Vai al contenuto

P R E V E N T I V O


MacLife

Messaggi raccomandati

senza offesa, eh, ma con l'esperienza che ha se mi chiedesse 500 € per 4 statiche gli sputerei in un occhio ;)

Unica soluzione è stabilire un tuo compenso a ora e calcolare il tempo che ti ci vuole per concludere il progetto. Ovviamente

a) avendo una conoscenza di base dovrai chiedere un compenso orario basso

:P ti serviranno più ore di quanto in realtà un professionista necessiterebbe (e questo farà alzare il prezzo, quindi alcune non le fatturerai)

c) mi chiedo sempre perchè le aziende emergenti si affidano a chi ha poca competenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono d'accordo il preventivo è molto soggettivo a me è capitato di dover fare un sito per un partito prima delle elezioni al mio paese il problema è che me lo hanno chiesto la domenica per il giovedì mattina.

1 ogni 30 minuti mi chiamavano per una modifica

2 i tempi erano da impiccati

3 non so nemmeno quante volte l'ho aggiornato in 2 giorni senza esagerare 200 volte

4 era in flash e gli avevo chiesto 50 euro a pagina (una stupidaggine)

5 dovevano essere 5 pagine alla fine sono diventate 13

6 ho fatto tutte le foto dei componenti

7 ho risistemato tutte le foto

8 ho battutto tutti i testi

risultato gli ho chiesto 1000 euro e sono stato gentile visto che da domenica a mercoledì ho dormito si e no 2 ore per fare una merda di sito che alla fine i faceva schifo ma il cliente era contento e allora contento lui contenti tutti

però per una cosa del genere mai più e se capita voglio almeno il doppio

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi intrometto anche se di web non ne capisco nulla!...sul fatto che i preventivi siano complicati da fare, specialmente se alle prime armi, credo saremo tutti d'accordo.

Sul fatto che i professionisti si pagano a parcella e non a ore....io, non sono molto d'accordo. è solo una mia opinione, non voglio criticare il modo di lavorare di nessuno, tanto la cosa più importante è che i conti tornino! :P

... a parte gli scherzi....con i miei clienti lavoro solamente a ore.Tot ore = tot soldoni...molto semplice...mi fanno perdere tempo in mille modifiche...lo pagano come è giusto che sia. Bisogna che il cliente capisca che il tuo tempo ha valore tanto quanto il suo! come minino! visto e considerato che ci troviamo a correre come dei pazzi, perchè le scadenze sono sempre brevi! ( vedi la faticaccia di afavaro)

Fare preventivi forfettari può essere comodo e vantaggioso a volte. Se ti va bene e il cliente non rompe puoi metterci meno del previsto e allora quello che guadagni e superiore alle aspettative, ma se non è così cominciano i dolori!...non so voi, ma quanti clienti "facili" trovate?...io ne trovi davvero pochi.

....ripeto! è una mia opinione, nessuna critica...come ho già scritto sopra..... La cosa più importante è che i conti tornino! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...da quando i calciatori lavorano!?.......scherzo.

Ascolta, immaginavo che si poteva innescare questo circolo vizzionso di esempi. :P .....

potremmo star qui e fare mille esempi di chi si fa pagare ad ore ed invece di chi si fa pagare a parcella come dici tu......

spero tu non abbia interpretato il mio intervento come un attacco nei tuoi confronti, perchè non lo era...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso lavorare su base forfettaria è un suicidio. Quando esprimi un valore per una pagina statica lo fai valutando l'impegno in termini di ore di lavoro che richiede (più energia, software ecc.).

Non è possibile fissare un prezzo senza prendere in esame questi fattori perchè a quel punto il prezzo sarebbe artificioso e sarebbe o troppo alto o troppo basso.

Oltre a questo vanno valutati parametri come la competenza, la professionalità, la capacità di effettuare quel lavoro.

Insomma, si, realizzare un preventivo è abbastanza complicato, ma non si può ammorbare il cliente con ventimila discussioni di questo tipo. Il cliente vuole conoscere il prezzo e la formazione di quel prezzo.

1000 euro? si, perchè 1000? e tu gli spieghi che sono 1000 perchè per fare quel lavoro ti occorrono tot ore. E lui automaticamente capisce che creare intralcio al progetto o aumentare il numero di ore comporta un aumento di prezzo.

