Vai al contenuto

voglio consiglio da un musicista esperto


Messaggi raccomandati

i pezzi sono miei, testi e musica. Scritti da me e registrati in casa. Incontro alcuni musicisti e li rifacciamo in sala prove..la musica è la stessa, ma in alcuni casi gli stacchi sono stati accorciati o allungati...in definitiva non ci sono parti diverse dalle mie demo. Un solo pezzo è stato composto da me a casa con l'acustica e portato in sala, dove il batterista hamesso la traccia di batteria, ovviamente. Possono in questo caso considerarsi CO-AUTORI gli altri due musicisti? o l'autore rimango io? e cosa significa co-autore?

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei gia iscritto alla SIAE? se non lo sei dei farlo. Puoi registrarti come autore e compositore quindi i diritti di cio che hai creato e suoni rimangono tuoi. il costo della registrazione è di 286 euro per il primo anno e 86 euri annui per tutti gli anni successivi. Attento che sei comunque obbligato a pagare ogni anno altrimenti se inizi a non pagare e un giorno decidi di depositare un nuovo pezzo alla SIAE ti tocca pagare tutti gli anni arretrati. Puoi depositare quanti pezzi vuoi: 10, 100, 1000....paghi sempre e solo i tuoi 86 euri all'anno

I tuoi "assistenti" posso registrarsi solo come compositori, nel caso abbiano inserito qualche particolare giro di basso/chitarra/ecc. possono registrarlo a loro nome depositando lo spartito alla SIAE. Esempio: nel caso del pezzo con chitarra acustica ti registri come autore/compositore del pezzo depositandolo per intero e il tuo batterista può depositare solo il pezzo di drums che ha eseguito.

Poi dipende da cos'altro vuoi sapere esattamente perchè a volte non è così semplice come sembra.

non sono semplicemente un Dj, sono un turntablist.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...