Vai al contenuto

consiglio videocamera


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

io volevo chiedere un consiglio sull acquisto di una videocamera digitale,

premesso che vorrei spendere intorno ai 500 - 600 euri...

Non riesco bene a capire la differenza tra i vari modelli Canon,Sony ecc per quanta riguarda il formato e i supporti ( mini DV, digital 8 ...ecc) e tutte le varie caratteristiche di risoluzione.

Mi stavo orientando guardando su applestore a una canon ma sono stato in negozio e visto altri modelli tipo sony e JVc, panasonic....

Non mi interesssa minimamente di avere una fotocamera integrata per fare foro in quanto già la possiedo.

Se c'è qualcuno che mi puo spiegare/consigliare ne sarei molto grato...

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che consigliarti una marca potrei consigliarti le caratteristiche che potrebbero esserti utili sia per la qualità sia per l'uso che ne farai con il Mac. Per quanto riguarda la D8 è un formato digitale simile al DV solo che usa supporti diversi ossia cassette 8mm e se non hai vecchie cassette 8mm analogiche da vedere o da trasferire su computer io non la prenderei in considerazione sia perchè è molto ingonbrante sia perchè ,per tenerla bassa con il prezzo nei confronti delle miniDV,

hanno ridotto all'osso funzioni abbastanza importanti.Io direi di scegliere una dideocamera mini DV che abbia i seguenti requisiti (è ovvio che il prezzo andrà oltre ai 500-600 euro) che io reputo i più importanti e poi sarai tu a scegliere,a secondo dell'uso che ne farai, quale togliere o aggiungere.

1) che sia almeno di un megapixel (hai un'immaggine abbastanza decente e volendo puoi scattare delle foto ad una risoluzione di 1.152x864)

2) uscita digitale ma soprattutto ingresso digitale così puoi trasferire immaggini sul computer elaborarle e riversarle di nuovo sulla cassetta, fondamentale secondo me perchè oltre a pulire i video tieni sempre le cassette a posto sfruttando al massimo la loro capienza e alla lunga potrai ammortizzare il costo delle cassette.

3) se pensi di voler passare filmati analogici su computer(vecchie vhs film dalla tv o dal satellite per poi trasferirle su un dvd) avrai bisogno di un convertitote analogico-digitale che può costare anche intorno ai 300 euro e allora tanto vale prendere una videocamera con convertitore anal-dig così risparmi, hai un registratore digitale ed inoltre hai una videocamera di segmento superiore.

Questi secondo me sono i requisiti minimi da tenere in considerazione per le videocamere di fascia medio bassa quindi non stò a dilungarmi su altre questioni che faranno oscillare considerevolmente il prezzo verso l'alto. Un consiglio, se mi permetti ,posso darti (per esperienza personale) orientati verso Sony o Canon hanno delle ottime ottiche e degli stabilizzatori ,anche se elettronici ,abbastanza buoni dimentica panasonic (quelle di fascia bassa fanno a dir poco schifo bilanciamento del bianco orrendo e stabilizzatori a livello di morbo di park...) JVC non posso giudicare non ne ho mai posseduta una però sò che a livello semiprofessionale un mio amico fa degli ottimi lavori però stiamo parlando di videocamere con tre ccd stabilizzatore ottico ecc.ecc.

Io personalmente possiedo una Sony D8 del 2000 che mi legge anche le 8mm analogiche di vechia data e una Sony DV DCR-TRV33E con conv.ana-dig. presa l'anno scorso ora non più in produzione .Spero di esserti stato di aiuto ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

uao...grazie mille veramente molto esauriente la tua risposta,

ho cmq passsato tutta la giornata a cercare di capire e vedere le varie opzioni...mi sto orientando sul modello SONY MiniDV DCR-HC32 che mi pare abbia le caratteristiche che tu citavi...per quanto riguarda le foto non mi interessa veramente nessun tipo di opzione incorporata (possiedo già una buona fotocamera)....mi chiedevo poi anche la compatibilità con il mio powerbook g4 che monta panther ma spero non ci debbano essere problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by vierresse

uao...grazie mille veramente molto esauriente la tua risposta,

ho cmq passsato tutta la giornata a cercare di capire e vedere le varie opzioni...mi sto orientando sul modello SONY MiniDV DCR-HC32 che mi pare abbia le caratteristiche che tu citavi...per quanto riguarda le foto non mi interessa veramente nessun tipo di opzione incorporata (possiedo già una buona fotocamera)....mi chiedevo poi anche la compatibilità con il mio powerbook g4 che monta panther ma spero non ci debbano essere problemi...

Assolutamente nessun problema anzi con la versione aggiornata di iPhoto (io però ho tiger) puoi ,volendo, usare la porta usb anche per scaricare i video dalla memory stick nel caso tu abbia esaurito lo spazio nella videocassetta (in questo caso il filmato è di qualità +o- vhs) per le foto anche se hai una fotocamera ,non si può mai sapere, potresti ritrovarti solo con la videocamera e ti piacerebbe fare una bella foto in questo caso (previo utilizzo del flash) vengono delle foto abbastanza belle.

