Vai al contenuto

Fare un semplice Dvd da vecchie Vhs


Messaggi raccomandati

Come da topic, quello che vorrei fare è digitalizzare delle vecchie cassette Vhs e in seguito creare un paio di Dvd. Non ho molta domestichezza con queste cose, vi elenco il mio HW: iBook 14" 933mhz combo, Hd esterno Lacie D2 200GB. Ho sicuramente bisogno di un convertitore a/d e di un masterizzatore Dvd. Cosa mi consigliate? Per il convertitore mi hanno indicato il Pinnacle Moviebox Dv9. Per il masterizzatore sarei orientato sempre verso un prodotto Lacie. Dopodichè... spero che fare un Dvd non sia molto complicato. Grazie per l'eventuale aiuto. :P :lol:

Vivere sereni con il computer? Mac.. è la risposta!

iMac G5 17" iSight (ultimo modello di G5), iMac Intel 21,5 3,06 Ghz 4GB Ram, iPhone 3gs nero 16 Gb, iPod Touch 8Gb 5gen., iPod Nano Touch 4gb, Apple Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spero tanto che qualcuno risponda visto che io ho il tuo stesso problema.

Ho un sacco di video fatti durante le gite e scampagnate varie, che vorrei passare su dvd, creare un bel montaggio e con canzoni relative a quel periodo.

Il vero problema è che non so se sia possibile, nel passaggio al digitale, creare i vari clip e non un unico file video.

Speriamo che qualcuno ci dia una mano, ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by DestinoMac

Per il convertitore mi hanno indicato il Pinnacle Moviebox Dv9. Per il masterizzatore sarei orientato sempre verso un prodotto Lacie. Dopodichè... spero che fare un Dvd non sia molto complicato. Grazie per l'eventuale aiuto. :shock::shock:

Pinnacle Moviebox Dv9 penso che sia solo per Win

Masterizzatori esterni e convertitori meglio se via FireWire

vai sullo store Apple (TV e tempo libero, Video) vi sono vari masterizzatori e convertitori ( Miglia , Canopus )

se compri EyeTV 200 dopo la conversione rapida ( via hardware ) dei Vhs

puoi usarlo per la registrazione dei programmi /film della TV

in questo caso devi avere anche Toast per la masterizzazione , normalmente la versione lite è allegata con il masterizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnascio72

Ho un sacco di video fatti durante le gite e scampagnate varie, che vorrei passare su dvd, creare un bel montaggio e con canzoni relative a quel periodo.

Il vero problema è che non so se sia possibile, nel passaggio al digitale, creare i vari clip e non un unico file video.

Speriamo che qualcuno ci dia una mano, ciao a presto.

importando in DV

un montaggio semplice con Imovie ( ILife 05 )

o più complesso con Final Cut Express HD

o i professionali Final Cut Pro 5 etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giu genoa+--><div class='quotetop'>QUOTE(giu genoa)</div>
<!--QuoteBegin-gnascio72

Ho un sacco di video fatti durante le gite e scampagnate varie, che vorrei passare su dvd, creare un bel montaggio e con canzoni relative a quel periodo.

Il vero problema è che non so se sia possibile, nel passaggio al digitale, creare i vari clip e non un unico file video.

Speriamo che qualcuno ci dia una mano, ciao a presto.

importando in DV

un montaggio semplice con Imovie ( ILife 05 )

o più complesso con Final Cut Express HD

o i professionali Final Cut Pro 5 etc[/b]

Grazie per la risposta,

dimmi una cosa importando in DV ho sempre i vari clip e quindi la possibilità fare un montaggio spostando, tagliando e inserendo, vari parti del video? Non ho un solo viedeo chiuso vero?

Scusa la mia ignoranza in materia ma non ho ancora chiara la differenza tra tutti questi formati video: mpeg, mpeg2, mpeg4, DV, miniDV, Avi, HD, sinceramente ho una confusione terribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnascio72

Grazie per la risposta,

dimmi una cosa importando in DV ho sempre i vari clip e quindi la possibilità fare un montaggio spostando, tagliando e inserendo, vari parti del video? Non ho un solo viedeo chiuso vero?

