Vai al contenuto

quanta ram per il videoediting ?


Messaggi raccomandati

ho appena portato a 4Gb la ram del mio powermac g5 e appena avrò la possibilità voglio arrivare a 8 !

ora....i miei dubbi sono :

vi risulta che il Mac, a differenza del PC, quando ci sono + programmi aperti, indirizza tutte le risorse ram/CPU ( o quasi ) al solo programma attivo ?

vi risulta che Final Cut Studio utilizza al massimo 4Gb ?

se fosse così gli altri 4Gb che installerò in futuro saranno inutili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo vuoi arrivare a 8 GB ? Utilizzi qualche sw specifico che necessita tutta questa ram ?

In caso contrario 4 GB sono più che sufficienti anche per lavorare a livello professionale con Final Cut Studio :D

ciao :lol:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to

Per quale motivo vuoi arrivare a 8 GB ? Utilizzi qualche sw specifico che necessita tutta questa ram ?  

In caso contrario 4 GB sono più che sufficienti anche per lavorare a livello professionale con Final Cut Studio  :D  

ciao  :lol:

Quoto

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la macchina lo consente......

io credo che se fosse possibile aumentare al massimo le prestazioni del sistema sfruttando quello che offre,perchè non farlo ( dindi permettendo :D ) ?

per questo vorrei sapere se final cut studio trae beneficio da 8Gb o se ne sfrutta solo 4

e se è vero che tiger dà priorità di ram e cpu al solo programma in uso o se suddivide le risorse tra tutti quelli aperti

ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiger dà priorità ai programmi in esecuzione,non suddivide,riserva al programma la quantità di memoria che il programma chiede in un dato momento,limitatamente alla quantità totale della ram e comunque non oltre 4Giga a programma.

se tanto mi dà tanto...poco mi dà poco

Link al commento
Condividi su altri siti

il vantaggio è appunto uno solo:più memoria disponibile,quindi,se per assurdo il tuo mac sta utilizzando 6Giga di ram per risolvere varie operazioni,ne avrebbe a disposizione altri 2 per svolgere altre operazioni senza rallentare il sistema,ma tieni presente che la ram non è un hard disk,nel momento in cui il tuo mac sta utilizzando 6 Giga il processore non puo' certo essere più veloce della ram,e quindi il problema si inverte:non è più la CPU ad attendere la ram ma viceversa,per questo spesso è sprecata,perchè tanto la CPU non riescirà mai ad usarla,addirittura c'è chi dice che troppa ram fà male al computer perchè "tira troppo la cinghia"al momento comunque non ci sono programmi che necessitano di tanta ram,io aspettereI...buon lavoro

se tanto mi dà tanto...poco mi dà poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono dell'idea che 4 GB di RAM siano abbastanza per qualsiasi tipo di utilizzo. A meno che tu non debba lavorare contemporaneamente con diversi programmi "pesanti" (tipo Photoshop, Maya, Final Cut e Logic) cosa pressoché impossibile, non c'è ragione di espandere a 8 GB.

Io ho 2 GB e non mi è mai capitato di esaurire la RAM disponibile (con Final Cut).

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei preziosi consigli....

un'ultima cosa...

è possibile, ammettiamo per Final Cut o comunque in generale, assegnare manualmente una certa quantità di ram ? o è un'operazione inutile che comunque gestisce già al meglio Tiger senza bisogno che si intervenga ?

ciao a tutti :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che lo faccia già al meglio Mac OS X.

invece che spendere (tanto) per altri 4 Gb di ram, valuta un HD più veloce e/o più capiente di quello che hai (non so cos'hai)... potrebbe velocizzarti e renderti molto più comodo il lavoro...

sinceramente 4 Gb per final cut (e per qualsiasi altro programma) sono per il momento più che sufficenti, mi sembra inutile buttar via soldi... anche perchè valuta il fatto che magari quando dovrai cambiare macchina potrebbe esserci un tipo di RAM diversa e quindi non la recuperi... un HD firewire 800 da 500 Gb esterno, invece, per esempio (o da 1 2 o 3 Tb, dipende dalla tua tipologia di lavori) lo potrai usare anche con più computer e anche per molti anni

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se usi Motion, l' unica spesa davvero sensata è l' acquisto di una scheda video potente. Io ho appena preso su eBay una ATI Radeon 9800 Pro Mac Special Edition da 256Mb, perchè con la Nvidia Fx 5200 di serie era praticamente inutilizzabile.

