Vai al contenuto

Aiuto iCloud su 2 Mac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho 2 Mac, uno personale e uno aziendale. Finora ho sempre usato device personali tutti collegati con iCloud. 

Ora vorrei collegare anche il Mac aziendale al mio iCloud ma così facendo si sincronizzano tutti i files del mio personale, compreso tutte le mie cose private, non che abbia chissà che cosa, però... 

Mi chiedevo se esistesse un sistema in grado di permettere una sincronizzazione "selettiva", ovvero: tutto sul Mac personale e solo alcune cartelle di lavoro sul Mac aziendale, che è comunque stato configurato da remoto dall'azienda; nessuno andrà a curiosare però preferirei essere più tranquillo.

Oppure un sistema per proteggere le cartelle personali sul Mac aziendale.

 

Per ora ho messo tutta la parte aziendale nel Google Drive e ho inserito la cartella Drive nell'iCloud, sul Mac aziendale mi connetto solo all'account google e non a quello Apple, però lo trovo scomodo.

 

Soluzioni ?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/03/2024 at 17:44, balcazar ha scritto:

Ciao a tutti,

ho 2 Mac, uno personale e uno aziendale. Finora ho sempre usato device personali tutti collegati con iCloud. 

Ora vorrei collegare anche il Mac aziendale al mio iCloud ma così facendo si sincronizzano tutti i files del mio personale, compreso tutte le mie cose private, non che abbia chissà che cosa, però... 

Mi chiedevo se esistesse un sistema in grado di permettere una sincronizzazione "selettiva", ovvero: tutto sul Mac personale e solo alcune cartelle di lavoro sul Mac aziendale, che è comunque stato configurato da remoto dall'azienda; nessuno andrà a curiosare però preferirei essere più tranquillo.

Oppure un sistema per proteggere le cartelle personali sul Mac aziendale.

 

Per ora ho messo tutta la parte aziendale nel Google Drive e ho inserito la cartella Drive nell'iCloud, sul Mac aziendale mi connetto solo all'account google e non a quello Apple, però lo trovo scomodo.

 

Soluzioni ?

 

Grazie

 

 

 

Le devi mettere nella cartella condivisa che puoi mettere nella barra laterale del Finder e ci metti quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Macdesy ha scritto:

 

Le devi mettere nella cartella condivisa che puoi mettere nella barra laterale del Finder e ci metti quello che vuoi.

Non ho capito che intendi. Io voglio che la cartella "personale" sia presente solo nel computer personale

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, balcazar ha scritto:

Non ho capito che intendi. Io voglio che la cartella "personale" sia presente solo nel computer personale

 

Hai detto che vuoi condividere solo alcuni file, nel Mac personale hai una cartella Condivisa, trascinala in iCloud Drive nella barra a sinistra del Finder e ci metti dentro i file. Questa cartella apparirà in tutti i dispositivi che usano lo stesso ID Apple.

 

Screenshot2024-03-19alle10_03_40.png.0f1ad2968aec4c686e11d1f72edd9168.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Macdesy ha scritto:

 

Hai detto che vuoi condividere solo alcuni file, nel Mac personale hai una cartella Condivisa, trascinala in iCloud Drive nella barra a sinistra del Finder e ci metti dentro i file. Questa cartella apparirà in tutti i dispositivi che usano lo stesso ID Apple.

 

Screenshot2024-03-19alle10_03_40.png.0f1ad2968aec4c686e11d1f72edd9168.png

 

 

Se mi connetto con iCloud dal Mac aziendale vedo tutti i files, personali e aziendali. L'account iCloud è unico. 

A me serve accedere a tutti i files da Mac personale, solo quelli aziendali da Mac aziendale. Essendo connesso al mio account iCloud  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, balcazar ha scritto:

 

Se mi connetto con iCloud dal Mac aziendale vedo tutti i files, personali e aziendali. L'account iCloud è unico. 

