Vai al contenuto

Consiglio tra Constant Bit Rate e Variable Bit Rate


Messaggi raccomandati

Mi sto' documentando, leggendo soprattutto i post del forum, su come usare Compressor.

Il consiglio di cui avrei bisogno è sulla scelta, in fase di codifica, di un metodo a Constant Bit Rate o Variable Bit Rate.

Conosco il significato dei due metodi, ma non conosco l'impatto in termini qualitativi e quantitativi (tempo impiegato nella codifica).

Riassumento se da un filmato editato con final cut devo fare un DVD quale metodo devo usare?

Grazie a tutti.

Per quanto una vita con un artistofago possa essere spaventosa e crudele, ci fa meno paura della sfida di una vita creativa per conto nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente continuo a non usare compressor ma la codifica QT che si installa insieme a DSP.

Quindi da FCP - Export Using QUickTime COnversion

mpeg 2

Ovviamente parlando di creazione di DVD

a questo il VBR è d'obbligo, poiché di fatto monitora i punti di editing e li codifica interamente, non come interpolazione che risulterebbero squadrettare... i risultati per quanto mi riguarda sono sempre stati soddisfacenti.

1h20' --> 10h di encoding, quindi una nottata circa ;-)

il rapporto generalmente è comunque 1' --> 8' di encoding, valore empirico, dettato dalla pratica. Se qualcuno vuole smentisca pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Maffo

il rapporto generalmente è comunque 1' --> 8' di encoding, valore empirico, dettato dalla pratica. Se qualcuno vuole smentisca pure..

Che sistema hai ? Se esporti da FCP in Quicktime movie (self contained) e poi converti con Compressor la codifica è molto più veloce. Dai test che ho fatto (vedi altro post su Compressor) un G5 dual 1.8 con 1.5GB di Ram non raggiunge mai il rapporto di 2X con il video sorgente, questo in VBR 2-pass con Motion Estimation su Best. In CBR e VBR 1-pass si mantiene al di sotto di 1x (eccetto il caso massimo in cui fa 1.1X)

Qui i risultati del test : Test Compressor

ciao :offeso:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io esporto da FCP in Quicktime movie (self contained), poi a volte uso Compressor e a volte il QuickTime per esportare in MPeg2. Non ho notato differenze qualitative fra i due modi, però ho riscontrato una maggiore velocità usando QuickTime (seppur minima).

Però come scrive Ren@to, i tempi stanno intorno a 1x (1-Pass).

Esportando direttamente da FCP in Mpeg2 ho riscontrato problemi si sincro A/V ed un tempo lunghissimo di codifica.

:wink:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa, io ho un iMac G4 700 512MB. Amatoriale

e ho sempre esportato direttamente da FCP in mpeg2

ma viste le risposte non mancherò di provare il self contained + compressor.

A proposito, secondo voi deinterlacciando prima di comprimere, la compressione migliora e/o si alleggerisce = ne vale la pena di deinterlacciare?

A mio modo di vedere, sì

Discorsi sempre mirati alla creazione di un DVD, ben inteso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Grazie a tutti. Sempre pronti e preparti.

Mi sembra di aver inquadrato il metodo migliore (credo sia passando da quicktime e poi compressor). Adesso non mi resta che provare.

Grazie ancora.

Per quanto una vita con un artistofago possa essere spaventosa e crudele, ci fa meno paura della sfida di una vita creativa per conto nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora l'ultima cosa: non mi è chiaro l'uso dei preset in compressor.

Che significa il parametro minuti (es: mpeg 90 minuti best,...).

Se devo codificare (x DVD) un filmato di 10 minuti alla massima qualità che preset devo usare? Dove posso vedere i parametri del preset scelto?

Grazie.

Per quanto una vita con un artistofago possa essere spaventosa e crudele, ci fa meno paura della sfida di una vita creativa per conto nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...