Scusa la mia ignoranza in materia ma non ho ancora chiara la differenza tra tutti questi formati video: mpeg, mpeg2, mpeg4, DV, miniDV, Avi, HD, sinceramente ho una confusione terribile.

non ho esperienze con IMovie

non importo in DV

non posso esserti utile

ad es per i vhs di clip musicali dove voglio separare le varie canzoni utilizzo EyeTV per importare in MPEG2 l'intero filmato poi esporto ogni canzone in mpg quindi utilizzo MPEG Streamclip (necessita della componente di mpeg2 in vendita sullo store apple ) per la conversione in QT con compressione mpeg4 o talvolta in dv quindi utilizzo direttamente IDVD

MPEG Streamclip 1.3.

http://www.alfanet.it/squared5/italian.html

con EyeTv è possibile esportare direttamente nei formati DV ,HDV, QT,mpeg4, etc

quindi leggibili da iMovie ,IDVD e Toast ma ho incontrato difficoltà nell' esportazione

e quindi preferisco la prima via

Link al commento
Condividi su altri siti

Per realizzare dei DVD dai nastri VHS è necessario avere un convertitore Analogico/Digitale esterno; si tratta di un'apparecchio che converte il segnale del videoregistratore in un formato digitale legibile dai computer o dai lettori DVD da tavolo.

I più comuni convertitori A/D sono quelli che importano il video in formato DV (come ad esempio il Canopus ADVC-110). Il formato DV è lo stesso delle videocamere a cassetta di ultima generazione e può essere gestito comodamente con i programmi di montaggio video come iMovie. Purtroppo i video contenuti all'interno di un DVD devono necessariamente essere in formato MPEG-2 (con audio MP2 o AC3) per cui i filmati in formato DV vanno convertiti prima di poter essere inseriti in un DVD (il rapporto tra tempo di compressione e durata del video è prossimo all'1:1 solo con i PowerMac G5 Dual, con tutte le altre macchine il rapporto è molto basso fino a tempi 4 volte superiori all'effettiva durata del film).

Per evitare di dover fare lunghi passaggi di compressione è possibile acquistare un convertitore A/D con sintonizzatore TV come il Miglia Evolution TV o l'Elgato Eye TV e con esso registrare direttamente in MPEG-2. Purtroppo i filmati MPEG non sono editabili nelle comuni applicazioni di montaggio ma è possibile comunque apportare dei tagli (ad esempio eliminare la pubblicità) con MPEG Streamclip. Il vantaggio di questo metodo è nel minor tempo richiesto per passare dalla sorgente analogica al DVD e anche nel minor decadimento della qualità del video poiché non sono necessarie ricompressioni.

Una volta ottenuto il video definitivo per masterizzarlo (ed eventualmente ricomprimerlo in MPEG-2 nel caso sia in DV) è sufficiente utilizzare Roxio Toast Titanium (versione 6 o successiva).

G.

P.S. Secondo me con un iBook è molto difficile fare quest'operazione a causa della scarsa potenza di processore. Forse dovresti passare a un sistema G4 più potente o a un iMac G5.

Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo appunto a quello detto da geppo 1982

se importi un film dalla tv o una registrazione in vhs con Eye tv e si vuole solo eliminare la pubblicità o solo alcune scene all’ interno del filmato

il metodo più rapido è utilizzare direttamente il software di EyeTV quindi esportare in mpg e utilizzare Toast per il DVD

l’ utilizzo di MPEG Streamclip può venire comodo per un filmato acquisito da Eye tv solo si vuole importarlo con IDVD o con IMovie o si vuole apportare piccoli cambiamenti al filmato come la luminosità o aumentare l’audio

ricordando che comunque ogni conversione e ricomprensione sono lavori lunghi

Eye TV necessita almeno di un g4 500 meglio un G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se ho capito bene con un convertitore importo il filmato vhs in dv.. ci posso lavorare sopra e per fare un dvd lo devo convertire in mpeg2 e mi ci vuole un sacco di tempo con un g4 933mhz ok? Comunque sia mi consiglia Elgato invece del Pinnacle dv9?