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi fare un piccolo sforzo cerca di andare su un modello superiore a quella che hai scelto almeno la DCR-HC 42 comunque la cosa migliore che puoi fare è di andare in un negozio abbastanza serio ti fai dire i prezzi precisi e se sono disponibili ti fai dare quei depliants con le caratteristiche tecniche (la sony distribuisce per i clienti dei bei giornali molto dettagliati) perchè ho visto che su internet c'è un pò di confusione per i prezzi e per le caratteristiche tecniche.

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza con questo voler far polemica, mi domando con quale criterio si possa consigliare una Sony a una persona che voglia spendere poco e non capisco perché suggerire un modello poco apprezzato come la DCR-HC42 (ad esempio vedi recensione qui).

La Panasonic di cui ho già parlato in precedenza (NV-GS75) è senza alcun dubbio migliore visto che ha una forma meno "turistica" (l'iper-miniaturizzazione della Sony si paga!) e dispone di 3 CCD.

Per questa fascia di prezzo anche la Canon ha recentemente prodotto ottimi modelli: una buona chance potrebbe essere la MVX350i.

Vierresse ma con questa videocamera che ci devi fare? Filmati ricordo o roba più seria? Perché, in quest'ultimo caso, se non spendi almeno 900/1.000 € non otterai risultati soddisfacenti.

Ultima annotazione: il mercato dell'usato è gremito di ottime videocamere a prezzi veramente bassi, con 600 € puoi comprare un'ottimo prodotto con caratteristiche decisamente superiori ai modelli suddetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..allora....vediamo...io faccio il grafico e vivo a Londra da circa un anno ....

diciamo che mi piacerebbe riprendere un po della mia vita qua, ma mi piacerebbe anche usarla creativamente facendo piccoli montaggini, molto "easy" senza pretese di qualita perfetta e definizione, insomma non la devo usare a scopi professionali....grazie per i consilgi che mi stae dando....continuero durante questa settimana a informarmi e penso ceh il prossimo weekend qualcosa comprero......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno ha le sue opinioni e penso che vieresse è l'unico che può giudicare, in base alle proprie esigenze, la videocamera da scegliere.Non a caso io gli ho indicato le più importanti funzioni da prendere in considerazione per una videocamera consumer. Gli ho consigliato la DCR-HC42 perchè mi sembrava di aver capito volesse prendere la 32 con 0.8 mpxl io personalmente in ambito sony

prenderei o la DCR-TRV 22 (0.8mpxl volendo risparmiare qualcosa) o la DCR-HC90 (3.3mpxl) entrambe con convertitore analogico-digitale. Il criterio che uso io per la scelta della videocamera e che ho avuto samsung jvc panasonic e sony la peggiore che ho avuto e stata la panasonic la migliore che ho avuto e che ho è la sony DCR-TRV 33E in ambito familiare,inoltre uso la canon xm2 e mi trovo benissimo, mentre le canon di fascia medio bassa non le posso giudicare perchè non l' ho mai avute ok . Poi quando hai un pò di tempo mi dici tu quale è il tuo criterio di scelta .Ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te slellor: ognuno ha le sue opinioni.

Le mie di solito le costruisco leggendo riviste, ascoltando il parere di amici, provando in prima persona. Ho una Sony e mi trovo bene ma so di averla pagata il 15/20% in più rispetto alle concorrenti per via del marchio molto noto. Quando l'ho comprata non mi interessava più di tanto risparmiare per cui mi sono concesso questo lusso. Oggi non lo rifarei anche perché Canon e Panasonic, che fino a 3/4 anni fa erano decisamente indietro, oggi sono delle alternative veramente valide (vedi ad esempio i contratto che Panasonic ha con Leica per tutte le sue ottiche).

Peraltro come saprai la Panasonic sta puntando veramente molto sul mercato del DV e dell'HD semi-pro e questa è una ragione in più per immaginare che ci tenga a fare prodotti di buon valore.

Consigliare la Sony è come consigliare la Mercedes: non si sbaglia mai. Ma è più importante la qualità, il prezzo o il rapporto tra queste due cose? Secondo me Panasonic e Canon sono il miglior compromesso oggi sul mercato tra qualità e prezzo.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia solo una questione di marchio che alza il prezzo su un prodotto se fosse così nessuno più comprerebbe quel prodotto inoltre nessuno ti regala niente e tutte e tre le marche in discussione usano paesi come la cina taiwan ecc ecc per far si che il costo sia minore o che ci sia più margine di quadagno la stessa Apple lo fa quindi penso che qualcosina in più alle altre la sony offre, che cosa?

