Vai al contenuto

Imac High Sierra 2011 non si avvia


Messaggi raccomandati

Salve, come da titolo ho un Mac del 2011 con High Sierra, all'improvviso all'accensione la barra di caricamento è diventata lentissima (ho un SSD) e una volkta arrivata in fondo, resta così e l'OS non parte.

Ho provato con cmd-R, sono entrato nell'utilitu disco e usato SOS ovunque, ha fatto elr sue cose, e mi ha sempre dato un esito positivo, sembra tutto a posto, riavvio, ma continua a non funzionare.

L'unica via è reinstallare High Sierra? Se sì, è possibile non perdere i dati e lavarie configurazioni? Ovviamente sono un utente con scarsissima per non dire nulla conoscenza di Mac Os, il Mac l'ho dato a mia nipote e io non l'ho praticamente mai usato, gli ho solo installato l'SSD e High Sierra.

Grazie

 

P.S.

Credete che un ripristino della NVRAM tenendo premuto all'avvio Option + R + Command + P possa servire?

Modificato da Fabius Bile
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che non sia mai successo a nessuno?

Non mi serve una guida passo passo, anche solo un: "prova questo" o "attiva  quello".

Il PC serve a mia nipote per la scuola, per quello non vorrei perdere i dati, altrimenti avrei formattato e reinstallato da zero High Sierra, ma appunto, prima di fare qualcosa di irreparabile, avrei voluto avere qualche consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: formattare e reinstallare macOS può essere utile solamente in un ristrettissimo numero di casi. Quasi sempre, non risolve.

 

Secondo: visti i sintomi e considerata l’età del Mac, punterei il dito sul SSD. Come è stato installato, se è compatibile, di quale qualità. Puoi septe provare l’avvio da un volume esterno (pendrive o HD/SSD con adattatore).

 

Terzo: se il Mac deve usarlo tua nipote, perché non le proponi di farsi avanti lei qui sul forum così allarghiamo le conoscenze?

 

Per ingannare l’attesa, puoi sempre eseguire un NVRAM reset. E anche tentare l‘avvio in modalità sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'SSD è di marca, era su un mio altro PC, ora non ricordo se era un Kingstone o un Corsair, comunque non una "cinesata", e l'utility disco non mi ha dato nessun problema sul disco, per quello ho chiesto sul forum, il vecchio disco meccanico era alla frutta, ed infatti lo segnalava (poi è morto del tutto).

L'SSD e l'installazione di High Sierra (prima c'era Lion) l'ho fatta a Dicembre, e fin da all'ora ha sempre funzionato senza problemi.

 

Proverò il NVRAM test e l'avvio in modalità sicura, poi vi saprò dire.

 

Grazie

 

Modificato da Fabius Bile
Link al commento
Condividi su altri siti

Avvia dalla chiavetta,

Collega un disco esterno vuoto, inizializza il disco esterno APFS, con schema partizione GUID e installaci il sistema operativo (High Sierra).

 

A fine installazione si riavvierà da quel disco e ti farà impostare un utente. 

-puoi crearne uno nuovo con lo stesso nome e password di quello interno (ma forse tua nipote non vuole che tu veda i suoi file).

-puoi importare l'utente da un backup o dal disco interno (importa solo l'utente, non altro).

 

Fatto questo verifica che ci siano tutti i suoi file e impostazioni (ti servirà la password).

Se ha applicazioni del vecchio disco che vuole salvare, se sono programmi/applicazioni che si copiano semplicemente, li puoi copiare.

Se sono programmi che si installano con un Installer che mette file anche nelle librerie, andranno riscaricati dalla fonte.

 

A questo punto puoi inizializzare il disco interno e scegliere se reinstallare tutto di nuovo (come hai fatto nel disco esterno) oppure clonare il disco esterno su quello interno con Carbon Copy Cloner o SuperDupeer.

 

Il disco esterno usalo/fallo usare come backup/copia di sicurezza.

