Vai al contenuto

Recupero dati in HD abbinati in Fusion

Messaggi raccomandati

Recentemente ho "rinnovato" un iMac Retina 4K, 21.5", 2017 incrementando la RAM e sostituendo i 2 HD presenti: uno su scheda 12+16 (SSD) e uno meccanico da 1TB, con 2 SSD. Avevo chiesto di fare un back-up, ma il mio amico se ne è dimenticato. Ora reclama dei file che sarebbero presenti in uno dei 2 HD. Penso dovrebbe essere in quello meccanico. Ho provato a visualizzare lo HD meccanico, ma non mi fa vedere nulla anzi mi chiede di formattare. Penso che i 2 dischi lavorassero in coppia come "Fusion" e quindi non so come poter vedere i file che sta cercando. Avete qualche esperienza in proposito e qualche idea. Ho entrambi i dischi, ma quello SSD ha un attacco molto strano "dedicato Mac" per cui non so come collegarlo. Ringrazio per ogni aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso a una sola soluzione: riapri il Mac, reinstalli i due del Fusion, avvii, e fai il backup che il tuo amico se n'è dimenticato. Verifichi il backup, e poi rimetti i due nuovi SSD e richiudi. Io chiederei bei soldi al tuo amico per il ripristino.

Oppure trovi un iMac retina gemello, ed esegui la medesima operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è avere il connettore per il 12+16 PIN. Si trovano ma sono molto cari, prossimi ai 100€.

Se riesci ad averlo e attacchi i due dischi con i due diversi connettori alle porte, potresti far partire l’iMac con quei dischi che verranno visti come un unico disco.. Sicuramente l’ho fatto quando si trattava dei Fusion Drive organizzati , ad esempio, sui vecchi Mac Book Pro con il disco originale + un disco al posto del DVD. Non è garantito che funzioni anche su sistemi operativi e macchine più recenti.

Considerando il costo e le incognite forse il rimontarli , visto che lo hai fatto, è la soluzione più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...