Probabilmente mi sorò abituato( in ambito consumer)ad usare e forse ad avere lo standard video che offre sony e quindi non riesco ad usare altre marche, magari mi piace il bilanciamento del bianco automatico, sarà che il bianco è bianco e non va nè verso il giallo nè verso il verde ,sarà che la risposta della videocamera al passaggio tra zone scure e zone chiare e pressochè istantanea e non rischi di perdere la faccina sorridente e cherzosa di tuo figlio che proprio in quel momento ti fa ,sarà che ho ordinato il flasch per le foto e dopo due giorni mi è arrivato,sarà che mi sono abituato a registrare sulla memory stick i video in mp4

e li scarico via usb per poi mandarle ai miei parenti e amici via email , mi sarò abituato al display touch screen, alla stabilità delle riprese anche in condizioni svantaggiose ,alla possibilità di trasferire su mac qualsiasi sorgente analogica

e poi secondo me la sony e un pò come la Apple e cioè innovatrice ,vedi i cd con philips ,i mini disc, la ps , il super audio, il vayo e altro ,tutto questo comporta dei costi e se non sono troppo esagerati per l'utente finale non vedo perchè si debba demonizzare la sony per questo come non si deve demonizzare la Apple per i suoi prodotti che sono un pò più costosi dei pc a parità (o -)di hardware. Comunque l'importante è essere soddisfatti di quello che si riesce a fare con i mezzi che uno ha disponibili

poi il resto è soggettivo ,a me per dire mi piace il suono degli amplificatori yamaha e a casa per il mio impianto home ho preso questo tipo di amplificatore, ha avuto il dvd recorder della panasonic e devo dire che è stato il miglior lettore di dvd che abbia mai avuto sostituito da un jvc solo perchè mi serviva la regisrazione su supporti -rw quindi non si può essere sony dipendente o Mac dipendente ma si deve scegliere secondo i propri gusti e alle proprie esigenze e se sbagli sono cazzi amari, è semplice comprare molto più difficile disfarti di un prodotto che non ti aggrata quindi ben vengano confronti e suggerimenti soprattutto in base ad esperienze fatte e se non si è sicuri meglio spendere qualche eurino in più comprando dei prodotti conosciuti e testati da moltissime persone.

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro slellor ammiro la tua fiducia nelle grandi aziende ma la trovo quantomeno anacronistica. È vero che nessuno ti regala niente ma è altrettanto vero che il sistema post-capitalistico prevede che i prezzi dei prodotti non siano realmente correlati al valore di questi ultimi bensì alla loro richiesta sul mercato.

Con l'introduzione della pubblicità e della possibilità di direzionare i bisogni dei consumatori a proprio piacimento è completamente sparito il rapporto valore/prezzo.

Discussioni del genere erano all'ordine del giorno anche 5/6 anni fa quando la Canon, nel campo della fotografia professionale, stava mirando a spodestare la Nikon; ebbene ho sempre difeso la Canon e il tempo mi ha dato ragione.

vierresse non capisco perché vuoi comprare una videocamera che in numerose recensioni si posiziona al di sotto di modelli similari di altre marche. Anche se pretendi una Sony cerca almeno di prendere un modello che abbia al suo attivo qualche recensione veramente positiva.

G.

P.S. Il test sulle videocamere digitali della rivista Altroconsumo (novembre 2004) riporta tra i 3 migliori acquisti al di sotto dei 750 € una Sony e due Panasonic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che stiamo uscendo un pò fuori binario, io ho semplicemente dato un consiglio in base alla mia esperienza personale e non attreverso recensioni di articoli +o- pilotati dalle grosse aziende che tu stesso hai citato . Per quanto riguarda il valore di un bene, soprattutto nel campo dell'elettronica, da sempre e non solo negli ultimi tempi il rapporto tra costo e valore del bene finale non è mai stato proporzionale ,ne hai un bell'esempio ,propabilmente, di fronte a te mentre leggi queste righe, daltronte mi sembra logico che una videocamera venduta in Germania o in Italia non può avere lo stesso prezzo di vendita in Romania. Comunque ritengo che l'elettronica fa parte di un bene non indispensabile che ci fa vivere giornate più liete ma non pregiudica la nostra vita quindi possiamo anche farne a meno , i tuoi discorsi sul costo di produzione e il prezzo finale di un bene

(pilotato) io lo riserverei per altre cose ,una su tutte la difficoltà dei nostri agricoltori che devono vendere i loro prodotti a 30centesimi (dopo che si fanno il culo tutto il giorno) e li vedono rivendere sui mercati a 3euro e + questo si che è preoccupante per gli agricoltori e per noi consumatori. Io direi a Vieresse , nel caso dovesse comprare una pignetta d'uva e non sa che pignetta scegliere ,di andare non dall'agricoltore direttamente, ma da un commerciante onesto

che magari compra a 1euro e vende a 1euro e50centesimi e scegliersi la pignetta che più gli piace. Ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma si sta scatenando un putiferio... :D :roll: :D non entro in merito perche la discussione non mi interessa :D)))

vabbe dai ora si sta avvicinando il weekend e il mio acquisto e sempre più vicino, poi ieri sono stato all apple store a regent street e notavo e mi chiedevo come mai tengono in vendita solo e solamente CANON, chi lo sa che accordi ceh ci sono, io cmq proprio per questo al primo pensiero avevo pensato una canon, pensando beh, se sono supportate da apple...saranno le migliori...continuo a valutare !

grazie cmq!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...