Vai al contenuto

Drivers FTDI e Prolific vorrei qualche dritta


carkinzo

Messaggi raccomandati

Dunque, faccio fotografia Astronomica e oggi giorno tutto questo si fa con il computer. 

Ovviamente noi utenti Mac siamo purtroppo in pochi in questo settore e ci si deve arrangiare parecchio!

Vorrei comprare un nuovo prodotto (Si chiama Montatura ASI AM5) che come tutti gli hardware

ha bisogno di Drives e fino a qui tutto ok, c'é qualche programma per Mac che uso e

a differenza di win, non ha bisogno di installare questi driver perché li ha già a bordo,

quindi non dovrebbero esserci problemi, però siccome io sono un po' malfidato,

prima di spendere soldi, ho chiesto a degli amici che possiedono questo prodotto,

se potevo andare da loro per provarlo, ma con grosso stupore non sono riuscito a farlo funzionare. 🙁

Con il primo programma la connessione avveniva, ma si presentavano un paio di errori che

non sono riuscito a capire cosa fossero, perché erano messaggi in inglese che non so e

sul luogo non era presente internet per fare una traduzione. 

Mentre con l'altro software che doveva essere più specifico, la connessione non è mai avvenuta. 

Chiedendo aiuto sul loro forum mi hanno parlato di questi eventuali drive FTDI e Prolific,

ma non ho la minima idea di cosa siano. 

Qualcuno mi può dare qualche dritta in proposito?

Grazie

PS riporto il messaggio ricevuto in inglese se potesse servire:

AM5 also AM3 and almost all mounts that use USB to connect are serial port devices in disguise. Most of them use RS to USB converter from FTDI and few of them use Prolific chips. So there are two possible problems:

1. You need a driver for the operating system for the USB to serial chip. Unfortunately, MacOS does not come with them preinstalled. and I am always having a hard time installing them and making them work as some versions will work on some MacOS versions and I am not sure if Apple silicon drivers exist at all. So I can not help much with this. Maybe Peter can.

2. If you have the OS-level driver installed and running you need to specify the serial port of the AM5. It is usually called /dev/cu.usbserial or something like that. You need to find which serial device shows up when you connect the AM5. If nothing shows os level driver is required (see above).
 

Both FTDI and Prolific recent drivers works on both Intel and Apple Silicon machines. But you may need to download them from chipset vendor webs.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...