Vai al contenuto

Finalcut Pro 5 - Creare Audio 5.1 (aiuto)


Messaggi raccomandati

Perchè ti hanno scoraggiato?

Io non ho mai provato, anche se più volte me n'è venuta la voglia, ma sbirciando nei vari settaggi di FCP mi è sembrato di notare che la cosa non dovrebbe essere molto complicata. Dovresti (credo) settare l'uscita delle tracce audio in modo che non siano solo due ( L - R), e poi esportando ti dovresti ritrovare le varie tracce divise. (credo)

Poi con A.Pack assegni le tracce ai rispettivi canali.

Attendo anch'io qualche buona dritta.

Ren@tooooooo ... help ....

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la cosa è sì fattibile, ma il mio problema sta nell'avere una sensazione più "grafica" dell'attribuzione dei suoni (provengo da premierepro su win e lì hai la possibilità di attribuire i panning spostando ,appunto, graficamente un pallino nero in un'area quadrata). A proposito abitiamo molto vicino.

Io a Sant'Elpidio a Mare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissimo -Traccia 1e2 L+R (da stereo a mono) audio del video canale centrale- Traccia 3.4.5.6

3 RF -4 LF (colonna sonora+eff.) 5RR - 6LR (effetti) - Traccia 7 Mono SubW. colonna sonora + effetti ( stacchi la colonna sonora e inserisci ad esempio un'esplosione)

il panning si può gestire direttamente da FCP a piacere sulle tracce 3.4.5.6

si rinominano le tracce per non sbagliare e si esportano su A.Pack . Finito si può scegliere se comprimere con compressor o QT finito si sostituisce la traccia audio aiff stereo

con il file 5.1 di A.Pack e si esporta insieme al video mpeg2 su DVDSP si prepara il dvd e si masterizza. Da notare che gli effetti cinematografici tipo elicottero che gira sui 5 canali a bisogno di programmi dedicati e palle quadrate (anche al cinema a volte non riescono bene) con A.Pack si fa quel che si può. Ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by slellor

Semplicissimo -Traccia 1e2 L+R (da stereo a mono) audio del video  canale centrale- Traccia 3.4.5.6

3 RF -4 LF (colonna sonora+eff.) 5RR - 6LR (effetti) - Traccia 7 Mono SubW. colonna sonora + effetti ( stacchi la colonna sonora e inserisci ad esempio un'esplosione)

il panning si può gestire direttamente da FCP a piacere  sulle tracce 3.4.5.6  

si rinominano le tracce per non sbagliare e si esportano su A.Pack . Finito si può scegliere se comprimere con compressor o  QT finito si sostituisce la traccia audio aiff stereo

con il file 5.1 di A.Pack e si esporta insieme al video mpeg2 su DVDSP si prepara il dvd e si masterizza. Da notare che gli effetti cinematografici  tipo elicottero che gira sui 5 canali a bisogno di programmi dedicati e palle quadrate (anche al cinema a volte non riescono bene) con A.Pack si fa quel che si può. Ciao Lello

Perdona la mia ignoranza,

come fai ad esportare da FCP ad A.Pack?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) scherzo è più semplice di quanto si possa immagginare . Naturalmente non esiste un'esportazione diretta e come tutte le cose elaborate bisogna lavorarci su con un pò di pazienza e fantasia, bisogna esportare in audio aiff il canale centrale da solo (oscuri video e le altre tracce) la colonna sonora senza effetti si può esportare sia il canale destro che il sinistro,se ci sono effetti o dei pan registri R+eff sulla traccia al posto di L e viceversa, per il sub io uso sempre la colonna sonora con effetti con basse frequenze e poi esporti i canali posteriori sempre singolarmente. Sicuramente successivamente mi dirai ma comme fanno ad essere sincronizzati tutti insieme?

Praticamente con il montaggio video devi fare anche il montaggio audio.Ti faccio solo un esempio altrimenti non finisco più di scrivere .

Al minuto 22 vuoi che ci sia un campanello che suona sul canale posteriore destro , prendi la traccia audio del video e la immetti sulla TL del canale posteriore destro al minutto 22 effettui un taglio della durata del campanello

es da minuto 22 a minuto 23 abbassi il volume di tutta la traccia tranne quella del campanello , se vuoi far passare il campanello sulla traccia posteriore sinistra fai la stessa cosa passando da minuto 23 a min. 24. tutto questo deve essere fatto per tutti gli effetti voluti se nel video c'è una bella musica e vuoi che si senta su tutti e 4 i canali fai la stessa cosa se vuoi che ci sia un'esplosione su tutti i canali con qualche secondo di differenza puoi farlo in quel modo l'importante che hai sempre come punto di riferimento la traccia audio principale , spero di essere stato chiaro. Ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by slellor

:oops: scherzo  è più semplice di quanto si possa immagginare . Naturalmente non esiste un'esportazione diretta e come tutte le cose elaborate bisogna lavorarci su con un pò di pazienza e fantasia, bisogna esportare in audio aiff il canale centrale da solo (oscuri video e le altre tracce) la colonna sonora senza effetti si può esportare sia il canale destro che il sinistro,se ci sono effetti o dei pan registri R+eff sulla traccia al posto di L e viceversa, per il sub  io uso sempre la colonna sonora con effetti con basse frequenze e poi esporti i canali posteriori sempre singolarmente. Sicuramente successivamente mi dirai ma comme fanno ad essere sincronizzati tutti insieme?  

Praticamente con il montaggio video devi fare anche il montaggio audio.Ti faccio solo un esempio altrimenti non finisco più di scrivere .

Al minuto 22 vuoi che ci sia un campanello che suona sul canale posteriore destro , prendi la traccia audio del video e la immetti sulla TL del canale posteriore destro al minutto 22 effettui un taglio della durata del campanello

es da minuto 22 a minuto 23 abbassi il volume di tutta la traccia tranne quella del campanello , se vuoi  far passare il campanello sulla traccia posteriore sinistra fai la stessa cosa passando da minuto 23 a min. 24. tutto questo deve essere fatto per tutti gli effetti voluti se nel video c'è una bella musica e vuoi che si senta su tutti e 4 i canali fai la stessa cosa se vuoi che ci sia un'esplosione su tutti i canali con qualche secondo di differenza puoi farlo in quel modo l'importante che hai sempre come punto di riferimento la traccia audio principale , spero di essere stato chiaro. Ciao Lello

Bueno, fin qui c'ero, pensavo però che alludevi ad un'esportazione diretta.

Grazie mille per la delucidazione.

:wink:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by geppo1982

Cercando con Google ho trovato questo tutorial dal quale si apprende qualcosa di utile sul procedimento di montaggio e esportazione di audio 5.1:

http://www.dvdxdv.com/Tutorials/ProV1/FCP....lti-channel.htm

G.

Buono a sapersi . Grazie

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!!!

:oops: :wink: :lol:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dovere di cronaca A.Pack in DVDSP4 e' stato rimosso. Lo hanno inglobato in Compressor.............

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...