A me serve accedere a tutti i files da Mac personale, solo quelli aziendali da Mac aziendale. Essendo connesso al mio account iCloud  

 

Allora, come ti dicevo, se usi lo stesso ID Apple per entrambi devi creare una cartella condivisa e la metti in iCloud Drive, in questa cartella ci metti i file che vuoi condividere in entrambi i Mac. Nello screenshot ti ho mostrato come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Macdesy ha scritto:

 

Allora, come ti dicevo, se usi lo stesso ID Apple per entrambi devi creare una cartella condivisa e la metti in iCloud Drive, in questa cartella ci metti i file che vuoi condividere in entrambi i Mac. Nello screenshot ti ho mostrato come fare.

Ok, ho capito come fare questo. Il problema è che connettendomi a iCloud dal Mac aziendale vedo anche tutti i files personali, anche se non sono nella cartella Condivisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, balcazar ha scritto:

Ok, ho capito come fare questo. Il problema è che connettendomi a iCloud dal Mac aziendale vedo anche tutti i files personali, anche se non sono nella cartella Condivisi.

 

È ovvio perché iCloud è condiviso automaticamente su tutti i dispositivi che usano lo stesso ID Apple. iCloud condivide automaticamente la cartella Documenti e Scrivania. Se vuoi che su iCloud rimangano solo alcuni file allora gli altri li devi tirare via e metterli in una cartella che non sia Documenti o Scrivania.

 

Modificato da Macdesy
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, balcazar ha scritto:

ok, infatti la domanda era proprio quella, come condividere solo alcuni files senza doverli mettere in altre cartelle, ciò evita anche la condivisione con gli altri dispositivi. Mi pare non sia possibile.

 

È possibile. Come ti dicevo, i file che non vuoi condividere le metti in una cartella che non sia Documenti o Scrivania.

Fai così: crei una nuova cartella e ci metti i file che non vuoi condividere

 

Screenshot2024-03-19alle21_37_28.png.93f9428df98fda907a9b4d48be648e0f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello si, ma a me serve questo scenario:

- Mac Aziendale: solo files Aziendali

- Mac Personale, iPhone, iPad: files Personali e Aziendali

Se faccio come mi dici separo i files aziendali da quelli personali ma da iCloud non avrò più backup e sincronizzazione con quelli personali che rimarranno solo sull'hard disk del Mac personale (nella cartella che non si sincronizza)

Oppure ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, balcazar ha scritto:

Quello si, ma a me serve questo scenario:

- Mac Aziendale: solo files Aziendali

- Mac Personale, iPhone, iPad: files Personali e Aziendali

Se faccio come mi dici separo i files aziendali da quelli personali ma da iCloud non avrò più backup e sincronizzazione con quelli personali che rimarranno solo sull'hard disk del Mac personale (nella cartella che non si sincronizza)

Oppure ho capito male io?

 

Se vuoi che sul Mac aziendale rimangano solo i file aziendali è in quello che devi fare come ti ho mostrato nel post precedente, in questo modo i tuoi file personali rimarranno sincronizzati su iCloud con i tuoi dispositivi. Oppure togli la spunta dal Mac aziendale e i file non andranno si iCloud.

 

Screenshot2024-03-19alle21_55_53.png.9cc7f6e16a2460c266f16b105fd20083.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Così facendo i files personali andranno sul Mac aziendale ed è quello che non voglio, altrimenti potrei semplicemente collegarmi da entrambe i Mac all'iCloud.

Ma non voglio che i files personali rimangano solo sul Mac personale perché mi servono nell'iCloud (ma non sul Mac aziendale).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, balcazar ha scritto:

Così facendo i files personali andranno sul Mac aziendale ed è quello che non voglio, altrimenti potrei semplicemente collegarmi da entrambe i Mac all'iCloud.

Ma non voglio che i files personali rimangano solo sul Mac personale perché mi servono nell'iCloud (ma non sul Mac aziendale).

 

Allora fai come qui, sul Mac Aziendale crei una cartella extra e ci metti solo i file che vuoi che rimangano solo sul Mac aziendale, gli altri li lasci su iCloud.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, balcazar ha scritto:

mi serve questo:

- Mac Aziendale: solo files Aziendali

- Mac Personale, iPhone, iPad: files Personali e Aziendali

 

Credo che non sia possibile. L'unica è usare google Drive o un altro servizio di cloud come ponte.

