Vai al contenuto

disco esterno-vedo e non vedo


gia

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Un disco esterno formattato ntfs sul Mac Studio non lo vedo sulla scrivania, mentre lo vedo su <Utility Disco sul quale però SOS o Attiva non n ottengo nessun risultato utile.

Lo stesso disco lo vedo  su un Mac13” M1.Lo vedo anche su un portatile nel negozio dove ho acquistato il Mac Studio.

Allego un foto del disco che vedo col 13” e le relative info.

Sapreste darmi un suggerimento  perché possa vedere e utilizzare il disco su Mac Studio.

Grazie

disc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac può leggere ma non scrivere i dischi formattati in NTFS (File System Windows).

Per farlo serve qualche applicazione di terze parti, a pagamento come Paragon o Tuxera (attorno a 20 Euro), oppure gratuita come Monty.

 

Per poter utilizzare un HD sia su Mac che su Windows si può formattare in ExFAT.

Se lo devi usare solo su Mac, allora formattalo solo per Mac (HFS+ o APSF)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

forse non mi sono fatto capire.

Quel disco lo vedo benissimo sul portatile e mi pare strano non poterlo vedere sul Mac Studio.

Sono entrambi Mac  e il Mac Studio è anche più recente.Posso anche dire che quel disco lo vedevo senza problemi avantieri 5 settembre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gia ha scritto:

Buongiorno,

Un disco esterno formattato ntfs sul Mac Studio non lo vedo sulla scrivania, mentre lo vedo su <Utility Disco sul quale però SOS o Attiva non n ottengo nessun risultato utile.

Lo stesso disco lo vedo  su un Mac13” M1.Lo vedo anche su un portatile nel negozio dove ho acquistato il Mac Studio.

Allego un foto del disco che vedo col 13” e le relative info.

Sapreste darmi un suggerimento  perché possa vedere e utilizzare il disco su Mac Studio.

Grazie

disc.png

 

 

Nel Finder ->Impostazioni ->Generali vedi se c'è la spunta

 

Screenshot2023-10-07alle23_45_48.png.03610bda3113fdb82713fe2ea593fb08.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo pienamente compatibile può succedere che venga visto da un Mac ma non da un altro, o che venga visto qualche volta sì e qualche volta no.

 

Se il tuo obiettivo è utilizzarlo normalmente non starei a indagare sul perché quel Mac Studio lo vede solo ogni tanto e passerei alla fase successiva.

 

Io uso da anni NTFS for Mac OS X e non ho problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gia ha scritto:

La spunta c'è ma non vedo il disco!!

 

La differenza principale tra i due è che il formato APFS è più veloce e più moderno, mentre il formato Mac Os esteso (Journaled) può funzionare su qualsiasi Mac OS, poiché è retrocompatibile. APFS funziona principalmente con SSD e unità flash, mentre Mac OS esteso è utilizzato principalmente su dischi rigidi meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, @Maurizio ha scritto:

Io uso da anni NTFS for Mac OS X e non ho problemi.

Anni fa avevo acquistato Tuxera, ma poi ho letto molti messaggi in cui si diceva che quello più sicuro, affidabile, sempre aggiornato è Paragon NTFS for Mac OS X https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/ e ora anch'io uso quello, per quei pochi HD NTFS.

 

4 minuti fa, Macdesy ha scritto:

... il formato APFS è più veloce e più moderno...

Si sta parlando di NTFS il file system di Windows

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Trystero ha scritto:

Anni fa avevo acquistato Tuxera, ma poi ho letto molti messaggi in cui si diceva che quello più sicuro, affidabile, sempre aggiornato è Paragon NTFS for Mac OS X https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/ e ora anch'io uso quello, per quei pochi HD NTFS.

 

Si sta parlando di NTFS il file system di Windows

 

 

Può provare ExFat che è compatibile su entrambi.

Modificato da Macdesy
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Macdesy, non posso farlo perché ExFat non è compatibile col la TV LG 65" 4K che uso per visionare i contenuti del disco; dovrei sostituire la tv, che funziona benissimo, con l'ultima versione che, mi hanno assicurato, dovrebbe essere compatibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...