Vai al contenuto

PostScript 3


desko

Messaggi raccomandati

Il problema, ridotto ai dati essenziali è questo:

sembra che Mac OS X 10.3.9 per stampare usi PostScript 3, ma io dovrei connettermi ad una stampante di rete che lavora con PostScript 2.

Se provo a stampare mi esce semplicemente un paio di righe di testo con codici strani da cui si capisce quanto ho detto. L'amministratore della rete aziendale non ha mai visto un Mac in vita sua e quindi non riesce ad aiutarmi.

Siete la mia unica speranza di on sfigurare in questo brutto mondo windowsiano.

PS: io fino a pochi minuti fa non sapevo neanche che esistessero diversi livelli di PostScript!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il file che devi stampare che formato è...

lo potresti stampare come pdf...(non ricodo se in Panther c'è questa funzione)

altrimenti puoi scaricare un utility che te lo converta in PDF..

ma bisogna vedere il formato del file...

:ciao:

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by yorkman

Ma il file che devi stampare che formato è...

lo potresti stampare come pdf...(non ricodo se in Panther c'è questa funzione)

altrimenti puoi scaricare un utility che te lo converta in PDF..

ma bisogna vedere il formato del file...

:ciao:

Credo che non centri nulla: quando si invia un file alla stampante occorre ceh computer e stampante parlino la stessa lingua. Le stampanti abbastanza recenti usano tutte il PostScript che è diventato lo standard. Quindi a prescidere dal formato originario questo viene tradotto in PS.

Ma solo ora scopro che esistono diverse versioni e Panther è troppo avanti rispetto alla stampante. Ma sarebbe intelligente che esistesse una compatibilità a ritroso.

ho parlato da esperto ma non lo sono, quindi sono ben accette (anzi, sollecitate) correzioni alle castronerie che ho sparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo...ma se ad esempio avessi Tiger

lo potresti stampare come PDF-X....(te lo stampa in varie versioni pdf)

appunto per venire incontro alle esigenze di stampa di tipografie e stampanti con un PDD piu arretrato rispetto ad altri sistemi operativi più evoluti...

perciò ti ho consigliato comunque un convertitore in Pdf

che magari te lo scriva compatibile con una stampante Ps2...

:ciao:

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come temevo non è cambiato assolutamente nulla.

ho preso un txt di 3 pagine, tradotto in pdf, mandato in stampa solo la prima pagina e dalla stampante (una multifunzione Ricoh Aficio 220) è uscito un primo foglio con due righe di caratteri sparsi (da cui si legge un Adobe ed un PostScript 3) e tanti fogli bianchi (ma poi ho bloccato la stampante.

La cosa importante non è tanto che io riesca a stampare (ho altri mezzi), ma mostrare che il Mac può tutto, in un'azienda dove il capo tecnico informatico crede che il Mac sia nato ad imitazione di Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dire al signor "capo tecnico informatico" di aggiornare i driver della stampante...

in modo da interpretare anche i dati PostScript 3 di un pdf....

non è un problema di mac...che forse è troppo avanti per lui...

i driver li trovi QUI

il file dovrebbe essere questo...

"PostScript3 Driver"

:D

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque cercando in giro sono riuscito a trovare le caratteristiche della Ricoh Aficio220 (sul sito della Ricoh non c'è...forse è uscita fuori produzione)

e si legge che è un Stampante Postscript 3...

http://www.ghibo.it/ricoh/aficio220.htm

http://developer.novell.com/yes/63246.htm

secondo me ti manca solo l'interprete dei Postscript 3.0 di Adobe...

e sarebbe quello che ti ho segnalato nel post sopra..

:D

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by yorkman

Dovresti dire al signor \"capo tecnico informatico\" di aggiornare i driver della stampante...

in modo da interpretare anche i dati PostScript 3 di un pdf....

non è un problema di mac...che forse è troppo avanti per lui...

i driver li trovi QUI

il file dovrebbe essere questo...

\"PostScript3 Driver\"

:D

Che il problema non fosse dell'imac, ma della stampante mi è evidente, anche se la figura che il Mac fa nell'ufficio non è bellissima.

Quei driver li ho scaricati ed installati, sul Mac (che amministro io, visto che lui forse sarebbe in difficoltà ad accenderlo). Dici che dovrei chiedergli di installarli anche sul servr che gestisce la stampante?

Ci sarebbero altri vantaggi oltre alla mia comodità (attualmente salvo in pdf, sposto via chiavetta del wc Dell e stampo: scomodo, ma non drammatico), che giustifichino questo aggiornamento? in fondo io son qui dal 1° settembre e non vorrei far la figura di uno che ha delle pretese, ma se ci fossero dei vantaggi generalizzati, allora ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko

Che il problema non fosse dell'imac, ma della stampante mi è evidente, anche se la figura che il Mac fa nell'ufficio non è bellissima.

Quei driver li ho scaricati ed installati, sul Mac (che amministro io, visto che lui forse sarebbe in difficoltà ad accenderlo). Dici che dovrei chiedergli di installarli anche sul servr che gestisce la stampante?

Ci sarebbero altri vantaggi oltre alla mia comodità (attualmente salvo in pdf, sposto via chiavetta del wc Dell e stampo: scomodo, ma non drammatico), che giustifichino questo aggiornamento? in fondo io son qui dal 1° settembre e non vorrei far la figura di uno che ha delle pretese, ma se ci fossero dei vantaggi generalizzati, allora ...

e si... credo che dovrebbe installarli anche sulla stampante...

non conosco la persona...ma credo che se gli esponi la cosa senza presunzione...non dovrebbe avere problemi...

poi non è detto che funzioni... ma magari gli dimostri che comunque conosci e che sei collaborativo...cosa che in una squadra di lavoro è importante...

del resto andrebbe solo a migliorare un ciclo di lavoro...per cui...

:D

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che gli farò leggere le tue indicazioni, che a voce non saprei ripetergliele bene.

Ovviamente adeguatamente censurate, perché non è con l'ironia che convertirò l'azienda al Mac. :D:D:D (sono qui da neanche 2 settimane e già sto cercando di far swuitchare un'azienda da 400 dipendenti... se ci riesco voglio una percentuale dalla Apple)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...