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzo motion 1 e final cut 4.5

sul mio PM ho 3GB di ram e nessun problema. (è un g5 2x2,5). per il video editing l'investimento serio io lo farei assolutamente sugli hard disk. se proprio vuoi spenderli quei soldi, più che 4 giga di ram (visto che altri 4 li hai già) io ti consiglio vivamente un disco scsi2 da almeno 10000 rpm per il montaggio, e poi usi il sata per lo storage.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

per il video editing l'investimento serio io lo farei assolutamente sugli hard disk. se proprio vuoi spenderli quei soldi, più che 4 giga di ram (visto che altri 4 li hai già) io ti consiglio vivamente un disco scsi2 da almeno 10000 rpm per il montaggio, e poi usi il sata per lo storage.

Però dipende dal formato col quale lavora. Se lavora in DV i normali HD SATA sono più che sufficienti per gestire il flusso video...vanno bene anche quelli dei portatili.

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

ma diamine quando esporti mica tutto deve essere renderizzato... quello che passa liscio con degli scsi vola, con un sata un po' meno. solitamente la parte di filmato che non viene nemmeno toccata è abbastnza da giustificare uno scsi imho.

in ogni caso il mio consiglio è da prendere con le molle... voglio dire... prima di comprare altri 4GB di ram, uno scsi fa senza dubbio più piacere al mac della ram :D Che poi uno che ha un PM G5 con 4GB di ram ed un SATA non abbia stretta necessità di uno scsi è un altro discorso :D8)

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti al momento non posso proprio lamentarmi della configurazione attuale : per ora, oltre ai 4Gb di ram, ho aggiunto un HD esterno Lacie d2 da 250Gb su firewire 800 che pensavo magari di partizionare ( non so se serva farlo e come farlo...comunque....) ed utilizzarlo per librerie A/V e progetti in corso, lasciando quello interno ( sempre da 250 ) per sistema/applicazioni e acquisizione clip DV

come dici tu King, se ne avrò necessità più avanti, non sarebbe male mettere magari 2 raptor interni da 10.000 :D:D:D

questo mac monta la radeon 9600 XT con 128MB....che dici Ren@to, dovrebbe girare già bene motion ?

comunque, al di là dei miei quesiti che possono apparire a volte maniacali, trovo sempre interessante scambiare opinioni ( nel mio caso più che altro riceverne :D ) con chi condivide la stessa passione e vi ringrazio dei preziosi consigli

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by brunè71

questo mac monta la radeon 9600 XT con 128MB....che dici Ren@to, dovrebbe girare già bene motion ?

Da ciò che leggo dovrebbe girare "benino"...comunque dipende dalla complessità dei progetti e dalla quantità di filtri usati.

In realtà da ciò che si sente in giro Motion non gira veloce neppure sulla 9800 da 256MB.. :lol:

Comunque aspetto che mi arrivi per fare una prova comparativa con la GeForce Fx 5200 Ultra da 64 MB che verrà pubblicata il mese prossimo nella consueta prova su strada su videomakers.net

ciao :lol:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

per i miei gusti motion1 gira bene sul mio PM. pure io ho la 9600XT... boh

comunque ci vado piano con motion io, non mi sono mai cimentato con grafiche epiche, tutta roba tranquilla. non conosco nemmeno il 2, avevo detto di provare il demo ma non ne ho mai voglia (non mi venga sennò la tentazione di acquistarlo :D:D )

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...