Se gli dici 1000 perchè il sito XYZ costa 1000 a lui che ci lavori 10 giorni o 10 mesi non gleiene frega nulla, perchè per lui sempre 1000 sarà.

Oltre a questo, quando si lavora per le agenzie e non per il cliente finale, queste vogliono sempre un prospetto competenze a ore, mai forfettario. O meglio, provaci a dire a una Agenzia MICIOMICIO che un sito in flash costa 500 euro e quelli te ne caricano uno bestiale da X ore che ne varrebbe almeno il triplo e ti tocca farlo per 500 euro. ;)

Insomma, bisogna essere onesti e furbi al tempo stesso. O ci si da la zappa sui piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by creattivo

a mio avviso lavorare su base forfettaria è un suicidio. Quando esprimi un valore per una pagina statica lo fai valutando l'impegno in termini di ore di lavoro che richiede (più energia, software ecc.).

Non è possibile fissare un prezzo senza prendere in esame questi fattori perchè a quel punto il prezzo sarebbe artificioso e sarebbe o troppo alto o troppo basso.

Oltre a questo vanno valutati parametri come la competenza, la professionalità, la capacità di effettuare quel lavoro.

Insomma, si, realizzare un preventivo è abbastanza complicato, ma non si può ammorbare il cliente con ventimila discussioni di questo tipo. Il cliente vuole conoscere il prezzo e la formazione di quel prezzo.

1000 euro? si, perchè 1000? e tu gli spieghi che sono 1000 perchè per fare quel lavoro ti occorrono tot ore. E lui automaticamente capisce che creare intralcio al progetto o aumentare il numero di ore comporta un aumento di prezzo.  

Se gli dici 1000 perchè il sito XYZ costa 1000 a lui che ci lavori 10 giorni o 10 mesi non gleiene frega nulla, perchè per lui sempre 1000 sarà.

Oltre a questo, quando si lavora per le agenzie e non per il cliente finale, queste vogliono sempre un prospetto competenze a ore, mai forfettario. O meglio, provaci a dire a una Agenzia MICIOMICIO che un sito in flash costa 500 euro e quelli te ne caricano uno bestiale da X ore che ne varrebbe almeno il triplo e ti tocca farlo per 500 euro.  :)  

Insomma, bisogna essere onesti e furbi al tempo stesso. O ci si da la zappa sui piedi.

Quando una persona (privata o azienda) ti chiede un preventivo per "un sito" e non hanno la più pallida idea di cosa inserire, e ti dicono "dopo vediamo, forse sono 5 pagine o forse 100", come fai a stabilire un prezzo "ad ore" ???

Vogliono sapere subito il costo e non frega niente a nessuno che ci vogliono 500€ perchè si usano database interni o siti dinamici ottimizzati per il web. Il cliente che non conosce minimamente il web e vuole un preventivo subito, è il peggiore... Lo batte solo quello che vuole spendere poco, ma vuole un sito in flash "perchè l'ho visto navigando e mi piaceva quello stile"... puoi stare lì a spiegare mille ore che è una tecnologia elevata ed il costo è maggiore.

Certe persone (clienti) è meglio perderli, altrimenti rischiano di farti perdere tempo prezioso.

Voi come vi regolate con i preventivi? Calcolate in tempo reale EUROxORE = PARCELLA ?

M.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mai ad ore sempre a progetto...mi sembra più serio e professionale...poi se ci metto 10 min o 10 ore quelli sono fatti miei...a mio avviso! 8)

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito nei preventivi ci metto una voce per tutelarmi.

una volta che siamo d'accordo sulla bozza (quindi hai accettato) ogni modifica è conteggiata a parte.

in preventivo metto già tre ore di modifiche e se il cliente non smarrona ci stiamo, altrimenti se è una piattola paga. se si è lavorato bene le 3 ore di modifiche le tolgo, anche se le ho fatte.

nessuno si lamenta e anzi i più esigenti pagano senza problemi, mentre quelli che ti fanno modificare solo per capriccio quando capiscono l'antifona ci pensano 2 volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essermi espresso male.