Vivere sereni con il computer? Mac.. è la risposta!

iMac G5 17" iSight (ultimo modello di G5), iMac Intel 21,5 3,06 Ghz 4GB Ram, iPhone 3gs nero 16 Gb, iPod Touch 8Gb 5gen., iPod Nano Touch 4gb, Apple Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il Pinnacle DV9 ma non mi risulta che i prodotti Pinnacle siano compatibili con OS X. I prodotti Elgato invece sono tutti compatibili con OS X e sono supportati da un software che è, a detta dei più, eccellente.

I prodotti Elgato importano in MPEG-2 e MPEG-4, non DV.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi lo conoscete questo prodotto, ve lo chiedo perchè nell'Apple store + vicino a casa mia è disponibile per gli altri devo aspettare settembre

http://www.adl.it/?lang=it&section=scheda_...&words=&id=2169

che ne dite 360€ sono bene spesi?

io ho un pb 15" g4 1,67ghz e schda video da 128mb che ne dite ce la fa o non ce la fa?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnascio72

ragazzi lo conoscete questo prodotto, ve lo chiedo perchè nell'Apple store + vicino a casa mia è disponibile per gli altri devo aspettare settembre

http://www.adl.it/?lang=it&section=scheda_...&words=&id=2169

che ne dite 360€ sono bene spesi?

io ho un pb 15\" g4 1,67ghz e schda video da 128mb che ne dite ce la fa o non ce la fa?

grazie ciao

a detta di molti è un ottimo prodotto

è in vendita anche sullo store apple ( accessori per mac ,video) a 329€

importa in DV , quindi necessita di molto spazio sul disco (se non sbaglio 10/12GB per ora ) ed è compatibile con Imovie e IDVD ( le conversioni in DVD necessitano di molte ore di lavoro , io con un G5 1,8GHz per un filmato di 1H e 30M con IDVD posso impiegarci circa 5 ore )

devi scegliere se comprare un ottimo convertitore come il canopus ( per i video che possiedi e quelli futuri ) o un prodotto come Eyetv per registrazioni dei film della TV e conversione dei vhs

non sono un esperto ma

dici che hai molti video di gite ,( i vecchi video quindi sono montati su vhs )

ma se hai già una video camera questa ti permette di convertire già in digitale per IMovie o Toast ( puoi eventualmente , se queste sono le tue priorità , acquistare una più moderna video camera )

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by geppo1982

Secondo me è meglio se prendi una scheda con sintonizzatore TV. Tipo la Formac Studio TVR; la puoi comprare online qui. Trovi una recensione decisamente positiva qui e un'altra recensione per la versione senza sintonizzatore TV qui).

G.

Forse hai ragione

io ho optato per Eyetv perché non importa in DV ma in MPEG2 quindi salto la conversione per creare i dvd una volta importato il film

taglio la pubblicità , esporto rapidamente in mpg e masterizzo con Toast (dal taglio il tutto in 20minuti)

certo ho un G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che sfiga, ho appena prreso una scheda pinnacle "MovieBox DV"

esterna compatibile anche con Mac e ora non mi funziona il vhs :cry: :P

Proprio ora che ero in ferie e volevo iniziare questa avventura. Uffa.......

Però ho provato a collegare la tv e funziona ma ho notato dopo solo alcune prove (quindi non so se sbaglio io qualcosa) che si blocca, proverò ancora e vi farò sapere ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giu genoa

non sono un esperto ma

dici che hai molti video di gite ,( i vecchi video quindi sono montati su vhs )

ma se hai già una video camera questa ti permette di convertire già in digitale per IMovie o Toast ( puoi eventualmente , se queste sono le tue priorità , acquistare una più moderna video camera )

No la telecamera non c'è l'ho, me la facevo prestare circa 10 anni fa quindi non posso convertire direttamente da lei, ho solo le cassettine vhs-c e qualche vhs dove allora avevo fatto il trasferimento.

