Vai al contenuto

Quale iMac


fra81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

vi pongo il mio questito…

ho un iMac 27 che ormai ha 11 anni ed è ora di mandarlo in pensione

(negli anni avevo messo 12gb di RAM e un SSD da 1tb)

oggi dovendo scegliere tra le configurazioni presenti vedo che tutti hanno di base “solo” 8gb di ram 

secondo voi è un controsenso tornare indietro di ram?

(il mio utilizzo, a parte navigare in internet, è guardare film e/o serie TV e poi la fotografia con software di foto ritocco, ma nulla di esagerato o professionale)

infine differenze sostanziali tra la versione 8CPU/8GPU e la versione da 10?

 

Grazie per l’aiuto! ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i 12 GB di RAM DDR 3 e gli 8 GB di RAM integrata nel SOC M3, non c'è alcuna differenza a livello pratico, anzi le prestazioni dei secondi saranno decisamente migliori per merito dell'estrema integrazione fra memoria e chip nei Mac Silicon. Per l'uso che fai del Mac 8 GB sono sufficienti anche se, potendo spendere qualcosa in più, prenderei la versione con 16, decisamente più a prova di futuro. I due nuclei in più di GPU sono ininfluenti, a mio avviso.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

La ram e il disco no. Niente si può espandere internamente.

Le porte sono 2:

https://everymac.com/systems/apple/imac/specs/imac-m3-8-core-cpu-8-core-gpu-two-ports-24-inch-2023-specs.html#macspecs2

*This model has two Thunderbolt / USB 4 ports (USB-C connector). These two ports support DisplayPort, Thunderbolt 3 (up to 40 Gb/s), USB 4 (up to 40 Gb/s), and USB 3.1 Gen 2 (up to 10 Gb/s). Adapters also are available to use Thunderbolt 2, HDMI, DVI, and VGA.

 

Se vuoi usare USB-A dovrai munirti di un adattatore.

 

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei sicuramente per la versione da GPU 10 core a 1.859€ , 230 più di quella da 8, ma non per i 2 core in più che , come ti ha detto @Carolus sono di fatto ininfluenti, quanto perché la versione 10 core ha 4 porte (2 thunderbolt + 2 USB3) piuttosto che la miseria inaccettabile di 2 sole della 8 core. In più il connettore ethernet che ha sempre una sua utilità, specie su un fisso.

Detto questo poiché spendere, nel 2023, sui1600-1800 eurozzi per soli 256gb di disco  e 8gb di RAM, fa un po' imbufalire... io alzerei il budget un pochino: 512gb di disco e 16 di Ram. Così sali a € 2.319  , ma hai una macchina decente  e non una già al limite come l'hai comprata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d’accordo con te Bros720…sicuramente la porta Ethernet è d’obbligo x un fisso…sto pensando invece x l’ssd…alla fine di applicazioni ho davvero poco, pertanto potrei optare x un SSD esterno (che mi costa meno) e spendere quei 230€ in più x portare la ram a 16

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra RAM e disco anche io sceglierei più RAM, però farei uno sforzo per un 512. Tieni presente che un disco piccolo è meno veloce e sottoposto a maggior fatica. Purtroppo il problema è che queste macchine non sono più upgradabili, come le prendi te le tieni :infuriato:

 

Piuttosto, io che sono un sostenitore del Mac mini, se la tua scelta non ha come priorità l'estetica, farei un pensierino a questa macchina. Con € 1.189 prendi 8/10 core M2, 512ssd + 16 di RAM e con i 1.000€ che ti avanzano hai voglia con diverse soluzioni per il monitor. Oltretutto 2 porte thunderbolt + 2 USB A + ethernet +  HDMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fra81 ha scritto:

Ma x caso sul sito ufficiale Apple, sono previsti sconti per il Black Friday? 
Leggevo di carte regalo fino ad un massimo di 200€, ma non mi sembra di aver visto nella lista prodotti l’iMac M3 24…..

I soliti tirchi. Per quanto riguarda i Mac, le carte regalo sono concesse solo se si acquista un MacBook Air o un mini, quindi niente Mac con M3; l'elenco completo si trova qui: 

https://www.apple.com/it/shop/gifts/shopping-event/terms-conditions

Tra l'altro, le chiamano "giornate di shopping Apple", come se non volessero immischiarsi in questa cosa volgare chiamata "black Friday".

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...