Vai al contenuto

E' possibile creare in automatico una cartella per ogni file?


Messaggi raccomandati

Ho una cartella con 3000 foto, ognuna delle quali ha il proprio nome: Mario Rossi.jpg; Pinco Palla.jpg, e così via...

 

Vorrei sapere se esiste un qualche comando per far sì che per ognuna di tali foto venga creata una cartella con lo stesso nome (Mario Rossi; Pinco Palla; ecc.), e che le foto vengano appunto inserite dentro la rispettiva cartella con tale nome.

 

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi qualche suggerimento...

 

Es.

utenti/danielepalmas88/desktop/foto/

                                             Andrea Rossi/Andrea Rossi.jpg

                                             Barbara Rossi/Barbara Rossi.jpg

                                             Carmine Rossi/Carmine Rossi.jpg

Modificato da danielepalmas88

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Macdesy ha scritto:

Creare una cartella per metterci una sola foto, mi sembra inutile. Potresti inserirle tutte in una sola cartella e catalogarle come nome o data di aggiunta.

Era solo un esempio basilare per far capire ciò che mi serve fare e non dilungarmi troppo nelle spiegazioni.

Nella fattispecie sto preparando un server plex, e la cartella a se stante per ogni singolo file mi occorre per poter pre-assegnare un poster a mia scelta, che appunto va dentro la singola cartella, rinominato come "poster.jpg", per ogni file.

Nessuno conosce una scorciatoia per poter fare questo lavoro in maniera automatizzata con due click?

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, danielepalmas88 ha scritto:

Era solo un esempio basilare per far capire ciò che mi serve fare e non dilungarmi troppo nelle spiegazioni.

Nella fattispecie sto preparando un server plex, e la cartella a se stante per ogni singolo file mi occorre per poter pre-assegnare un poster a mia scelta, che appunto va dentro la singola cartella, rinominato come "poster.jpg", per ogni file.

Nessuno conosce una scorciatoia per poter fare questo lavoro in maniera automatizzata con due click?

 

Forse con Automator puoi farlo, ma ci vuole uno che lo sa usare.

Vedi qui se possono aiutarti: https://www.lezionidimela.it/files/automator-mac-esempi.html

Modificato da Macdesy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...