Vai al contenuto

Archiviazione dati condivisi: meglio NAS o Cloud


Lampo

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

come da titolo avrei bisogno di un vostro parere riguardo appunto l'archiviazione di alcuni file da condividere.

Sto per iniziare una collaborazione con alcuni colleghi, e l'esigenza è appunto di poter lavorare, modificando, dei file ognuno dalla propria sede.

I file sarebbero prevalentemente documenti di testo, fogli di calcolo e anche qualche file grafico e di disegno, ovviamente con al seguito svariati PDF.

Il tutto momentaneamente consiste in circa 70/80 GB, di cui i file più pesanti sarebbero alcuni disegni che possono arrivare a 15/20 MB, l'altro dettaglio che ritengo importante specificare, è che io utilizzo dei Mac, mentre i miei colleghi hanno PC Win, per cui mi serve un sistema che sia compatibile ad entrambi.

Purtroppo,  a causa del poco tempo che ultimamente ho avuto a disposizione per cercare info, non sono riuscito a chiarirmi le idee, pertanto ho pensato di chiedere un parere nel forum.

Vi ringrazio ovviamente in anticipo per l'attenzione che potrete accordarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

NAS o Cloud, entrambi vanno bene. Come prima scelta, io direi cloud. Magari Dropbox o Google, non Microsoft. Perchè non devi comprare e manutenzionare e backuppare e UPSare un hardware tuo. Loro lo fanno meglio. Hai una replica in locale, sulla quale lavori, non hai bisogno di essere in linea col NAS.

 

Tieni presente che lavorare sullo stesso file in più utenti contemporaneamente, puo' portare a risultati imprevedibili. Dovrete organizzare dei turni. A me capita su file corposi (100 MB) con archivi FileMaker. Se ci lavoro sopra, e magari sbadatamente scollego il Mac dalla rete, l'originale in cloud non viene modificato. A questo punto, se ci mette le mani un altro utente, e viene salvato, mi trovo con due copie in conflitto: quella sul mio Mac/PC, e quella su tutti gli altri Mac/PC.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma vedo solo ora la tua risposta.

Ti ringrazio molto della risposta, in effetti avevo già scartato l'ipotesi dei lavorare contemporaneamente sullo stesso file, ognuno lo aprirà per apportare le proprie modifiche.

Purtroppo negli ultimi anni non mi sono più occupato della parte informatica e quindi non sono più aggiornato in materia. Pensavo cmq di iniziare con un cloud, ma guardando sulle proposte di Apple, sinceramente, non ho ancora capito se funziona solo per lo stesso utente o se anche i colleghi possono condividere i miei file.

Nei prossimi giorni proverò a valutare anche il cloud di google e poi deciderò.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...