Vai al contenuto

Voglio diventare un po+PRO! Aiutino possesori di FCP&FCE


Messaggi raccomandati

Salve, sono un grandissimo appassionato di video editing.

Ho cominciato da qualche anno montando video di vacanze, gite, festività familiari, un po' come tutti, e poi ho cominciato a fare dei video educativi per la mia scuola superiore (I.T.I.S. "J.F. Kennedy" - Pordenone) su alcuni impianti chimici industriali, ho tenuto anche un piccolo corso di video editing basico nella fabbrica dove lavora mio padre ed ora vorrei imparare un po di più usando un software un po' più avanzato perchè ho veramente voglia di sbizzarrirmi e fare dei video, che siano di famiglia o educativi, più interessanti con effetti testuali, grafici più avanzati.

Fino a marzo di quest'anno ero un utente Windows XP Profe....si come no! e usavo Pinnacle STUDIO 9 + Ulead DVD workshop 2. Poi alcuni amici, ed altri amici comuni mi hanno introdotto al mondo Mac, ed oltre a tutte le comodità di un sistema ultra stabile, completissimo e colorato che mi ha lasciato con la mascella sul pavimento! mi hanno mostrato i vantaggi di fare video editing su Mac, allora mi sono convinto a fare il SALTO.

Ho così comperato un PowerBook G4 12" da 1.5Ghz con 768MB RAM ultimo modello (comperato il modello piccolo perchè mi piaceva troppo ed era comunque abbastanza potente) e con iMovie HD e iDVD ho fatto dei bei lavoretti ma secondo me iMovide HD è troppo semplice, gli mancano elementi come fare PIP(video in video), non posso fare sovrapposizioni blue-screen, pochissima creatività dei titoli, e pochissime transizioni e su IDVD non riesco nemmeno a fare le anteprime, tanto meno animate, dei tasti dei capitoli. Al confronto STUDIO 9 era molto meglio dal punto di vista creativo e STUDIO 9 plus ancora di più.

Allora ho pensato di prendere Final Cut ma avrei bisogno di sapere le più importanti differenze tra le versioni PRO ed express HD, dai possessori magari.

Le uniche differenze che credo di aver capito sono:

Final Cut PRO(3,4,5...): per ora è ancora troppo fuori dalle mie capacità ed è la versione troppo PROfessionale per le mie esigenze.

Final Cut express HD: un po' di più alla mia portata, perchè oltre ad aver incluso altri due software molto utili(LiveType e Soundtrack), che altrimenti sono separati per altre versioni, sul sito della Apple dice anche che riconosce i progetti iMovie HD, e si possono modificare.

Quest'ultima versione mi ha dato l'impressione di essere la migliore per le mie esigenze e tasche, perchè non cerco di fare film con super effetti speciali, ma nemmeno merdaccia.

Inoltre, Final Cut girerebbe abbastanze bene sul mio PowerBook?

Voi che mi sapreste dire?

Altra domanda.

LiveType e Soundtrack vengono già con i "data" e "loop" disks? o sono acquistabili a parte?

Miraccomando, non mettetecci troppi termini tecnici, o almeno spiegatemeli, imparo in fretta!

Grazie mille per aver avuto la pazienza di aver letto la mia storia.

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, FCExpress è già un buon passo.

Io uso FCP5 e non conosco bene la versione Express, ma comunque nel forum ci sono vari post al riguardo, sia per le descrizioni che per le differenze fra i due.

Mi sembra di ricordare che per esempio la versione express non ha la possibilità di lavorare con i Keyframe e poi dovrebbe lavorare solo in Dv, almeno credo.

Dai un'occhiata qui:

http://www.videomakers.net/modules.php?nam...rticle&sid=1000

e qui:

http://www.videomakers.net/modules.php?nam...article&sid=661

http://www.videomakers.net/modules.php?nam...article&sid=687

il nostro grande Ren@tone si è dato da fare!!! :wink: :wink: :wink: :D;):D

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sono i keyframe e cosa intendi solo in DV?

Cioè che riesce solo ad acquisire da videocamera miniDV?

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

I keyframe sono fotogrammi chiave.

Credo che importi solo da videocamera DV.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, "fotogrammi chiave" è la traduzione dall'inglese "keyframe" all'italiano, ma cosa sono realmente? tanto per sapere come giudicare FCEHD.

Per quanto riguarda l'acquisizione non è un problema per me, perchè lavoro solo con videocamera digitale miniDV, a se per caso dovessi acquisire da videocamera analogica via RCA tramite dispositivo apposito firewire? Dici che non lo accetterebbe?

Non sarebbe comunque un problema perchè in questo caso prima acquisisco da iMovie il video analogico e poi passo le acquisizioni tramite importazione di progetto su FCEHD. Sarebbe possibile?

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Keyframe:

"Servono per assegnare determinati valori di un effetto in un determinato tempo della clip. Se ne possono mettere a piacere e ad ognuno far corrispondere valori diversi per quell'effetto. Praticamente sono la base per utilizzare qualsiasi effetto vogliate mettere nella vostra clip."

______________________________________

Importando da un convertitore A/D non avrai problemi in quanto lo vede come una videocamera Dv.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi senza keyframe non si possono applicare effetti? Di conseguenza con FCEXPRESS non si possono fare effetti? :roll: Sei sicuro?

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by McPhisto77

Quindi senza keyframe non si possono applicare effetti? Di conseguenza con FCEXPRESS non si possono fare effetti? :roll: Sei sicuro?

FCExpress non ha i keyframes sugli effetti video, cioè i parametri sono statici, non possono essere modificati dinamicamente lungo la durata delle clip.

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora mi è chiara la cosa....grazie come sempre Ren@tone :)

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...