Vai al contenuto

SSD scomparsa


RobGreg

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

spero di non contravvenire alle regole del Forume mi auguro che tra voi ci sia chi mi può aiutare, non so più dove sbattere la testa. 
Ho acquistato su Amazon una SSD esterna 

“Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 2TB M.2 2280 - SNV2S/2000G”
per dare un po’ di spinta al mio iMac 27” Intel 2019.

Ci ho regolarmente installato l’ultima versione di Sequoia e successivamente i dati dell’ultimo back up.
Ecco il mio problema: al riavvio sull’iMac rimane la mela in evidenza per un bel po’, una decina di minuti, fino a quando la macchina non si accende, però dal disco interno.  
All’accensione l’SSD si accende regolarmente (la luce del case s’illumina), ma, in pratica non viene rilevata. Se tolgo e reinserisco il cavo dalla USB-C, però: miracolo! Eccolo che torna visibile sulla scrivania!
In pratica ogni volta che spengo l’iMac, l’SSD scompare e riappare solo se tolgo e rimetto il filo nella presa USB (mi ripeto, ma è per essere chiaro).
Ho già provato a cambiare filo e prese, nel caso ve lo steste chiedendo,
ho già messo in atto tutti i suggerimenti possibili.
Sottolineo che ho acquistato questa SSD esterna specifica perché consigliatami da un amico che la usa proprio come nuovo disco del suo Mac e funziona regolarmente!
Qualche suggerimento?
Link al commento
Condividi su altri siti

2 soluzioni possibili:

1-cambiare box

2-cambiare disco

Potresti prima provare una reinstallazione pulita (inizializzando il disco esterno) magari anche provando un altro sistema.

Se con qualunque sistema da Big Sur a seguire continua il problema, elimini l'incompatibilità del sistema.

Il primo sospettato è il box.

Cerca tra le recensioni se c'è chi ha il tuo stesso problema e se trovi riscontro cambia modello.

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ho fatto un’installazione pulita, ma, al primo riavvio il Mac non rilevava più l’SSD esterna (che togliendo  e rimettendo il filo nella presa USBC magicamente ricompariva). In pratica se spengo e riaccendo, tutti i device collegati alle prese USB vengono rilevati, tranne l’SSD (che riappare SOLO se la tolgo e la reinserisco in una USB qualsiasi, sia USBC che le altre, ho provato in quel caso con un adattatore).

Inizio a pensare che non sia adatta per al mio iMac come avvio da disco esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo chiedo per scrupolo, hai abilitato l'avvio da disco esterno?

https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlf5346320/14.0/mac/14.0

Ti funziona l'avvio da altri dischi esterni?

 

Se il resto funziona non rimane che provare con un altro box o un altro disco ma è probabile che sia il box.

Bisogna capire se è solo il tuo box (in questo caso puoi fare un reso e fartelo sostituire con un altro dello stesso modello), oppure se sia meglio cambiare modello.

Ho un box inatek per dischi da 3" che non permette l'avvio. Ho messo il disco in un altro box (ugreen) e si avvia perfettamente.

 

C'è questa procedura ma non l'ho mai provata, non so se risolve.

 

https://bombich.com/it/kb/ccc/6/help-my-clone-wont-boot

 

Risoluzione dei problemi di rilevabilità nello Startup Manager del Mac

  1. Spegni il Mac.
  2. Scollega tutte le periferiche dal tuo Mac, eccetto tastiera e mouse (compresi eventuali display secondari).
  3. Collega il disco di backup direttamente a una porta USB o Thunderbolt del tuo Mac (senza hub, senza adattatori, senza porte per monitor, senza collegamenti a catena, senza scheda USB di terze parti).
  4. Avvia il tuo Mac tenendo premuto il tasto Opzione (Mac Intel) o il pulsante di accensione (Mac Apple Silicon). [Nota: potrebbe essere necessaria una tastiera con cavo per questo passaggio]
  5. Attendi circa 30 secondi per vedere se appare il volume di backup. Se il volume di backup appare in questo passo e il processo di avvio va oltre il logo Apple, passa al capitolo seguente.
  6. Premi il pulsante Opzione-Maiuscole-Comando nella finestra del Startup Manager per caricare qualsiasi firmware Option ROM presente e richiesto per un supporto di disco rigido esterno.
  7. Stacca e riattacca il cavo USB o Thunderbolt del volume di backup dal/al Mac e attendi per altri 30 secondi. Se appare il volume di backup, selezionalo e procedi con il processo d'avvio.
  8. Se il volume di backup non compare ancora come opzione, spegni il Mac completamente. quindi riavvialo tenendo premuto il tasto Opzione (Mac Intel) o il pulsante di accensione (Mac Apple Silicon), attendi altri 30 secondi che appaia il volume.
  9. Ripeti i passi precedenti, ma usa un'altra interfaccia (p.es. USB se prima hai provato con Thunderbolt, Thunderbolt, se prima hai usato USB) e vedi se il volume appare.
  10. Se il supporto del disco rigido è alimentato attraverso un bus, prova a inserire l'alimentatore di corrente prima di avviare il Mac. I supporti alimentati via USB spesso richiedono più tempo per avviarsi oppure nella prima fase del processo di avvio non si avviano affatto.

 

 

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...