Vai al contenuto

Lettore CD Yamaha 303 e lettura file MP3: quale software per cambiare la data di creazione?


Messaggi raccomandati

Due anni fa ho acquistato un lettore CD Yamaha CD-303, sul quale ho poi fatto due update del firmware per correggere soprattutto un malfunzionamento davvero sgradevole.
Infatti con certi CD di musica classica, oppure live, o che contengono lunghi medley continui (es. "Sgt.Pepper" o "Dark Side Of The Moon"), facendo partire il CD da tracce diverse invece che dalla 1, oppure usando i tasti di avanti-indietro veloce (sul frontale o sul telecomando) le tracce successive partivano in ritardo, con una pausa che non avrebbe dovuto esserci.

Nel sito Yamaha però ho trovato una pagina con il nuovo firmware, pubblicato in aprile 2022: CD-S303/CD-S303RK Firmware Update Ver. 1.37
L'ho installato e ora tutto funziona perfettamente, anche usando i tasti avanti-indietro veloce.
Ho poi fatto un nuovo aggiornamento del firmware, scaricato dal sito Yamaha (CD-S303/CD-S303RK Firmware Update Ver.1.61) dopo aver letto in alcuni forum che risolve certi problemi di riproduzione nel caso di CD un po' graffiati.

 

Ma torniamo al tema della discussione, ovvero la lettura di file MP3 e FLAC tramite la porta USB. Il primo test che feci mi fece pensare che tutto funzionasse bene, poi non ci ho più pensato fino a ieri, quando ho messo una serie di cartelle con album musicali su una chiavetta USB.
E ho avuto una brutta sorpresa, i file venivano letti apparentemente in modo casuale, non nell'ordine della numerazione. Ho cercato spiegazioni nel manuale dove ho letto che "Se sull'unità flash USB sono presenti file musicali, l'unità li riprodurrà in ordine cronologico secondo la data di creazione".
Assurdo.
Ho provato con un software che permette di cambiare i dati exif, quindi anche data di creazione e modifica, scalando i brani di un secondo in modo da avere l'ordine corretto, ma non è servito a niente.
Probabilmente nei file (FLAC e MP3) c'è la data vera registrata in modo indelebile da qualche parte, ed è quella che viene letta e utilizzata.

Qualcuno mi sa dire se esiste in software (Mac o PC è lo stesso) in grado di modificare davvero la data di creazione di un file in modo da poter avere il corretto ordine di riproduzione dei brani con questo lettore CD/USB Yamaha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato informazioni su questo problema, che è comune anche ad altri lettori.

La "data di creazione" in base alla quale vengono letti i file non è quella che compare nei tag degli MP3 o FLAC, ma quella in cui il file viene copiato nella chiavetta USB.

Finché si tratta di un album o due non è difficile copiare a mano un file alla volta per mantenere l'ordine numerico.

Ma quando le cartelle piene di MP3 sono tante?

 

Quindi cambio la domanda:

Qualcuno mi sa dire se esiste in software (Mac o PC è lo stesso) in grado di copiare una serie di cartelle, contenenti molti file, mantenendo l'ordine alfabetico/numerico? Quindi...

1. CARTELLA (che contiene...)

1. Titolo 1

2. Titolo 2

3. Titolo 3

 

2. CARTELLA (che contiene...)

1. Titolo 1

2. Titolo 2

3. Titolo 3

e così via...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!

Dopo aver verificato che

- Se dal Mac o PC copio molte cartelle con files MP3 o FLAC su una chiavetta USB, l'ordine di riproduzione sul lettore Yamaha risulta sballato.

- Se dal Mac copio le stesse cartelle su una scheda SD l'ordine di riproduzione è corretto, ovvero quello numerico/alfabetico (forse le schede SD hanno un diverso filesystem pur essendo sempre formattate in Fat32?

Inoltre le schede SD sono MOLTO più veloci in scrittura e per leggerle basta un adattatore USB.

 

Ma la cosa importante è che ho finalmente trovato una applicazione Mac che riordina in modo corretto la sequenza di riproduzione sulle chiavette USB: FatDriveSorter

https://fat-drive-sorter.netlify.app che deriva da https://fatsort.sourceforge.io

Ha solo un bug nell'interfaccia se il Mac è settato in Dark mode: una volta riordinato (Sort) cartelle+file, nella lista compaiono solo le righe dispari, ma comunque sulla chiavetta c'è tutto. https://github.com/lwouis/fat-drive-sorter/issues/2

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...