Vai al contenuto

iMac vecchio


Messaggi raccomandati

Da una settimana sto svolgendo uno stage in azienda; appena arrivato mi hanno mostrato la mia scrivania, abbiamo installato un Dell di recupero, aggiornando tutto l'aggiornabile.

Poi oggi lavorando dico al mio capo, ma al livello di chiacchera, "Magari domani vengo col mio iBook perché ho sopra Curvus Pro X,un programmino niente male che mi servirebbe per quello che ho iniziato a fare. Ho cercato qualcosa di analogo per Windows, ma non l'ho trovato, anche se esiste sicuramente".

Dopo meno di un'ora andiamo insieme nell'ufficio grafica (pubblicità, cataloghi, depliant etc.) dove c'è pronto per me un iMac in disuso; ora lavorano con tre PowerMac DP, due G4 ed un G5.

Quindi ora ho appoggiato per terra il Dell (lasciando solo monitor tastiera e mouse sulla scrivania) per fa spazio all'iMac.

Si tratta di un G3 da 400 MHz, con 192 MB di ram, 10 GB di disco, lettore cdrom e Mac OS 9.1.

Mi domandavo che aggiornamento software potrei fare: immagino che il 9.2.2 non sia un problema, ma potrei osare anche con Panther? o è troppo?

Eventualmente la ram potrei anche chiedere di aumentarla, ma qui hanno solo i moduli da pc (o sono gli stessi?).

Se poi si dimostra veramente utile mi faccio comprare un MacMini, ma nel frattempo devo arangiarmi con questo.

PS: in ufficio nessuno aveva mai visto un Mac, lo guardano quasi con venerazione: il design un po' vecchio rimane comunque avantissimo rispetto al design (?) dei pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko

Mi domandavo che aggiornamento software potrei fare: immagino che il 9.2.2 non sia un problema, ma potrei osare anche con Panther? o è troppo?

Eventualmente la ram potrei anche chiedere di aumentarla, ma qui hanno solo i moduli da pc (o sono gli stessi?).

puoi osare benissimo con panther, ma anche con tiger... anzi, ci guadagnerebbe.

per la ram fai delle prove per vedere se la riconosce... ma attenzione ai kerner panic anche a media-lunga distanza dall'installazione. se sono marche buone, cmq, non ci sono problemi (come kingston)

Link al commento
Condividi su altri siti

1. le ram non le riconosce, quelle per gli imac G3 sono piccoline e fatte solo per lui, non ci stanno proprio fisicamente!!!

2. avevo jaguar su imac 333mhz e andava piano ma riuscivo a fare quello che volevo, sicuramente con tiger le prestazioni andrebbero migliorando però io penso sempre che os9 resti il migliore su macchine del genere, ti sembra di avere un G5 con Tiger per le mani se installato su iMac G3... :wink: ...è molto più la sua!

Un giovane ama una ragazza, ma lei un altro preferisce; quell'altro ama un'altra e con quest'ultima si unisce.

La ragazza sposa per rabbia il primo uomo che passa, e il giovane che l'amava di dolor diventa pazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucastefa

1. le ram non le riconosce, quelle per gli imac G3 sono piccoline e fatte solo per lui, non ci stanno proprio fisicamente!!!

non credo proprio... ci vanno le pc100 sdram, un modello comune, come comune è tutta la ram che usa apple, ai pc. l'importante è che siano di buona qualità affinché il mac le digerisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clagom+--><div class='quotetop'>QUOTE(clagom)</div>
<!--QuoteBegin-lucastefa

1. le ram non le riconosce, quelle per gli imac G3 sono piccoline e fatte solo per lui, non ci stanno proprio fisicamente!!!

non credo proprio... ci vanno le pc100 sdram, un modello comune, come comune è tutta la ram che usa apple, ai pc. l'importante è che siano di buona qualità affinché il mac le digerisca.[/b]

avevo un imacg3 lime e ricordo perfettamente che gli slot ram sono molto più piccoli dei blocchi normali, quasi come quelli di un portatile!

Un giovane ama una ragazza, ma lei un altro preferisce; quell'altro ama un'altra e con quest'ultima si unisce.

La ragazza sposa per rabbia il primo uomo che passa, e il giovane che l'amava di dolor diventa pazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qua in mano i cd di panther ed ora installo.

Fra poco vi dico com'è andata.

Ovviamente insieme viene installato anche il 9.2.2 (vero?) così che eventualmente uso poi quello.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no phanter non installa mica il 9.2!!! ma penso di non aver capito bene cosa tuvoglia dire!, cmq phanter installa solo l'os10.3!

Un giovane ama una ragazza, ma lei un altro preferisce; quell'altro ama un'altra e con quest'ultima si unisce.

La ragazza sposa per rabbia il primo uomo che passa, e il giovane che l'amava di dolor diventa pazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho finito, si è installato tutto (tranne internet, perché ho un solo cavo per Mac e pc ed il pc non posso staccarlo) ora sto riavviando per vedere quanto ci mette: compreso il login automatico 2'30"non mi sembra malaccio.

Il 9 in effetti non lo ha installato, ma è rimasto il 9.1 che c'era prima e non ha nemmeno cancellato alcun dato.

Forse era megli formattare tutto quanto per una maggior efficienza?

non ci sono dati importanti (soprattutto è tutta roba vechia), ma magari un qualcosa di utile salta fuori.

PS: credo che ora farò u ngran lavoro di sincronizzazione via chiavetta usb per rubrica, calendari, mail etc. C'è un modo per farlo semplicemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko

Ragazzi, ho finito, si è installato tutto (tranne internet, perché ho un solo cavo per Mac e pc ed il pc non posso staccarlo) ora sto riavviando per vedere quanto ci mette: compreso il login automatico 2'30\"non mi sembra malaccio.

Il 9 in effetti non lo ha installato, ma è rimasto il 9.1 che c'era prima e non ha nemmeno cancellato alcun dato.

Forse era megli formattare tutto quanto per una maggior efficienza?

non ci sono dati importanti (soprattutto è tutta roba vechia), ma magari un qualcosa di utile salta fuori.

PS: credo che ora farò u ngran lavoro di sincronizzazione via chiavetta usb per rubrica, calendari, mail etc. C'è un modo per farlo semplicemente?

no questo non lo so, esistedrà qualche apps ma non ne ho mai avuto il bisogno.. per prima cmq si era meglio se inmizializzavi il tutto!!

Un giovane ama una ragazza, ma lei un altro preferisce; quell'altro ama un'altra e con quest'ultima si unisce.

La ragazza sposa per rabbia il primo uomo che passa, e il giovane che l'amava di dolor diventa pazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...