Vai al contenuto

Ho bisogno di voi...


Messaggi raccomandati

Allora, ciao a tutti, è un po'che non passo perchè sono stato via per lavoro e in uesto girovagare mi sono imbattuto in una cosa fighissima!?! Una sera ho fatto un salto in un villaggio vicino a casa mia e mi sono trovato una serata pianobar...fin qui niente di clamoroso, anzi in ogni angolo di locale o quasi , si trovano queste situazioni, ma quello che mi ha stupito è stato: chitarrista, cantante, 1 iBook, 1 scheda audio MAudio, 1 mixer e musica strepitosa! Mi spiego: ho sempre pensato che per fare piano bar servisse una tastiera, mentre questo "cristiano"con un iBook aveva tutte le basi (non midi)di un sacco di canzoni, ci suonava sopra con la chitarra e la resa era stupenda! Sembrava di assistere ad un concerto vero e proprio! Allora dico, voglio farlo anch'io (così non devo più cazziare il batterista quando non va a tempo, il bassista quando stecca...): cosa mi serve? Sotto con i Vs competenti e utili(come sempre) consigl.

Scheda audio: consigliatene una che non costi un capitale e che abbia una buona resa...pensavo o MBox o una Maudio ma ditemi Voi che ne sapete più del sottoscritto...

Software: per montare queste basi e poterci suonare sopra con una bella resa...

Basi: dove caspita le trovo, chi le produce, quanto costano???

Insomma per farmi un impiantino del genere cosa mi serve oltre al mio iBook, e la mia chitarra?Ah, dimenticavo la cantante ma questa già c'è...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

SR

i

Link al commento
Condividi su altri siti

se compri l'Mbox hai insieme pro tools LE se non sbaglio....

Basi: cosa vuoi dire con "chi le produce"?....se devi suonare piano bar e ti servono le basi tanto vale che ti vai alla ricerca delle strumentali....se fai canzoni tue allora è un altra cosa.

Nel mio gruppo usiamo reason per produrre parte dei brani (ma non è piano bar) ma quello che ti conviene è usare direttamente i file aiff o wav o mp3 perchè è più stabile piuttosto che la canzone creata direttamente su Logic o simili

Il batterista non va a tempo??? Male!!! Perchè non suonate con il metronomo allora? puoi farlo partire direttamente da reason su un canale separato della scheda.....è solo un consiglio.

non sono semplicemente un Dj, sono un turntablist.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Albiwan per la risposta...sono intenzionato a prendere o una Digidesign MBox o una MAudio 410 Firewire, ma sono indeciso. Ti che mi consilgi? L'MBox in dotazione ha ProTools, mentre la MAudio non ha nessun software ma dicono che è più performante. Consigli? Per le basi mi riferivo al fatto che facndo una ricerca su internet trovi solo le basi midi, per averle in wave o mp3 senza voce, dove devo sbattere la testa? Purtroppo non conosco nessuno che fa piano bar per poter chiedere delle dritte, quindi mi affido a Voi...

Grazie per le risposte

SR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ma scusa, se è per far girare delle basi audio e suonarci sopra, allora puoi anche mettere un cd player attaccato al mixer... che differenza fa? a cosa ti serve una scheda audio esterna? o un mac? un conto è se invece usi LIVE, REASON, ecc... e manipoli in tempo reale delle basi TUE oppure comunque suoni musica creata da te...

::KAMENSTUDIO 3.0 - http://www.kamenstudio.com/

iMac 24" - 2,16 Core2 Duo - 2Gb ram - Geforce 7600GT 256Mb

Powerbook 15" G4 1,67

iPod shuffle 512 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazione:

Per il semplice motivo che le basi su cd saltano.

anche i lettori con buffer "generosi" risentono delle vibrazioni. Ho provato personalmente anche lettori MP3 (con buffer of course) e sono quindi poco affidabili. Con lettori MD la probabilità è sensibilmente inferiore (mai successo nulla in 3 anni di utilizzo). La comodità del computer è l'immediatezza e la praticità e non devi trasferire in audio le basi da dove le fai al tuo supporto (con i relativi problemi di livelli e oalle varie). Inoltre con un portatile non hai il problema che se salta la corrente devi ricaricare tutto e cercare il punto della serata in cui eri....

Questa, cmq, è solo la mia esperienza personale..

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by StevieRay

Consigli? Per le basi mi riferivo al fatto che facndo una ricerca su internet trovi solo le basi midi, per averle in wave o mp3 senza voce, dove devo sbattere la testa? Purtroppo non conosco nessuno che fa piano bar per poter chiedere delle dritte, quindi mi affido a Voi...

Grazie per le risposte

SR

pardon.... :D

Allora.....

le basi le suono (sequencer) o le scarico da internet (midi) le modifico a mio piacimento (sequencer) e mi ci faccio i medley(sequencer), mixo (sequencer) e butto su MD (sequencer+MD).

quindi ci vuole fantasia, gusto, un sequencer e tempo da dedicarci.

tutti questi ingredienti sono strettamente personali anche il sequencer.

Chiedi (secondo me) ad amici o conoscenti di farti provare dei sequencer e vedi quello con cui ti trovi meglio e cominci a lavorare. Sarà lungo (in una serata di pianobar di pezzi ne metti una cifra, un mio amico pianobarista ha un repertorio do 4-500 brani in varie salse).

spero di esserti stato utile! :D

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...