Vai al contenuto

Problema password accesso portachiavi su safari


docmi

Messaggi raccomandati

Ragazzuoli, 

mi è successa una cosa strana in merito all'accesso al portachiavi tramite safari-mac.

Premetto che, a seguito di un problema, ho ripristinato su un mbp 2015 un backup di time machine 

di un altro mio MBP 2017. Pratica che eseguo da anni anche su altri Mac e su cui non ho mai avuto problemi. 

Detto questo, il tutto è andato a buon fine se non per un problema d'accesso alle password contenute nel portachiavi. 

Per poter accedervi, devo inserire una password differente rispetto a quella di accesso all'account. 

Da quel che mi è parso di capire, la password che mi richiede è una vecchia password che avevo impostato tempo fa e che successivamente ho sostituito

tant'è che sul MBP 2017 (da cui ho recuperato il backup) accedo con la medesima password impostata sull'account. 

 

Alla prima accensione, tutti gli account email risultano senza password e anche inserendola manualmente, non viene accettata in quanto risulta errata. 

Per poter far funzionare il tutto è necessario aprire safari, accedere alle password tramite preferenze---password. Facendo così, non compare nessuna password ed è come se il portachiavi risultasse vuoto. Per poter recuperare le password memorizzate è necessario aprire un sito su cui ho memorizzato più utenti e dal campo log-in appena mi compare il pop up dell'utente suggerito, accedere alle password cliccando appunto altre password. Una volta inserita la password (che ricordo, non è quella dell'account del mac) mi compaiono tutte le password e tutto funziona correttamente. Ogni volta che lo spengo e lo riaccendo, devo rifare tutto da capo. 

Dall'app portachiavi su Mac, la password di accesso è quella che utilizzo su safari, come se questo mac avesse un portachiavi tutto suo. Ho provato a deselezionare portachiavi da preferenze di sistema---id apple in modo da risincronizzarlo, ma nessun cambiamento. 

 

C'è un modo per risolvere questo stupido problema, senza dover formattare e impostare tutto manualmente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Formattare tendenzialmente risolve nulla.

 

Fossi in te, andrei in Preferenze di Sistema e modificherei la password di login, vedrai che tutto andrà a posto automaticamente.

 

Spiegazione.

Ci sono due credenziali differenti:

1) la password di login che abilita quel particolare utente a fare quello che puo' fare sul quel particolare Mac.

2) la password del portachiavi login, dove sono custodite molte credenziali (altre password) e anche la password di login.

2b) la password del portachiavi iCloud, che custodisce altre password (mail ecc.)

 

Per far la vita meno amara, Apple propone l'identica password per i due accessi (login e portachiavi). Ma non è la stessa password, sono due distinte password eventualmente identiche.

Fino a qualche tempo fa, potevi andare nelle impostazioni del portachiavi e impostare la sua password a piacere, identica oppure no a quella di login. Ora è un po' più rigido, la manovra che ti ho suggerito provoca l'aggiornamento anche della password di keychain così te le ritrovi identiche.

 

Qua Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Effettivamente il cambio password ha risolto il problema. 

 

Non è stato così semplice e immediato, ma finalmente è tutto ok. 

 

Diciamo che mi ci è voluto tempo per scoprire la reale password del portachiavi di safari. 

Senza aver abilitato o comunque esser entrato almento una volta nelle password su safari, il mac non accettava nessun tipo di password per nessun programma o configurazione di sistema. 

 

Una delle prime cose fatte, è stata appunto, modificare la password utente, ma ovviamente non è servito a niente. Ho provato anche a visualizzare e modificare un file chiamato safari keychan scovato su portachiavi, in quanto inizialmente riuscivo ad accedere alle password del programma portachiavi, con quella utente. Niene è servito. 

Ho provato tutte le password conosciute, anche quella che poi è risultata corretta, ma niente da fare. Sono riuscito ad accedervi a primo colpo, dopo l'ultima formattazione. In quel caso, non ho ripristinato il backup di time machine, ma trasferito il tutto Da Mac a Mac in wifi e tra l'altro, ho scoperto che questa operazione è infinitamente più veloce, rispetto a time machine fatto su ssd esterno ed usb. 

 

Una cosa che non avevo provato è stata effettivamente allineare la password utente con quelle del portachiavi di safari ed quello che oggettivamente ha allineato il tutto. Fatto questo e riavviato il tutto, ho potuto modificare nuovamente la password utente e anche safari si è allienato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...