce(va bè questo dipende anche dal processore più performante) ha risolto quei difetti che si  riscontravano nelle versioni precedenti che proprio a causa della scarsa qualità dei dvd ottenuti  dovetti comprare un dvd recorder da tavolo che poi lavoravo sul Mac demuxando e quindi lo trasferivo  su DVD SP (risparmiavo anche con i tempi di codifica) . Questo per dirvi (se avete letto il mio vecchio post) che sono stato molto critico sulla qualità dei dvd prodotti con iDVD come adesso posso dire con estrema sincerità che i dvd prodotti con l'ultima versione di imovie e idvd sono di qualità ottima , l'unico problema che si potrebbe avere e che lavorando con bitrate molto alti si può incorrere in problemi di bloccaggio dei dvd su alcuni lettori.  leelinn non so da dove provenga il tuo problema però posso dirti che lavorando con videocamere digitali devi stare molto attento alla luce che non deve mai mancare  per non creare artefatti o rumori video, per esempio devi avere perlomeno una fonte da 500 W (in interni ) in un ambiente medio

piccolo . Sui monitor dei computers queste mancanze non si vedono poi quando  

vai a vederle sulla televisione ( più è grande la televisione più si notano i difetti) ti arriva la sorpresa .Ciao Lello  

Perdonate la mia lunghezza  

 

 :D

Ciao

grazie per essere intervenuto. Come ho già detto, il problema non è la qualità del video importato dalla telecamera e poi codificato. La sorpresa è che mentre posso aspettarmi un calo di qualità per il video registrato in maniera \"non-ottimale\" mi sorprendo nel vedere che si vede male anche il tema idvd che in anteprima è \"perfetto\" ma che poi...

..e preciso: non vedo quadrettoni e line spezzato o altro. Il problema è che tutto il dvd si vede come se avessi regolato in maniera errata il contrasto e la lminosità del monitor (cosa che invece non è). Tutto qua.

Mandami cmq il link del tuo post

Grazie :D

P.S. FCP e DVD SP....ovviamente superano le mie disponibilità finanziarie e anche le mie esigenze. iMovie+iDVD bastano...l'importante è che mi diano prodotti che non vadano sotto la soglia della decenza. Ovviamente un processore da 1G e il superdrive del mio pb non saltano dalla gioia quando gli do da convertire e bruciare un dvd...ma si fa quel che si può!!!:D

Cmq sto per montae un nuovo corto...realizzato decentemente e tutto. Vediamo come viene.[/b]

Ok capito spero che riesci a risolvere i tuoi problemi se vuoi dai un'occhiata qui

http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.ph...=32872&lighter=

non sò se ti potrà essere utile ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE forse ho capito idvd è configurato con lo standard americano nstc e non pal ,quando apri idvd vai su informazione progetto spunta pal ti chiede che il progetto verra modificata dai ok e poi prova a masterizzare io ho provato e sembra ok fammi sapere ciao

Firma in aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by barba

ATTENZIONE forse ho capito idvd è configurato con lo standard americano nstc e non pal ,quando apri idvd vai su informazione progetto spunta pal ti chiede che il progetto verra modificata dai ok e poi prova a masterizzare io ho provato e sembra ok fammi sapere ciao

cioè

Menu IDVD

Preferenze

Standard Video

PAL

e

Menu progetto

Informazioni Progetto

PAL

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...