Sai dove posso trovare una guida per imovie? sono nuovo sia di montaggio video che di mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by geppo1982

Non conosco il Pinnacle DV9 ma non mi risulta che i prodotti Pinnacle siano compatibili con OS X. I prodotti Elgato invece sono tutti compatibili con OS X e sono supportati da un software che è, a detta dei più, eccellente.

I prodotti Elgato importano in MPEG-2 e MPEG-4, non DV.

G.

Si è compatibile, ma a livello qualitativo non ho idea, credo che elgado sia superiore ma è solo una mi opinione basata su niente.

http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/P...V+version+9.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnascio72

Sai dove posso trovare una guida per imovie? sono nuovo sia di montaggio video che di mac.

Scaricati Adobe Reader 7

http://www.macupdate.com/info.php/id/73

prima la versione 7,0

da

Related Links:

* Adobe Reader 7.0 (basic version)

poi l'updater

da download Now

Quindi se hai già Imovie 5 vai su

menu aiuto

aiuto iMovie HD

informazioni su Imovie HD

per iniziare

viene lanciato automaticamente Adobe Reader quindi

menu file

save a copy

che puoi leggere o stampare

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnascio72

Si è compatibile, ma a livello qualitativo non ho idea, credo che elgado sia superiore ma è solo una mi opinione basata su niente.

http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/P...V+version+9.htm

Pinnacle

studio moviebox dv

Requisiti minimi di sistema: Apple Macintoshâ„¢

* Apple Macintosh OS9 e versioni successive per iMovie

* Apple Macintosh OS X per iMovie2, iMovie3 e FinalCut

* Mouse

* Collegamento 1394/FireWire

Specifiche Software :

NOTA: le funzionalità descritte si riferiscono al software Pinnacle Studio per l'editing video su PC. Non è incluso il software per l'editing video su Mac

quindi devi sperare che sia compatibile con la versione di Imovie che hai

penso che potrai importare solo in DV

è uno scandalo che non fornisca nessun tipo di software anche minimo per i mac

P.S.

per sentito dire neppure con un pc ha una grande resa qualitativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giu genoa

Pinnacle studio moviebox dv  

   

Requisiti minimi di sistema: Apple Macintoshâ„¢

   * Apple Macintosh OS9 e versioni successive per iMovie

   * Apple Macintosh OS X per iMovie2, iMovie3 e FinalCut

   * Mouse

   * Collegamento 1394/FireWire

Specifiche Software :

NOTA: le funzionalità descritte si riferiscono al software Pinnacle Studio per l'editing video su PC. Non è incluso il software per l'editing video su Mac  

quindi devi sperare che sia compatibile con la versione di  Imovie che hai

penso che potrai importare solo in DV  

è uno scandalo che non fornisca nessun tipo di software anche minimo per i mac

P.S.

per sentito dire neppure con un pc ha una grande resa qualitativa

Il MovieBox non è altro che un convertitore analogico/digitale che può essere usato in molti modi, e per il mondo PC nella scatola c'è una versione del loro software video; per il mondo MAC invece le istruzioni ti dicono semplicemente di usare il software iMovie che ti viene fornito con il computer perchè va benissimo (a giudicare dal libretto di istruzioni, è all'altezza del software pinnacle se non superiore).

Ho avuto modo di provarlo con le versioni di iMovie dalla 2 alla 5 ed ha sempre funzionato perfettamente; ovviamente non puoi controllare niente (come invece per le telecamere miniDV) ma devi far partire il VHS e poi avviare l'importazione in iMovie.

Per quanto riguarda la resa direi che è alla pari con altri apparecchi nella sua categoria, se vuoi qualcosa di più devi cercare tra quelli con prezzi un pò più alti perchè le funzioni in più servono proprio a migliorare la resa; comunque con VHS nuove e in buono stato ottieni DVD dello stesso livello (ovviamente se non esageri con la compressione).

