Vai al contenuto

Organizzare le foto digitali


Messaggi raccomandati

Ho fatto comprare da poco una digitale dopo decenni di foto in diapositive.

Ora si pone il problema dell'archiviazione.

I soggetti sono quasi tutti di carattere storico-artistico-religioso, spaziando da affreschi a processioni, passando per sculture ed architetture varie.

Il problema è come archiviarle?

Nel senso che se fra 10 anni mi serve un'immagine di Sant'Orsola, bisogna essere in grado di trovare velocemente l'elenco di tutte le foto con questo soggetto.

Evidentemente c'è un lavoro manuale di attribuzione di parole chiave per ogni singola immagine, ma poi, per la ricerca? Io avevo pensato ad un file di Excel in cui ogni riga corrisponde ad un'immagine ed ogni colonna contiene le varie caratteristiche (nome file, dimensioni in pixel, soggetto, data, località, fotografo etc.); ma mi chiedevo se esiste un qualcosa di più pratico.

iPhoto non mi sembra idoneo allo scopo (e poi c'è ancora in uso Mac OS 9, anche se per pochi mesi).

Magari esiste un freeware perfetto allo scopo, ma non so nemmeno come cercarlo in VT.

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di provare cdfinder o disckcatalog

io li uso per la ricerca di qualsiasi file nell'archivio

remplice veloce ed intuitivo

su os x uso il cdfinder mentre in os 9 usavo diskcatalog

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by afavaro+--><div class='quotetop'>QUOTE(afavaro)</div>
direi di provare cdfinder o disckcatalog

io li uso per la ricerca di qualsiasi file nell'archivio

remplice veloce  ed intuitivo

su os x uso il cdfinder mentre in os 9 usavo diskcatalog[/b]

Sì, anch'io uso qualcosa del genere per districarmi nei miei cd rom; ma effettua ricerche solo (mi sembra) con criteri analoghi a quelli del finder, ovvero non so come associare parole chiave ai vari file. Ma forse mi sbaglio.

<!--QuoteBegin-antonio_mac

Ma iPhoto5 ha la possibilità di inserire diverse parole chiave per ordinare e ricercare le foto...

Antonio_mac

Non lo sapevo, io sono fermo alla versione 2.0.1, che non uso praticamente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si effettivamente fa una ricerca tipo quella dl finder devi mettere il nome giusto alla foto per cercare quello che ti interessa

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Soptlight e iPhoto 5 secondo me sono degli ottimi alleati: non solo puoi inserire le parole chiave in iPhoto ma, se decidi di non utilizzare quest'ultimo, puoi scrivere dei commenti (oltre al nome) per ogni immagine: infatti quel campo di testo ora si chiama "Commenti Spotlight", proprio a sottolineare il fatto che c'è completa collaborazione di tale tecnologia all'interno di tutto il Sistema Operativo.

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...