Penso sia ovvio che al cliente dei dettagli puramente tecnici freghi poco e nulla. E non posso che convenire sul fatto che il cliente che ti dice voglio il sito così o cosà perchè l'ho visto in giro è veramente da sparargli. Se c'è qualcosa che non sopporto sono poi i clienti che ti inviano il link dei siti dei competitos e ti dicono di ispirarti a quelli. :)

"Ma come, deficiente, anzichè fregarli e proporti in modo originale li vuoi copiare???" :)

Vabbè.

Tornando alla formazione del prezzo, quello che volevo chiarire è che in ogni caso per proporre anche un prezzo a progetto devi fare una valutazione del lavoro che devi fare. La faccenda delle pagine poi, secondo me, è una cavolata. Una volta che viene definito il tipo di progetto di cui il cliente abbisogna, e stabilita la struttura grafico/tecnica sinceramente che ci siano 10 0 100 pagine mi campia poco. In fin dei conti le pagine di content replicano gli elementi grafici e modificano solo il contenuto quindi, se sei furbo e sai usare bene il codice, risparmi non poco tempo. Bè, certo, se siamo ancora a fare ogni singola pagina ripartendo da zero...lasciamo perdere. Nemmeno ci sarebbe da parlare di webmaster a questo punto.

Quindi, in quel calcolo, non fai altro che valutare quanto tempo ci puoi mettere per realizzare il tutto e su questo effettui un calcolo in denaro. Secondo me questa soluzione ha senso mentre trovo un senso distorto nel tirare fuori cifre a progetto.

Sito statico 500 euro. Ok. Ma quelle 500 euro su che base sono state calcolate??? Forse è un mio limite, ma non comprendo come si possa giungere a determinare un prezzo x senza fare un ragionamento su progetto/tempo.

Riguardo a "chi offre meno si piglia il lavoro" è vero, ma i clienti che ragionano in termini squisitamente monetari è meglio perderli immediatamente. Primo, è ovvio che creeranno una marea di problematiche durante il lavoro/ secondo: non sono in grado di comprendere l'importanza di un buon lavoro di comunicazione (e quando ci si mette a discutere sugli spiccioli anche peggio) / terzo, meglio levarseli immediatamente perchè come azienda, dal punto di vista comunicativo, non andranno molto avanti e rischiano di creare più danni al proprio book che altro.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al post iniziale secondo me la cosa più saggia da fare è mettere un tot per il lavoro riguardante le foto (dipende da che strumenti hai sotto mano, se si accontenta di una scannerizzazione o il cliente vuole una riproduzione fotografica). Detto questo per la struttura del sito di 4 pagine chiedo al cliente quanto è il suo budget e più precisamente quali sono le sue aspettative e in base a questi 2 parametri (sempre che le aspettative siano giustificate dal budget) decido di creare un sito sfruttando al 100% le tecnologie che conosco o al 80% o al 60% ecc.

Comunque in definitiva quoto chi ha detto che devi valutare la tua esperienza e la qualità del prodotto che puoi offrire.

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

già che se ne parla ci metto anche la mia :D

io sono uno di quelli "faccio i siti web così quando capita per raccattare un po' di soldi dato che sono ancora studente all'università". per capirsi.. :wink:

io coi clienti faccio così: ho una base forfettaria a seconda del tipo di sito e di quante features ci si vuole implementare. per il resto mi faccio pagare ad ore (sempre in funzione della tipologia di sito che vado a fare), quindi se il cliente ha capito bene e sa quello che vuole il prezzo è di solito uguale base forfettaria + 100%. se invece il cliente è stucco, cambia di continuo e fa girare tanto le scatole si finisce che paga di più.

chiaramente guardandomi in giro non mi meraviglio che dei professionisti chiedano cifre molto più importanti delle mie. unica prerogativa che ho (e che essendo un nessuno devo avere) è che la base a forfet la chiedo in assoluto anticipo, subito dopo che col cliente abbiamo concordato il progetto.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un bel lavoretto, la guida AIAP sui prezzi potrebbe esserti utile per avere un punto di riferimento da cui partire e spiegare al cliente perchè chiedi tanto, riferendoti poi ad un prezzo indicativo che chiederebbe un socio aiap. potresti fargli poi uno sconto che so del 20% rispetto al prezzo indicativo della guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...