Se hai altre dubbi/domande chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con un G5 1,8GHz per un filmato di 1H e 30M con IDVD posso impiegarci circa 5 ore )

scusa ma che G5 hai , non sarà che è truccato da G4 con la pasema , io con il mio (ora non più) Imac G4 800mz con iDVD un'ora di video e tre menù ci metteva

intorno alle 3 ore compresa la masterizzazione a 2x ,la semplice compressione in mpeg2 per un'ora di video ci metteva il doppio cioè due ore, ora con l'Imac

G5 2.0mz con iDVD per un'ora di video e tre menù ci mette 1 ora e 30 max 45

compresa la masterizzazione a 8x, la semplice compressione in mpeg2 per un'ora di video ci mette sotto i 50 min. cioè al di sotto del real time , fa che si sono sbagliati e nel mio Imac G5 ci abbiano messo un'alto processore.

:(:D:D

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by slellor

io con un G5 1,8GHz per un filmato di 1H e 30M con IDVD posso impiegarci circa 5 ore )

scusa ma che G5 hai , non sarà che è truccato da G4 con la pasema , io con il mio (ora non più) Imac G4 800mz con iDVD un'ora di video e tre menù ci metteva

intorno alle 3 ore compresa la masterizzazione a 2x ,la semplice compressione in mpeg2 per un'ora di video ci metteva il doppio cioè due ore, ora con l'Imac

G5 2.0mz con iDVD per un'ora di video e tre menù ci mette 1 ora e 30 max 45

compresa la masterizzazione a 8x, la semplice compressione in mpeg2 per un'ora di video ci mette sotto i 50 min. cioè al di sotto del real time , fa che si sono sbagliati e nel mio Imac G5 ci abbiano messo un'alto processore.

:D:(:D

ho usato IDVD non molte volte

ma i tempi di codifica di un filmato variano molto

se il filmato è un file QT la codifica è rapida

se il filmato è DV la codifica necessita di tempi lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giu genoa+--><div class='quotetop'>QUOTE(giu genoa)</div>
<!--QuoteBegin-slellor

io con un G5 1,8GHz per un filmato di 1H e 30M con IDVD posso impiegarci circa 5 ore )

scusa ma che G5 hai , non sarà che è truccato da G4 con la pasema , io con il mio (ora non più) Imac G4 800mz con iDVD un'ora di video e tre menù ci metteva

intorno alle 3 ore compresa la masterizzazione a 2x ,la semplice compressione in mpeg2 per un'ora di video ci metteva il doppio cioè due ore, ora con l'Imac

G5 2.0mz con iDVD per un'ora di video e tre menù ci mette 1 ora e 30 max 45

compresa la masterizzazione a 8x, la semplice compressione in mpeg2 per un'ora di video ci mette sotto i 50 min. cioè al di sotto del real time , fa che si sono sbagliati e nel mio Imac G5 ci abbiano messo un'alto processore.

:(:D:D

ho usato IDVD non molte volte

ma i tempi di codifica di un filmato variano molto

se il filmato è un file QT la codifica è rapida

se il filmato è DV la codifica necessita di tempi lunghi[/b]

Non capisco cosa vuoi dire io importo su iMovie e poi esporto in mpeg2 e i tempi sono quelli che ho detto in precedenza se lavoro con FCP e compressor

usando filtri e doppio passaggio variabile (2-pass vbr) in questo caso e solo in questo caso i tempi si allungano e anche di molto a seconda dei filtri aggiunti.

Se per iDVD anche scegliendo la massima qualità ci metti + di 5 ore secondo me c'è qualcosa che non va . Non è che per caso hai messo sulle preferenze di sistema le prestazioni del processore al minimo? Fai caso se quando incomincia la compressione aumenta anche la velocità delle ventole (io dico per scherzo che attacca il turbo). Ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giu genoa

IDVD importa direttamente vari tipi di formati (non è necessario passare per Imovie)

DV ,QT, MPEG4

ho notato che a seconda del formato e della dimensione immagine i tempi di codifica per un DVD variano

Capito :)

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...