 

 

Ma se ti ho appena detto come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci capiamo: 

mi serve esattamente questo:

- Mac Aziendale: solo files Aziendali

- Mac Personale, iPhone, iPad: files Personali e Aziendali

 

Se creo una cartella extra sul Mac aziendale i files aziendali restano sul Mac aziendale e non posso accedervi dal Mac personale.

Se creo una cartella extra sul Mac personale i files personali restano sul Mac personale e non posso accedervi dai device personali come iPhone e iPad (e non ho backup iCloud)

Se collego il Mac aziendale ad iCloud mi sincronizza files aziendali e personali anche sul Mac aziendale.

 

Non vedo altre soluzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, balcazar ha scritto:

Forse non ci capiamo: 

mi serve esattamente questo:

- Mac Aziendale: solo files Aziendali

- Mac Personale, iPhone, iPad: files Personali e Aziendali

 

Se creo una cartella extra sul Mac aziendale i files aziendali restano sul Mac aziendale e non posso accedervi dal Mac personale.

Se creo una cartella extra sul Mac personale i files personali restano sul Mac personale e non posso accedervi dai device personali come iPhone e iPad (e non ho backup iCloud)

Se collego il Mac aziendale ad iCloud mi sincronizza files aziendali e personali anche sul Mac aziendale.

 

Non vedo altre soluzioni...

 

Sul Mac aziendale crei una cartella extra come ti ho mostrato nel post precedente e ci metti i file aziendali, quando questi file li vuoi condividere con i tuoi dispositivi personali li metti su iCloud, devi farlo manualmente tutte le volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, li uso tutti i giorni e sono 70GB di files che dovrei spostare ogni volta.

Ma, a parte questo, se mi collego a iCloud dal Mac aziendale ovviamente si sincronizza con tutti gli altri files personali, quindi non serve questa soluzione.

 

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, balcazar ha scritto:

No, li uso tutti i giorni e sono 70GB di files che dovrei spostare ogni volta.

Ma, a parte questo, se mi collego a iCloud dal Mac aziendale ovviamente si sincronizza con tutti gli altri files personali, quindi non serve questa soluzione.

 

Grazie comunque

 

Se tu togli la spunta qui le cartelle non si sincronizzano su iCloud, ma rimangono sul Mac aziendale.

 

Screenshot2024-03-19alle21_55_53.png.9cc7f6e16a2460c266f16b105fd20083.png.17f3d0a82c7455f6503a22cd3d867e2e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quelle in entrata dal Mac personale? Ora non li ho con me tutti e due, domani provo. Ma in questo modo temo che dal Mac aziendale non si sincronizzano con i files aziendali con il Mac personale. Altrimenti dove metto i files aziendali in iCloud per farli sincronizzare con il Mac personale?

Non esiste un modo di selezionare le cartelle che si vogliono sincronizzare con un certo device oppure con tutti ?

 

La soluzione più pratica che ho trovato finora è mettere la cartella del Google Drive aziendale in iCloud e connettermi solo a Google da Mac aziendale, così sincronizza i files di Google Drive su entrambe i Mac lasciando gli altri files su iCloud. Però mi faceva piacere avere tutto con iCloud.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, balcazar ha scritto:

Anche quelle in entrata dal Mac personale? Ora non li ho con me tutti e due, domani provo. Ma in questo modo temo che dal Mac aziendale non si sincronizzano con i files aziendali con il Mac personale. Altrimenti dove metto i files aziendali in iCloud per farli sincronizzare con il Mac personale?

Non esiste un modo di selezionare le cartelle che si vogliono sincronizzare con un certo device oppure con tutti ?

 

La soluzione più pratica che ho trovato finora è mettere la cartella del Google Drive aziendale in iCloud e connettermi solo a Google da Mac aziendale, così sincronizza i files di Google Drive su entrambe i Mac lasciando gli altri files su iCloud. Però mi faceva piacere avere tutto con iCloud.

 

Se togli la spunta dal Mac aziendale solo quelli li non si sincronizzano, quelli sul personale continuano a sincronizzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...