Vai al contenuto

Imac 12,1 dopo formattazione non vede HDD interno.


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, dopo aver formattato l'HDD del mio imac, non sono più riuscito ad istallare sul hd interno il mac os, perchè nonostante il file system sia corretto, all'avvio non lo vede, mentre in recovery lo vede e non risulta avere problemi.

In qgni caso dopo averle provate tutte o quasi, (spero) l'unica cosa che mi è riuscita è istallare il mac os su un disco esterno. Il problema però è che l'unico mac os che sono riuscito ad istallare è il Lion e, con quello non funziona una sega! Ovvero non funziona l'App Store, nel senso che non si apre! Safari, fa cagare, perchè non apre la maggior parte delle pagine, tra cui anche quelle dell'apple support per scaricare aggiornamenti.

Detto ciò, ho provato a creare una pennetta con vari mac os tramite transmac, ma all'avvio non la vede.

In conclusione, anche se normalmente non mi arrendo facilmente, a questo punto penso proprio di essere nella cacca!

Siccome non vorrei rivolgermi ad un centro specializzato, mi piacerebbe riuscire a risolvere da solo o meglio con il vostro aiuto.

E, vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti confermo che è proprio il mio modello di iMac. Purtroppo, ho già provato a creare una chiavetta usb con il Mac OS avviabile e non la vede! Ho provato con tutti i Mac OS da El Capitan ad Sierra. L’unica cosa che sono riuscito a fare è stata quella di formattare un Hdd ed installare su quello Mac OS Lion. Questo, pensando di poterlo poi trasferire sull’hdd interno e quindi aggiornarlo. Niente da fare perché l’App store non funziona e Safari non apre la maggior parte delle pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, andreac69 ha scritto:

Purtroppo, ho già provato a creare una chiavetta usb con il Mac OS avviabile e non la vede! Ho provato con tutti i Mac OS da El Capitan ad Sierra.

Avviando da disco esterno non vede la chiavetta prima della preparazione o dopo?

L'hai preparata col Terminale o con Utility Disco?

 

Nei link trovi le procedure per farlo con Utility Disco e con programmi tipo diskmakerx o simili ma se vuoi puoi anche farne a meno.

Avviando da disco esterno ti basta fare doppio clic sull'installer di El Capitan o seguenti e procedere con l'installazione, indicando come destinazione il disco interno. 

Se installerai un sistema precedente quello che aveva prima che lo inizializzassi, dovrai prima inizializzare tutto il disco, non solo Macintosh HD. 

Inizializzalo a prescindere e poi installa avviando da disco esterno.
 

https://spider-mac.com/2012/07/25/come-creare-un-disco-avviabile-di-mountain-lion-con-utility-disco/
https://spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/
https://www.melarumors.com/osx-el-capitan-come-creare-penna-usb-avviabile-e-il-dvd

 

Il 1/2/2024 at 22:01, andreac69 ha scritto:

nonostante il file system sia corretto, all'avvio non lo vede, mentre in recovery lo vede e non risulta avere problemi.

Mac OS esteso fino a Sierra e APFS per i sistemi seguenti.

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Mavericks a El Capitan la procedura è quella di ripristinare BaseSystem.dmg e poi sostituire l'alias della cartella Packages con la cartella vera.

Per High Sierra non ho verificato se sia ancora valida, se non lo fosse prova con programmi tipo https://diskmakerx.com, naturalmente dovrai provare le versioni adatte, quelle un po' più vecchie.

Al limite fai l'aggiornamento in due passaggi, prima El Capitan e poi H.sierra.

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...