La regola è: 2 copie dei file su 2 dischi diversi.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi sa che la chiavetta con High Sierra primissima release l'ho tenuta, devo controllare...speriamo bene...

 

Nessun problema di privacy, è ancora piccola mia nipote e quel Mac lo usa solo per vedere e fare i compiti e svagarsi su youtube quando viene da noi, quindi la password è sempre quella che ho messo io.

 

Ogggi mi ci metto dietro e vedrò cosa riesco a fare.

Grazie

 

Modificato da Fabius Bile
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabius Bile ha scritto:

Nessun problema di privacy, è ancora piccola mia nipote e quel Mac lo usa solo per vedere e fare i compiti e svagarsi su youtube quando viene da noi, quindi la password è sempre quella che ho messo io.

Abbiate comunque due account distinti. Tu col tuo nomebreve e la tua password, tua nipote col suo nomebreve e con la sua password. Lo considero obbligatorio. Il vantaggio aggiuntivo è che ti permette di aggirare eventuali corruzioni/blocchi che avvengono a livello di utente. Ad esempio, in questo momento potresti avere un problema bloccante sul tuo utente, che potresti facilmete aggirare loggandoti con l'altro utente.

 

Hai provato un avvio in modalità sicura?

 

 

10 minuti fa, Fabius Bile ha scritto:

Ora ho lanciato la diagnostica hardware che testa i vari componenti, se anche quella nobn mi darà errori, reinstallertò High Sierra.

Installalo su sè stesso, eviti una penosa formattazione e non perdi alcun dato.  Puoi scaricare l'ultima versione di macOS 10.13 "High Sierra" da qui, c'è il link sotto "Usare l'App Store".

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

-Prima di fare qualunque azione sul disco mi preoccuperei di fare una copia dei file, per mettermi al sicuro da ogni eventualità avversa.

Se si dovesse interrompere/bloccare l'installazione sul disco interno, poi saresti costretto a inizializzare tutto e perderesti i dati.

Se non hai la chiavetta di H.Sierra non è un problema, installa pure Lion e poi lo aggiorni a H.Sierra.

In questo caso inizializza il disco Mac OS esteso e schema partizione GUID.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Fare 2 account non mi pare uan cattiva idea effettivamente.

 

@loudycloud

non ho un altro Mac, non posso scaricare nulla dall'apple store, non si può fare, che so, lanciando qualche  utility con supporto online?

 

@J.T.Kirk

mi sa che non ci sono sti gran dati sopra di cui preoccuparsi, credo facesse tutto via internet con l'account della scuola da quello che ho capito, ma non c'è come con windows una possibilità di riparare il SO senza per forza formattare?

 

Sta ancora facendo il test hardware, quindi per sta sera non credo riuscirò più a fare altro, certo che è bello bollente e la ventola gira sempre al minimo, ma magari è normale perchè è gestista dal SO.

Per la pennetta, non ricordo se c'è sopra Lion o High Sierra, ho paura Lion purtroppo, e ovviamente Windows non mi fa vedere che c'è dentro

Modificato da Fabius Bile
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io non so più che pensare, ora se lancio da avvio i tool che richiedono la connessione a internet (che prima andavano) come quello per testare l'hardware, mi danno questo errore: -2002F

Invece il tool disco, continua a dirmi che è tutto a posto...

 

 

Untitled.jpg

Untitled2.jpg

Modificato da Fabius Bile
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

Potrebbe essere un problema network.

Prova a collegarlo con cavo di rete o a cambiare i DNS.

Oppure fai un reset del router.

Ripeti anche il reset NVRAM.

 

https://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=2002f+error+mac&ie=UTF-8&oe=UTF-8

 

Proverò come consigli, purtroppo ora non riesco a lavorarci su, comunque ho provato a staccare le ram e rimontarle a 2 a 2 nella speranza il problema fossero loro (ho 4 so-dimm), ma niente.

Quasi spererei fosse la vga, così ho la scusa per smontarlo e installare la Quadro K1100M col firmware già flashato per Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...