Vai al contenuto

Quale monitor (Era: Ciao a tutti mi presento)

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sono nuovo stò valutando di acquistare un Macmini M2 per editare foto e video ( amatoriali) fatte con il mio Iphone 14pro

vorrei metterlo in parallelo al pc attuale con Win , quindi prendere un nuovo monitor al posto del mio attuale Asus VX278Q F.Hd

Ho visto il BenQ PD2705Q  che è un 2k 27" quindi ppi 108  prezzo circa 300 euro , e integra KVM swich che permette di usare una sola tastiera e un solo muse connettendoli al monitor per i 2 pc.

Però prima di procedere ho scritto a BenQ per sentire se è la soluzione corretta , mi hanno detto che va bene ma loro consigliano per Mac il PD2706U che è 4k 27" e ha compatibilità colore P3 di Apple e infatti sul loro sito sta tra i monitor per Mac e sempre con KVM switch  a euro 505.

Sarebbe tutto ok se anch'io non avessi visto quel video su youtube dove 27"4k è da scartare,  e poi non avessi cercati di informarmi, ma anche il supporto Apple non mi aiuta perchè non si sono sbilanciati nel giudicare un prodotto non di loro produzione  ma sinceramente prendere uno studio displai da 1.800 euro per un macmini da 700 euro mi sembra eccessivo.

Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• @Maurizio ha cambiato il titolo in Nuovo acquisto (Era: Ciao a tutti mi presento)

Ciao e benvenuto, ho spostato e rinominato il tuo thread per renderlo più chiaro, e ho cancellato l'altro tuo post che sostanzialmente riproponeva la stessa domanda in un altro thread. Per favore evita il cross-posting che spezza le discussioni. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

• @Maurizio ha cambiato il titolo in Quale monitor (Era: Ciao a tutti mi presento)
1 ora fa, @Maurizio ha scritto:

Quale video ?

MONITOR per MAC? NON COMPRARE un 27" 4K! Ecco PERCHÉ!  di fabio Porta su youtube 

che è citato nella discussione dove per il 27" dice di usare o 5k o 2k per il discorso dei 110 o 220 ppi con cui il Mac non deve lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio ha scritto:

Ciao e benvenuto, ho spostato e rinominato il tuo thread per renderlo più chiaro, e ho cancellato l'altro tuo post che sostanzialmente riproponeva la stessa domanda in un altro thread. Per favore evita il cross-posting che spezza le discussioni. 🙂

chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un AOC 34" wide, i PPi sono 109, quindi va bene col Mac e nei montaggi ti trovi meglio per il maggior spazio laterale che ti lascia per le finestre dei software specifici. Con 300€ te la cavi. Li uso da anni e sono ottimi per rapporto qualità prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante storie per un video di un pincopallino fuffa guru.

Acquista un 27 4K e vivi sereno. 

Se c'è qualche problema te ne accorgi subito e lo rendi, se come me ti trovi benissimo, mandi a quel paese i fuffa guru.

LG 27UP650 Monitor 27" UltraHD 4K

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bros720 ha scritto:

Prendi un AOC 34" wide, i PPi sono 109, quindi va bene col Mac e nei montaggi ti trovi meglio per il maggior spazio laterale che ti lascia per le finestre dei software specifici. Con 300€ te la cavi. Li uso da anni e sono ottimi per rapporto qualità prezzo.

è un pò grande per la mia postazione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

Quante storie per un video di un pincopallino fuffa guru.

Acquista un 27 4K e vivi sereno. 

Se c'è qualche problema te ne accorgi subito e lo rendi, se come me ti trovi benissimo, mandi a quel paese i fuffa guru.

LG 27UP650 Monitor 27" UltraHD 4K

ma è un argomento ripreso in molte discussioni anche qui , tu al tuo LG hai attaccato il Macmini?

Link al commento
Condividi su altri siti

La dimensione giusta per me è il 27" mi chiedo poi se è così evidente la differenza tra 2k e 4k su questa dimensione,

un monitor che mi piace molto è PD2705Q  BenQ  è un 2k e ha il KVM switch integrato che ti permettere di condividere

monitor , tastiera e mouse tra i 2 pc ( win e mac) costa sui 300 euro .

Unica cosa non ha la gamma P3 di Apple ma non so se per me sarebbe un problema

io voglio editare le mie foto e i miei video fatti con Iphone 14Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove scrive:

Ora, magari con alcuni software e in alcuni settori specifici ci sarà una differenza percepibile in termini di prestazioni, ma, nella mia esperienza, non ne ho vista alcuna. 

Ho utilizzato sia iMac 5K che iMac Pro con e senza l’aggiunta di un secondo monitor 27″ UHD esterno (con risoluzione ridimensionata per pareggiare l’aspetto del QHD) e non è cambiato nulla. Ho anche usato il Mac Studio con Studio Display 27″ per il periodo della recensione – mentre prima lo avevo su un 32″ UHD, com’è anche ora – senza notare una differenza percepibile nelle prestazioni e nei benchmark.

E quel che è ancora peggio è che qualcuno è arrivato a dire che un monitor 27″ QHD sia preferibile su macOS ad uno UHD. Io lo uso tutti i giorni un Led Cinema Display 27″ QHD che ho montato sul mio Mac Pro 2013 da cui registro e monto i podcast, e vi posso assicurare che anche un mezzo cieco noterebbe che si vede molto peggio di un 27″ UHD con la stessa risoluzione ridimensionata.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho parlato con il supporto Apple per Mac , prima mi ha risposto dall'Albania una ragazza non molto sul pezzo , mi ha mandato la scheda tecnica del macmini, poi visto che insistevo sul discorso mi ha girato a un altro supporto questa volta dalla Grecia e il tecnico che mi ha risposto mi è sembrato abbastanza sul pezzo.

Mi ha confermato che il macmini farà scaling su monitor 27" 4k e non mi accorgerò di nulla a livello di prestazioni a meno che non usi software 3d avanzato.

Come collegamento mi ha consigliato cavo da Thunder a Display port 1.4

Speriamo , ora l'ultimo dubbio è che non esca a breve il macmini con M3 visto che già ho preo il 14pro a giugno che oggi con uscita del 15pro che oggi vale il 40% di quello che l'ho pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2023 at 19:01, pitguas ha scritto:

oggi ho parlato con il supporto Apple per Mac , prima mi ha risposto dall'Albania una ragazza non molto sul pezzo , mi ha mandato la scheda tecnica del macmini, poi visto che insistevo sul discorso mi ha girato a un altro supporto questa volta dalla Grecia e il tecnico che mi ha risposto mi è sembrato abbastanza sul pezzo.

Mi ha confermato che il macmini farà scaling su monitor 27" 4k e non mi accorgerò di nulla a livello di prestazioni a meno che non usi software 3d avanzato.

Come collegamento mi ha consigliato cavo da Thunder a Display port 1.4

Speriamo , ora l'ultimo dubbio è che non esca a breve il macmini con M3 visto che già ho preo il 14pro a giugno che oggi con uscita del 15pro che oggi vale il 40% di quello che l'ho pagato.

Tranquillo io ho preso da poco un 27 4k e non c'è nessun problema, nelle impostazioni schermi tra full hd e 4k puoi scegliere (ma forse dipende dal monitor) altre 6 risoluzioni in scaling tutte con la stessa qualità visiva 4k, io tengo quella appena sotto alla 1440p anche se questa è la consigliata per 27, ma io non ho una buona vista....non ho notato nessun rallentamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...